| inviato il 02 Maggio 2022 ore 16:27
Non stavo assolutamente negando che anche oggi si usi il flash all' aperto, stavo evidenziando che il flash compensava molto la gamma delle brillanze e con le pellicole non è che la latitudine di posa andasse a ruba.. Con una fotocamera di oggi con 13-14 EV questa esigenza è notevolmente ridotta e la maggior parte delle volte si corregge in post produzione ottenendo peraltro risultati spesso migliori. Per quanto riguarda l'atmosfera, i bravi la costruiscono, ma questa è un'altra stori |
| inviato il 02 Maggio 2022 ore 16:45
Sono nuovamente in disaccordo. Il flash non si usa per compensare la latitudine di posa ma per avere un certo tipo di luce. |
| inviato il 02 Maggio 2022 ore 17:14
E soprattutto per schiarire le ombre nei ritratti controluce o per conferire un minimo di brillantezza quando la giornata è troppo grigia |
| inviato il 02 Maggio 2022 ore 17:17
Kwilt al “non lo so usare” sono scattati 92 minuti di applausi |
| inviato il 02 Maggio 2022 ore 17:17
E soprattutto per schiarire le ombre nei ritratti controluce o per conferire un minimo di brillantezza quando la giornata è troppo grigia . Poi, molti anni fa, vedevo i turisti con le istamatic scattare le foto al Colosseo col cuboflash. Oggi è più raro, ma se ci si passa di sera grazie al fatto che moltissime macchine fotografiche hanno il flash incorporato qualche lampeggio lo si vede ancora |
| inviato il 02 Maggio 2022 ore 18:20
Il flash di contro può essere usato anche per accentuarle le ombre ma dove e quanto serve. Un esempio a caso: profoto.com/it/tips/how-to-create-rembrandt-light “ Per quanto riguarda l'atmosfera, i bravi la costruiscono, ma questa è un'altra storia” Veramente e' la cosa principale, creare luci e ombre volute con flash o altre sorgenti di luce (continua). Da rivedere “a cosa servono i flash”. |
| inviato il 02 Maggio 2022 ore 23:55
Ragazzi, ma sapete cosa è la gamma delle brillanze e cosa significa compensarla se no ....... “ Veramente e' la cosa principale, creare luci e ombre volute con flash o altre sorgenti di luce (continua). Da rivedere “a cosa servono i flash”. „ Stiamo parlando di esposizione, le tecniche d'illuminazione creativa sono un capitolo a parte, ovvero un'altra storia |
| inviato il 03 Maggio 2022 ore 17:19
domanda : qua dove esponete ?
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| inviato il 03 Maggio 2022 ore 17:24
lastprince io esporrei per i bianchi del vestito |
| inviato il 03 Maggio 2022 ore 17:26
Idem |
| inviato il 03 Maggio 2022 ore 17:48
Completamente in automatico scattando allo schermo con ASUS ZENFONE 3 vecchio di 5 Anni, Non sarà un capolavoro ma il risultato non mi sembra malvagio
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| inviato il 03 Maggio 2022 ore 17:48
“ lastprince io esporrei per i bianchi del vestito „ ma poi il contorno del cappello non si vedrebbe più' e sembrerebbe una macchia nera . o no? tralasciano la regola che col digitale si espone nelle luci e nell'analogico nelle ombre ... siete proprio sicuri di esporre sul bianco del vestito? ma questa era una analogica ..per cui nero? ma se esponiamo sul nero il bianco diverra ' uniforme senza forme. per cui? ps: è solo un po' per giocare ovviamente |
| inviato il 03 Maggio 2022 ore 17:59
Con uno spotmaster misurerei prima il bianco considerando 1,5 diaframmi di sovraesposizione, poi il nero con 1.5 diaframmi di sottoesposizione. Probabilmente uscirebbe fuori la stessa coppia tempo/diaframma |
| inviato il 03 Maggio 2022 ore 18:02
Io esporrei per il bianco del muro (esposimetro in spot, correzione + 1 stop, altrimenti viene troppo scura) che è più chiaro del vestito bianco della scornacchiata suora che bacia il prete. Se esponi per il vestito, bruci il muro, che è grande (occupa una parte importante della fotografia), ti viene una patacca bianca strinata, e la foto è da buttare. Io esporrei per il muro, da non strinarlo, e se viene bene il muro, viene bene anche il vestito. Occhio che in fotografia, lo sfondo conta quanto il primo piano, conta tutto quello che c'è in inquadratura, in foto finita. |
| inviato il 03 Maggio 2022 ore 18:03
Scusate nuovamente se rispondo solo ora, ma sono parecchio incasinato con il lavoro @Ilcentaurorosso e @ Alessandro Pollastrini ho sempre avuto il dubbio perché ho visto più volte professionisti usarlo nei paesaggi, ma sinceramente non ne comprendo a pieno l'utilità @Lomography In raltà, come detta in qualche post precedente, ho compreso la sua filosofia e non volevo capire a livello tecnico quanto fosse valida, ma semplicemente capire come espongono gli altri. Il suo video mi ha messo la pulce nell'orecchio e mi ha spronato a ragionare su quello che faccio io e quindi sono qui per cercare di affinare la mia tecnica @Franco Pastorino e @Kwlit A me spesso capita di preimpostare la macchina ad occhio, senza dover calcolare l'esposizione e poi la correggo una volta che ho la macchina all'occhio, e come Franco anche io canno di solito di uno stop (a volte anche due ho perso la mano rispetto a qualche anno fa). Sinceramente la tecnica del bracketing la trovo interessante ma forse qualche limitazione la ha. Sicuramente l'approccio di Franco è molto più tecnico e preciso, mentre nell'altro caso si lascia il tutto anche a un pelo di fortuna @Franco Pastorino “ A meno che dalla 1Dx2 in poi non abbiano fatto miracoli posso affermare con una buona certezza che l'esposimetro della macchina è tutt'altro che infallibile. „ Mi stai confermando un'altra cosa che ho notato da sempre, possiedo una 1100D una 80D e una X-T200 e rispetto a quello che è il mio gusto noto sempre che le immagini sono un pelo sottoesposte, mancano sempre di luminosità che poi tiro fuori in PP. @Valgrassi “ Attenzione che la scala ISO non è uguale per Canon (REI) e Fuji (SOS);-) „ Interessante, in cosa variano ? |
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