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Foto Plastiche







avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 11:28

La om1 beato chi l'ha vista. Credo sia solo un problema di trattamento in post. Uso da anni il micro 4/3 (in passato anche olympus) in compagna di aps e ff e non riscontro questo piallamento che dici, ma che vedo in molte foto fatte da altri con diversi sistemi. Credo che il sistema quindi non c'entri

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 11:32

Potresti provare anche a cambiare software di sviluppo e vedere se noti differenze, sensore ed obiettivo sono solo i primi anelli della catena

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 11:35

Per me risolvi con:
-scatta con luce giusta
-un profilo colore fatto bene
-poca nitidezza in post
-non guardare le foto al 100%

FINE



avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 11:37

Metti un link ad un ritratto che non ti sembra "di plastica". Altrimenti si fa fatica a capire dove vuoi arrivare.
Dal mio punto di vista, credo che molto possa fare la post produzione.

Poi è chiaro che digitale e pellicola non sono riducibili uno all'altro.
Sarebbe come dipingere a tempera e cercare il risultato che ottieni ad acquarello o viceversa…

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 11:47

Esattamente la stessa sensazione: di non distinguere foto digitali da realtà virtuale e una sensazione di perdere la complessità di ciò che fotografavo, che veniva semplificato, appiattito.

Stai sereno, perché molti scriverano che il problema non esiste


Il problema della foto digitale che sembra un rendering c'è, ma non è peculiare dell'odiatissimo M43, riguarda tutto il digitale e si cura con lo sviluppo. Comunque nei due ritratti non vedo nulla di strano se non uno sfocato invasivo che non può che trasformare l'immagine in un irreale prodotto grafico.




avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 12:24

Nemmeno io vedo cose strane bei ritratti postati, anche perché, ripeto, il 40-150 è un obiettivo piuttosto duro, contrastato, poco portato per i ritratti.
Toglimi una curiosità, prova a guardare nella mia galleria (ho tolto quasi tutto ma qualcosa c'è) e dimmi se vedi l'odiato effetto. C'è anche una foto con la D750, prova a vedere se la becchi senza guardare i dati di scatto.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 12:44

Io ho appena venduto una D750 non cambia la cosa… in generale e la “perfezione “ del digitale che inganna

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 12:45

Darp: la questione del colore pensi che possa influire sulla pasta della foto?
onestamente pensavo di no! O meglio che facendo (piccole) modifiche in PP la pasta della foto rimanesse inalterata…
Vorrei che approfondissi di più il legame tra qualità del file e colore (sempre parlando di piccole correzioni)


si applica un profilo, produttore adobe, di capture one o magari acquistati come quelli di ramiel, i cobalt... si parte quindi
- cosa è riuscito a catturare il sensore tra capacità dello stesso
- cosa l'ottica posta avanti trasmette (e anche sul 4/3 ci sono ottiche più o meno buone, come veri e propri fondi di bottiglia)
- processamendo delle informazioni del raw tramite algoritmi di demosaicizzazione e profilo colore applicato (e si ogni produttore e software potrebbe decidere di tarare il sensore secondo criteri che noi non capiamo)

da qui in poi inizia la post produzione e quindi:
- schermo tarato
- capacità nostra anche di non far cavolate nella manipolazione (e quindi anche esperienza e gusto personale)
- supporto di destinazione.. magari le foto li vediamo su schermi che non riescono nemmeno a rappresentare nemmeno tutti i colori... oppure stampiamo con servizi che non sono poi così eccezionali come ci si aspetta...

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 12:52

Sui ritratti hai tirato al massimo sia ottica che apertura,in medio stat virtus..

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 13:53

mi piace fare ritratti, street e wildlife.

Cos'è il wildlife? Sono foto di vita selvaggia? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 13:57

A parte che nei due ritratti c'è uno sfocato che da idea di soli due piani, senza un vero senso di profondità (per i miei gusti, ma io non sono un ritrattista, anzi, nemmeno un fotografo, ma solo un appassionato); comunque, se vuoi diminuire la " plasticità " prova a ridurre in camera il contrasto, vedrai così meglio i passaggi tonali .
Il tutto IMHO

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 14:16

@Clipper dipende anche dalla profilazione ... anche se... anche se ti dirò di recente ho presa qualche vecchia ottica con anti riflesso decisamente primitivo, montata sulla a7s ho trovato colori decisamente "giusti" senza nemmeno stare a perdere troppo tempo in post, quidi da jpg pronto.

il mio sospetto che contrato e micro contrasto così spinto di certe ottiche molto moderne serve principalmente ad aiutare l'af della maccina e a volte nasconde l'evidente scarsa qualità nel rappresentare i toni intermedi...

Ho acquistato di recente un vecchio minolta 58 1.4, a 1.4 ha coma ma non così fastidioso e l'ottica risulta abbastanza nitida da permettermi di fatti di mettere a fuoco con ingrandimento a mirino con molta facilità al punto che ieri su 10 foto di fila mi sono reso conto di averne sbagliate solo 2 nella messa a fuoco per il soggetto che si è mosso di colpo, sintomo che l'ottica ha una nitidezza apprezzabile anche in manual focus; il mio nikon 85 1.4 AF-d che è un ottica non molto micro contrastata (con coma molto forte con eccessivo contrasto) tentenna abbastanza in scarsa luce dove sulla stessa macchina un art riesce quasi a mettere a fuoco al buio...

Tra l'altro certe ottiche a me sembrano avere semplicemente micro contrato ma mancare molto per tutto quanto il resto, cosa che ho notato molto nei formati piccoli dove la capacità di tenere standard costruttivi compatti fa si che si lavori più su questo aspetto... vedi diverse ottiche fuji provate che erano eccelse da questo punto di vista ma dove non vedevo quel feedback sui colori che speravo, anche in post se qualcosa manca non è che si può invetare.

Anni fa si facevano molti paragoni nella capacità di risolvere degli art tanto da essere considerati quasi al pari se non superiori a certi zeiss vedi otus (almeno sui tanti test effettuati dai vari siti soliti), per poi andare a vedere le foto e trovare a pelle sensazioni e qualcosa di veramente diverso...

Insomma i formati piccoli sono un problema serio per i progettisti.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 14:20

Io ho appena venduto una D750 non cambia la cosa… in generale e la “perfezione “ del digitale che inganna

Gobbo così de botto, ti sei stancato? oppure perchè gli hai fatto 100k scatti:-)

per l'autore, spesso le foto che uno vede sono "lavorate" bene in PP per questo sembrano migliori di quello che otteniamo

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 14:20

Questa è abbastanza "plastica"?





MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 15:10

Guarda, te la butto lì: se ti capita, prova a fare qualche ritratto test con una EOS 1 DS M. III o, in via subordinata (come dicono gli avvocati), con una 1 DX, munite di un'ottica vecch ... pardon, "classica", tipo EF 85/1.2 L Mk. II. Così, tanto per provare (in Jpeg!)! GL

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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