| inviato il 29 Aprile 2022 ore 9:50
Il Passport non è adeguato… |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 9:53
Ho notato |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 9:55
Comunque sarei curioso di vedere cosa combina "Normalizza" di C1 su due RAW scattati allo stesso soggetto da due macchine/obiettivi differenti… |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 10:05
“ Leo, ti trovassi mai a sistemare le foto di un matrimonio scattato con quattro fotocamere diverse su cui erano montati quattro obbiettivi diversi, PENSAMI MrGreen „ ora capisco chi ha inventato il b&w... |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 10:42
Oh, raga, si fa quel che si puo'! Fotografi a un evento coi tecnici delle luci × che sparano rossi e blu ad ogni battito di ciglia, che bianco bilanci? Certo che riflessi di superfici colorate inducono dominandi anche nelle ombre, pero' se usato com granu salis, bilanciare nelle ombre semplifica. |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 13:29
@Checco il Cobalt Repro di Raamiel costa il giusto, ma devi procurartene uno per ogni macchina. Prova ad applicare questo profilo lineare a diverse combinazioni macchina/obiettivo, facendo WB su un raw lineare. Nota che non l'ho mai fatto personalmente, è solo una speranza che possa funzionare bene. |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 16:10
Fra l'altro se ben ricordo Raamiel produceva profili per "emulare" la resa di un sensore, usando un altro corpo macchina. |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 16:27
Ricordi benissimo... Cobalt-image.com Detto questo, profili seri possono farti funzionare già quasi sempre un wb perfetto con auto wb, oltre c'è solo la calibrazione fisica in lab delle ssf di ogni modello.. e li con auto bilanci anche le luci del big bang ..... |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 17:05
Io uso più o meno lo stesso metodo di Caneca ma facendo naturalistica il bilanciamento subisce variazioni tra sfondi, luci ed ombre, molto diverso da quando fai un ritratto (dove è essenziale rendere l'incarnato) o un paesaggio. Solitamente prediligo una dominante calda per gli sfondi e tengo i bianchi caldi ma può succedere che accentuo la temperatura e correggo la tinta sul soggetto con il pennello in camera raw. Poi dipende, si va molto anche ad occhio e in base ai gusti personali. Una riproduzione invece, fatta con calma, necessita di cartoncino assolutamente ma qui sforiamo il personale per rendere un risultato perfetto per un eventuale stampa o pubblicazione. |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 17:16
. |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 17:17
Non credo sia un problema di profili. Quando mi è capitato il matrimonio con quattro macchine e quattro obbiettivi avevo proprio la versione beta dei profili di Raamiel di tutte le macchine utilizzate: 80D, 6D, 5D3, 5D4. Obbiettivi: 24L, 50L, 35 Art, 85Art E comunque ho lo stesso il problema indipendentemente dal profilo Lr che uso. I profili di Raamiel agiscono a monte, sul sensore, ma ciascun obbiettivo ha una sua precisa risposta al tipo di illuminante. Secondo me serve una soluzione a valle, in fase di editing, e che valga per qualunque SISTEMA macchina + obbiettivo. Mi sa che continuerò a lavorare da solo e con solo il 28-70 f2 |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 17:40
Checco, ho lavorato 10 anni con matrimoni e "copiosi" corpi macchina a servizio per poi avete la torre di Babele nell'editing. Si, le lenti fanno parte del lavoro ma... Ripeto, quando hai profili fatti bene sei già alla soluzione. Per lavori che vanno oltre il matrimonio con luci strane, di precisione seria e non solo per cercarla per principio ma perché serve...servono profili da ssf. Con i quali clicchi auto ehai la soluzione (lo so per esperienza) e poi... .. la lente li la correggi in 1 sec se proprio devi. |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 17:41
Ps, fra L e Art purtroppo le L sparano blu, rossi e verdi... |
| inviato il 29 Aprile 2022 ore 17:43
@Checco Cicala di Lensrentals ha cominciato a misurare spettri VIS dei vari obiettivi che noleggia. Si vede che tutti hanno un' "impronta" di colore, chi più chi meno. Usando solo il 28-70 (un obiettivo da quattro soldi...) bisognerebbe vedere se risponde uguale su tutta la scala delle focali. |
| inviato il 30 Aprile 2022 ore 9:37
“ Secondo me serve una soluzione a valle, in fase di editing, „ È vero che i "vetri" contano, ma all'atto pratico sono d'accordo con Ulysse… In ogni caso con un vero colorchecker e un vero sw per creare profili colore, nulla vieterebbe di creare un profilo per ogni possibile accoppiata sensore + lente. In fondo non si fanno normalmente i profili stampante + carta…? Ma mi viene un dubbio. I tuoi clienti scelgono il marito/la moglie dopo un'analisi con lo spettrofotometro…? |
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