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Nuovo Mac Studio (mostruoso!), e Studio Display, Parte 2


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avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2022 ore 14:28

Il render 3D è sempre stato la spina nel fianco di Apple.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2022 ore 21:21

Eh purtroppo negli ultimi anni un sacco di gente se ne è andata da sistemi Apple per il 3d.

Poi riprenderseli diventa dura.

Comunque è entrata nella blender foundation e secondo me non a caso.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2022 ore 21:35

be' nel video hanno confrontato l'ultra con un sistema con DUE schede da 1600-2000 euro l'UNA.
E che consumano, ognuna, 350 watt.
Ci mancherebbe anche che il sistema pc fosse meno potente.

Considerato però il vociferato interesse di Apple verso la VR/AR, non mi sorprenderebbe vedere i prossimi Mx con delle parti di processore dedicate proprio a questo genere di operazioni.

ps: non è che prima la Apple fosse forte con il 3D... non lo è mai stata.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2022 ore 22:38

non solo Apple ma anche AMD… ergo è stata Nvidia particolarmente abile nel coinvolgere le software house offrendogli strumenti adeguati per spostare il rendering dalle CPU alle GPU.

La situazione potrebbe cambiare, AMD sta recuperando terreno e Apple potrebbe seriamente offrire soluzioni preconfezionate grazie ai suoi neural engine e alle API Metal proprio per il rinnovato interesse al VR/AR segnalato da Perbo.

Non è un problema hardware quello di Apple.

Quando ha iniziato a lavorare su Metal tagliando fuori OpenGL ha perso tutto un mondo 3D che aveva attirato… vedi Alias con la suite design.

Il concentrarsi su Metal era necessario per tirare fuori quello che vediamo solo oggi, ARM Apple Silicon… ai tempi sembrò una follia.

Lo ho già scritto, vedere i rendering di Otoy Octane su un iPhone 11 è stata una sorpresa

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2022 ore 22:59

Apple già con il Minitower G3 del 1996 non era una scheggia nel rendering 3D.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2022 ore 23:14

non solo Apple ma anche AMD… ergo è stata Nvidia particolarmente abile nel coinvolgere le software house offrendogli strumenti adeguati per spostare il rendering dalle CPU alle GPU.


be' oddio, AMD è sempre stata sul pezzo con il 3D, eh... le GPU (e cpu) delle console le fa spesso lei.
è indietro su alcune cose tipo raytracing nel gaming, però su altri fronti non mi sembra vada male.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2022 ore 23:18

Il 3d non è solo rendering.

Qui han fatto proprio delle scelte sbagliate.

Vedi abbandono di nvidia, driver amd non sempre ottimizzati etc etc.

Ma anche le software house poi per ovvi motivi ci han messo del loro. Spesso lo stesso software va meglio su un portatile Windows i7 che su un Macpro xeon da 16 core pieno di ram.

E non sto parlando di rendering.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2022 ore 9:35

… si, intendevo il raytracing!!! Perché è la componente di cui si dibatte ultimamente per valutare le prestazioni.

Per esempio Keyshot sino alla versione 8 era solo rendering CPU e ovviamente AMD era l'hardware più indicato… prima era Xeon

Sul resto, tutto sommato, non ci sono gravi ritardi là dove i software sono compatibili con il sistema operativo di Apple.

Il mondo CAD è soprattutto aziendale per cui molti software come quelli di Dassault, Autodesk sono solo per Windows ma non per fattori prestazionali tanto è vero che molti non sfruttano le caratteristiche multicore delle CPU.

Quello architettonico invece ha una storia molto più variegata e sono tanti i prodotti nati o comunque diffusi sotto MacOS come Archicad, AutoDesSys e i prodotti di Nemetschek per citare i più famosi… e di questi nessuno ha reali svantaggi su MacOS a parte le prestazioni sul rendering.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2022 ore 9:51

… si, intendevo il raytracing!!! Perché è la componente di cui si dibatte ultimamente per valutare le prestazioni.


