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Si scusate è la summa del video di Perbo, ho riassunto pensando che, alla fine, a noi fotografi e video maker interessano le prestazioni su app che si usano in fotografia piuttosto che millemila benchmark inutili. Sono rimasto sorpreso dalle prestazioni di Davinci resolve rispetto a FCP.
“ E questo senza contare che lo scatolone li per lavorare conta sette ventole? Ma cos'è un aspirapolvere? Una stufa? „
E' semplicemente un pc sbagliato per fare le cose che un M1 fa meglio. Ma che probabilmente un I7 farebbe altrettanto bene e un i5 idem come sopra. Una simile potenza di fuoco la usi per programmi che la richiedono: rendering 3d e simulazione. Non credo che PS, LR ed altri programmi sfruttino adeguatamente tutto quel ben di dio... Infatti...
Insomma: bisogna capire se con i programmi che usiamo di solito ci sia tutto questo vantaggio. Con Blender, per esempio, no. Sarebbe però interessantissimo capire cosa abbia consumato l'M1 Ultra e l'i9 con RTX 3090. Qui forse potremmo avere un punto di vista interessante sul discorso consumi e costi, soprattutto se uno deve strutturare un service di rendering.
Che so: confrontiamo con un Threadripper, che ha un TDP di 280W...
Si Gianluca, ma come sappiamo il 70 forse il 90% dei professionisti che usano Apple sono fotografi e/o videografi… Quindi mi viene da pensare che questo Mac studio, esattamente come gli ultimi MacBook Pro, sia una macchina molto azzeccata.
Però la collaborazione tra Apple e Blender potrebbe aiutare ad ottimizzare l'uso delle API metal. A questo proposito DaVinci sta dimostrando un'ottimizzazione sempre più spinta.
Adobe è in ritardo rispetto agli altri
Per il mondo CAD Shapr sta dimostrando risultati sempre più interessanti grazie al porting del motore Siemens Parasolid quello di SolidWorks… www.shapr3d.com/industry/engineering
Tutto a dimostrazione del fatto che l'hardware c'è ed è il software l'anello debole, ma questo anche sotto Windows
mi sono appena finito di leggere 25 pagine di discussioni sul sesso degli angeli, visto che da quanto ho capito nessuno qua dentro lo ha comprato o ricevuto.
potrei anche scommettere il testicolo destro che tra quelli che sopra hanno piu tirato merda al nuovo mac studio non abbiam mai usato un sistema apple per lavorare in vita.
stare a farsi le seghe su benchmark sintetici e sui tempi di esportazione ha un senso fino la, sull'air di mia moglie costato 999 euro euro con 4 tracce 4k in final cut la macchina scrolla che è una meraviglia e al tocco della barra il filmato parte all'istante, sul mio macbook pro 15 touchbar i9 con 32 gb di ram (4000 euro di portatile) lo stesso progetto mi fa solo venire voglia di bestemmiare.
come sempre dipende da ottimizzazione e soprattutto cosa uno ci deve fare, ma studi seri di fotografia, produzione video, grafica, colorist, e persino motion graphic troveranno queste nuove macchine ottime per il loro workflow, e aggiungerei addirittura economiche.
se uno poi vuole farsi le seghe sui benchmark contro un threadripper da 7600 euro solo processore che ha 128 core contri i 20 di questi ultra alzo le mani.
“ come sempre dipende da ottimizzazione e soprattutto cosa uno ci deve fare, ma studi seri di fotografia, produzione video, grafica, colorist, e persino motion graphic troveranno queste nuove macchine ottime per il loro workflow, e aggiungerei addirittura economiche. „
soprattutto se si lavora su flussi prores, vista l'accelerazione hw degli M1.
la conversione in prores con final cut di solito viene fatta in automatico in fase di importazione, ed è credo ormai da piu di dieci anni che prores è lo standard nell'industria.
il problema reale è che queste macchine sono adatte all'1% di quelli che fanno questo tipo di lavoro, per il 99% degli utenti professionali e prosumer m1 base è gia piu che adeguato.
interessante, lo Studio quindi non è adatto al 3D (anche se nella comparativa avrebbe dovuto attivare OptiX sul PC con le schede RTX per avere vantaggio ulteriore). Sicuramente zia Apple sfornerà qualcosa con il Mac Pro che si è tenuta nel cassetto. Resta il fatto che è una macchina molto interessante.
Già a questi livelli, senza particolari ottimizzazioni... direi che promette bene. Chissà quando arriveranno gli M2 o gli M3, però o il Mac Pro (che immagino avrà due Ultra affiancati).
E se mai Apple dovesse decidere di realizzare una console seria, potrebbe dare del filo da torcere a Sony e Microsoft, secondo me.
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