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Olympus Om1 vs Sony A9 - Avifauna


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avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2022 ore 20:59

qualcuno ha condiviso il link al mio video qualche giorno fa


L'ho postato io, pensando fosse un'ottimo contributo.


avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2022 ore 21:04

Comunque qui nessuno vuole costringere nessuno a comprare qualcosa....


In realtà caro Campos mi hai fatto venire un King Kong per questa OM1 anche se a me non servirebbe a niente (quindi Polyphoto dovrebbe farti ambassador sul campo o campos), tengo a bada lo scimmione solo perché c'è una situazione incerta e forse orribile per il futuro.

user68915
avatar
inviato il 10 Aprile 2022 ore 21:09

***Aggiungo al mio commento sopra
Nessuno vi vieta di fare le stesse prove che ho fatto io in condizioni analoghe con la stessa fotocamera, lo stesso obiettivo e la raffica a 25 fps e dimostrare il contrario.

user68915
avatar
inviato il 10 Aprile 2022 ore 21:17

L'ho postato io, pensando fosse un'ottimo contributo.


Grazie

user210403
avatar
inviato il 10 Aprile 2022 ore 21:23

Adesso mando i raw di ieri a Robycass ( l'unico di cui mi fido )
È venuto buio all'improvviso per il mal tempo.. Da 320 iso in un attimo sono finito a 20.000....
Vediamo che giudizio da Robycass !!
io non dico nulla...

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2022 ore 21:27

Cmq confrontare la qualità di una a9 con la OM1 vuol dire essere un po' masochisti.. parliamo di un top full frame con una micro4/3.... nessuna micro4/3 avrà mai la qualità di un file full frame per gamma dinamica e tenuta iso... dipende molto anche da quanto uno si accontenta...

user210403
avatar
inviato il 10 Aprile 2022 ore 21:35

Ve lo dirà Robycass se si può o non si può paragoare... ora gli mando i raw.. Lui possiede A9 con 200-600....e fa il mio genere ;-)

user226917
avatar
inviato il 10 Aprile 2022 ore 22:03

Io avevo la A9 col 200-600, avuta per 3 anni (l'ottica per 2, prima col 100-400mm). Non tornerei facilmente a quei pesi e ingombri, nonostante non possa parlarne male, assolutamente. Ancora la OM-1 l'ho usata molto poco, complice anche il 300 che appena arrivato è dovuto andare in assistenza. Però l'ho usata molto in cose che non avrei fatto con Sony, e questo in prospettiva mi dà diversi punti di vantaggio, rifarei il passaggio di nuovo. Certo, potendo avete budget illimitato, potrei pensare di affiancare una FF con ottiche top, affittando anche uno sherpa ovviamente.


In ogni caso, da 800 ISO a 3200ISO non c'è un solo stop, come qualcuno ha scritto, ma sono 2 ;-)

user210403
avatar
inviato il 10 Aprile 2022 ore 23:09

20.000 iso luce "assente"( camera raw )



crop 6400 iso ( camera raw )



16.000 iso




questi 1000 iso qui invece li dedico a OttoMrGreen



avatarsupporter
inviato il 11 Aprile 2022 ore 11:44

Ho avuto la possibilità di vedere i raw e i jpg di campos con la sua Olympus. La nitidezza è ottima, il rumore non è a livello della A9 ma non è molto lontano. Gli ho consigliato di acqustare il profilo colore cobalt dall'utente raamiel con il quale si riesce a massimizzare la qualità del file anche con scatti ad iso altissimi.

In sony con il 200-600 a 600mm a tutta a apertura si è a 6,3 mentre con la Oly e il suo 300 la massima apertura è f4 di conseguenza il maggiore rumore della Oly è compensato dallo stop abbondante di luminosità dell'obiettivo.

La cosa migliore sarebbe fare lo stesso scatto allo stesso soggetto nelle medesime condizioni di luce per verificare effettivamente le eventuali differenze di performances.


avatarsupporter
inviato il 11 Aprile 2022 ore 11:53

Cmq confrontare la qualità di una a9 con la OM1 vuol dire essere un po' masochisti.. parliamo di un top full frame con una micro4/3.... nessuna micro4/3 avrà mai la qualità di un file full frame per gamma dinamica e tenuta iso... dipende molto anche da quanto uno si accontenta...


Niccolò, verissimo quello che dici ma all'atto pratico occorre confrontare il sistema nel suo complesso. Non sempre il ff ha superiorità in tutti. Cerco di spiegarmi meglio: se con il ff a volte si è costretti a chiudere un po il diaframma per evere una maggiore profondità di campo con il m43 non serve. In questi casi il vantaggio degli alti iso del ff viene compensato dalla maggiore apertura del diaframma dell'ottiva m43.


user210403
avatar
inviato il 11 Aprile 2022 ore 12:11

la qualità ottica delle due lenti ve l'avevo fatta già vedere .....

sony 200-600 a 600mm su a7r2 , chiuso a f9 per avere la massima performance,scatto remoto su treppiede,100 iso




sony 200-600 a 400mm su a7r2 f9 ( per simulare i 600mm sulla A9 )






olympus 300 Pro su Em1iii a 300mm f4 ,tutta apertura, 200 iso




300 Pro con 2x ( 600mm f8 tutta apertura )




avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2022 ore 12:21

Non sempre il ff ha superiorità in tutti. Cerco di spiegarmi meglio: se con il ff a volte si è costretti a chiudere un po' il diaframma per evere una maggiore profondità di campo con il m43 non serve.


Parole piene buon senso.
Proprio ieri ascoltavo Marianna Santoni sull'annoso argomento degli ISO, diceva che non sempre si può aprire il diaframma perché poi potrebbe non bastare la profondità di campo.


avatarsupporter
inviato il 11 Aprile 2022 ore 12:27

Per me l'unico limite del m43 è quando si vuole isolare il soggetto. Con il m43 non è sempre possibile specie a focali corte neanche con ottiche 1,2 che per altro sono costose e grosse al punto da vanificare i vantaggi del sistema.

Sempre li siamo.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2022 ore 12:50

Per me l'unico limite del m43 è quando si vuole isolare il soggetto. Con il m43 non è sempre possibile specie a focali corte neanche con ottiche 1,2 che per altro sono costose e grosse al punto da vanificare i vantaggi del sistema.


Purtroppo oggidì c'è questa idea che una fotografia sia 'bella' se il fondo è completamente sfocato. Come spiega Ghirri nelle sue Lezioni di fotografia lo sfocato sui ritratti è solo un compromesso, non c'è nulla di buono nel separare il soggetto dall'ambiente rendendo l'ambiente illeggibile. Dunque: un buono strumento fotografico consente la maggiore profondità di campo possibile e un buon fotografo non cancella l'ambiente.
Forse questa doppia necessità di qualità dell'attrezzatura e dell'autore o autrice si avvera molto raramente, un po' per il marketing che spinge su fotocamere FF solo perché ricava un utile maggiore, un po' perché autori e autrici in questo periodo sono vacanti.





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