Be raytracing e tensor core sono le ultime novità che danno qualcosa di nuovo alle schede.
La prima è ancora immatura (dal punto di vista delle prestazioni) ma con un gran potenziale negli anni a venire.
La seconda già da ottimi risultati con le nuove funzioni Deep Learning (DLSS, XeSS, ecc ecc)

La situazione potrebbe cambiare, AMD sta recuperando terreno e Apple potrebbe seriamente offrire soluzioni preconfezionate grazie ai suoi neural engine e alle API Metal proprio per il rinnovato interesse al VR/AR segnalato da Perbo.


Un po' tutti si stanno buttando su "neural engine"... Vedi i Tensor Core delle GPU, gli acceleratori neurali + avx512 di Core 11th, ecc ecc.
Anche gli acceleratori hardware per i video è da un po' che girano anche in x86 ( Intel Quick Sync Video ad esempio è in giro da Sandy Bridge nel 2011 ). Ma non vengono usati da tutti i software.
La differenza poi la fanno le librerie e la loro diffusione fra gli sviluppatori. Nel giro di qualche anno, man mano che i vecchi pc saranno sostituiti, vedremo molte applicazioni sia su Windows che su Mac.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2022 ore 11:37

è indietro su alcune cose tipo raytracing nel gaming, però su altri fronti non mi sembra vada male.

Attenzione che 3d non significa solo rendering e gaming.
E' anche visualizzazione di scene con milioni di poligoni in maniera fluida, con ombreggiatura, o, meglio ancora, in anteprima di render o render real time tipo Vray RT o Eevee.
Qui Nvidia con i driver CUDA e con le schede Quadro la fa non dico da padrona, ma quasi.

Poi vabbè, adesso c'è il discorso del render via GPU, ma molti motori lo supportano ancora in maniera incompleta, nel senso che alcune loro feature non possono venir applicate, costringendo ad andare di calcolo con CPU, e qui probabilmente il divario prestazionale potrebbe andare al processore più performante.

Vorrei vedere, per esempio, come questo Mac Studio gestisce e visualizza scene complesse, al di là del mero calcolo finale: se ti ritrovi la viewport che scatta e fa 3 fps, beh, non è molto consolante sapere che renderizza come un missile, se per gestire la scena perdi le ore. Ma prove di sto tipo non le fanno mai: tutte suite di programmi che mostrano il risultato finale, niente di intermedio.
Ricordo quando passai dal Core2Duo T7200 + Quadro del portatile ad un fisso con Phenom II X6 + Geforce: Rhinoceros sembrava avesse ricevuto una legnata alle prestazioni in viewport. In rendering bruciava il portatile, riducendo ad 1/3 i tempi, ma in visualizzazione una strage.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2022 ore 15:46

Vorrei vedere, per esempio, come questo Mac Studio gestisce e visualizza scene complesse, al di là del mero calcolo finale: se ti ritrovi la viewport che scatta e fa 3 fps, beh, non è molto consolante sapere che renderizza come un missile, se per gestire la scena perdi le ore. Ma prove di sto tipo non le fanno mai: tutte suite di programmi che mostrano il risultato finale, niente di intermedio.


L'ultimo video postato da Giampiero fa proprio quello che dici…

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2022 ore 15:50

No, Gianluca per quello non ci sono problemi e sono molto fluidi anche con moltissimi poligoni… io ho il MBP Max 32 GB

Sul Rendering GPU invece le Nvidia sono superiori.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2022 ore 19:12

Il Mac studio lo vedo come una stupenda macchina, avrei preferito una versione più light proprio per noi che facciamo solo foto e non abbiamo bisogno di supermostri come hardware, visto che gestisce montaggi video da paura questo nuovo Mac.
Uno direbbe "prenditi un Mac mini" , beh da possessore del 2018 (intel i7) posso dirvi che non è lo stesso (Mancano porte, anche se posso usare una Egpu non è la stessa delle M1 pro e il nuovo guscio rende isolato da interferenze e continui riscaldamenti).

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2022 ore 20:30

Il mac mini M1 è più che sufficiente per qualsiasi impiego fotografico, secondo me.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2022 ore 21:34

L'ultimo video postato da Giampiero fa proprio quello che dici…

Mò guardo, grazie! E' che non riesco più a guardare i video su YT... troppo dispersivi...

per quello non ci sono problemi e sono molto fluidi anche con moltissimi poligoni

Interessante! Vediamo come evolve il supporto di Rhino alle CPU Apple...

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