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Non sono riuscito mai a capire se c'entra il formato del sensore o come vendono registrati i dati. Torniamo ai famosi 14 bit? Però penso che se un fila a parità di risoluzione pesa il doppio un motivo ci sarà…. O no?
Nel mio piccolo, con lo scatto hi-res della mk2 ho visto una tenuta ISO e un recupero sulle ombre decisamente migliore rispetto allo scatto normale..io però ormai faccio tutto JPEG, quindi nn faccio testo.. Mi incuriosisce invece il live ND usato anche in situazioni statiche x aumentare la GD..mi confermate che é vero???
Se si scatta in jpg tutti questi aspetti non hanno senso. Avere maggior gamma dinamica o maggio gamma cromatica ha senso solo in fase di sviluppo (il jpeg in camera è ovviamente uno sviluppo ma non così accurato come possiamo farlo noi agendo su gamma cromatiche molto selettive). Non va mai confuso quello che abbiamo a disposizione mentre lavoriamo il file con quello che abbiamo quando abbiamo salvato per web o stampa che sia. Se ho gli ingredienti posso fare le fettuccine o i bigoli. Una volta cotte le fettuccine col cavolo che le trasformo in bigoli
@Murphy, quell articolo è proposto ciclicamente. Ma confonde l'input con l'output. Come dire che la gd non serve perché tanto il monitor ha una gd di soli 6ev.
Ma anche con profili colore pensati per la macchina vi è stato difficile ottenere quelle sfumature di colore desiderate? Quando avevo la em5 mk ii, per curiosità avevo preso i profili colore di Raamiel (ed ho continuato ad usarli per tutte le fotocamere prese). La situazione era migliorata abbastanza (considerando anche il vecchio sensore) soprattutto nelle sfumature tra colore, sempre tenendo presente le limitazioni che avete detto.
Non è proprio così. Sulle dimensioni del file i 12 o 14 bit cambiano poco in termini di grandezza. I maggiori bit servono in elaborazione del raw in particolari scene, avendo più informazioni. Ero alle 5 terre con un amico e d3200 12 bit, se non erro, io d7200 14bit . Lui aveva posterizzazione nel cielo, io no. Vediamo se gh6 ha i 14 bit ad iso 100 e che comportamento avrà.
“ Sulle dimensioni del file i 12 o 14 bit cambiano poco in termini di grandezza. I maggiori bit servono in elaborazione del raw in particolari scene, avendo più informazioni. „
esatto. Tra il 14 non compresso e il 12 non compresso della z6II ballano 6/7 mb a seconda del file. Ma la differenza aumenta in modo evidente in base alla scena. Se hai una scena piatta cambia poco se hai un sacco di colori aumenta in modo consistente.
Il fatto è che anche se non vedi certe sfumature (il crop serve poco) te ne rendi conto quando ad esempio applichi una maschera di tonalità. Te ne rendi conto anche semplicemente quando fotografi un cielo nuvoloso. Se poi a quella maschera la applichi ad un livello di regolazione tipo una curva, ti rendi conto che hai meno margine per evitare che in certe porzioni di immagine i colori cedano.
Fare uno scatto e un crop a 200% come raffronto dimostra solo di non aver capito il problema... che poi non è un problema ma una caratteristica.
“ Ma anche con profili colore pensati per la macchina vi è stato difficile ottenere quelle sfumature di colore desiderate? „
Sinceramente non ho provato i profili raamiel sulla G9 o GX9. Li ho sulla Nikon ma li uso pochissimo. Quello che ho fatto e fare dei profili camera con il colorcheker ma hanno il solo scopo di correggere il wb auto osceno delle Pana. Credo però che possa far poco nel senso che le informazioni sono quelle e un profilo non le aggiunge. Regola il tutto applicando degli standard in modo da avere lo stesso punto di partenza.