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@Ubrigantu Tutte le tecnologie umane hanno dei limiti identificabili in modo semplice come nel caso della "teoria del convoglio" che si limita ad affermare che la velocità del convoglio è uguale a quella della nave più lenta, a quelli più complessi definiti "colli di bottiglia" che dipendono da più fattori che, conoscendo i fattori, possono essere anche calcolati...
Nel nostro caso una fotocamera per avere certe prestazioni deve avere almeno: Un sensore tecnologicamente avanzato stackedBSI, un potente e veloce processore ed un SW adeguato... ma sono cambiati tutti e tre e noi non sappiamo come e di quanto!
Io speravo in un maggior dettaglio, secondo me potevano aggiungere qualche Mpx in più per colmare questa lacuna è una miglior tenuta iso a questo punto avrebbero strappato un po' di clienti anche alla concorrenza, stanchi di fare del facchinaggio per portare l'attrezzatura
Io alla fine , da fotoamatore della domenica quale sono, ho annullato l'ordine. Il marketing aggressivo di questa wow mi aveva fatto salire una scimmia pazzesca sulla spalla ma..alla fine a me dell'autofocus da cecchino interessa relativamente e le funzioni computazionali che mi interessano ( i vari live bulb, composite etc e , in seconda analisi, lo scatto hi-res), ci sono su un po' tutte le Oly. Morale della favola per placare la scimmia con 1000 euro tondi ho preso una em1 mkii e il 12-40 pro. E così non devo nemmeno rinunciare al mio amato corredino Fuji
Les, non ho provato a spingere le ombre oltre il necessario, quindi non ho notato spappolamenti. Stasera, se riesco,faccio qualche esperimento, in particolare provo a riprendere la stessa scena sia in live nd sia con una serie di scatti da fondere poi in post per vedere eventuali differenze.
user210403
inviato il 06 Marzo 2022 ore 17:13
“ 40-150 e il 100-400, per un uso generico e nn specialistico, mi consigli di andare con il primo con attaccato il 2x o il secondo?? „
Wei.... io consiglierei senza dubbi il 40-150..... Liscio è una bomba... Con l'1,4x una bombetta e col 2x chiuso a f7,1 è ottimo, ma è comunque ottimo anche a tutta apertura... 40-150 x2 avvicina molto di più il soggetto del 100-400 liscio e a nitidezza siamo li, a volte meglio uno a volte l'altro... Ma non c'è un abisso... Però la stabilizzazione è migliore nel 40-150, di circa 1 stop.... io non avrei dubbi..... 40-150!!!
@Ateoss, quale complotto? la fiat si è fusa con altre 3 aziende internazionali? può mai fare concorrenza a jeep o pegeout? ovvio che niente si fa se non si è tutti d'accordo. (pare sia stata una fusione alla pari). olympus ora è indipendente, quando aveva sony al suo interno (e non viceversa) è implicito che fosse in una posizione di sudditanza e non di parità. probabilmente per motivi economici è stata obbligata ad accettare condizioni sfavorevoli. sono aziende che lavorano per soldi. non capisco perchè anche qui dobbiamo metterci a trovare il buono o il cattivo di turno.
“ Io alla fine , da fotoamatore della domenica quale sono, ho annullato l'ordine. Il marketing aggressivo di questa wow mi aveva fatto salire una scimmia pazzesca sulla spalla ma..alla fine a me dell'autofocus da cecchino interessa relativamente e le funzioni computazionali che mi interessano ( i vari live bulb, composite etc e , in seconda analisi, lo scatto hi-res), ci sono su un po' tutte le Oly. „
condivido anche se spero che gli altri la pensino diversamente. spero di prendere una em1x (ormai obsoleta e superata come poche fotocamere nella storia) a u prezzo onesto... massimo 500 euro. e per me è pure troppo. non li vale.
E comunque se vi volete sbizzarrire coi confronti: il nuovo camera raw gestisce OM-1, su Imaging resource ci sono gli orf che sono scattati nelle stesse identiche condizioni e a vari ISO per ogni fotocamera. Buon confronto...
Nessuno è indipendente. OM DS, come molte altre, è una società di progettazione e di assemblaggio di materiali e componenti di terze parti o di componenti progettati interamente ma realizzati da terze parti. Anche l'idea di immaginare ad un progetto di un proprio sensore, ingegnerizzato e costruito da terzi, con l'attuale trend di mercato, mi pare veramente improbabile oppure estremamente onerosa. Quindi, vero che Sony non è azionista di OM digital solution, ma come prima ne è forse il primo e più importante fornitore. Ripeto, non vale solo per OM digital solution .
Qui un utente sottolinea un aspetto che sarà da verificare, in merito alla GD/DR, che i test di photonstophotos danno come pari tra OM-1 e EM1III. Dice che in pratica, usando OM Workspace, si ha un recupero di 1/3 di stop nelle alte luci e 1/3 di stop nelle ombre che sommati si avvicinano allo stop pubblicizzato da OM nel suo materiale markettaro, cosa che con C1 e ACR non viene concretizzato in quanto questi software non leggono le informazioni aggiunte ai file dal processore TruePicX, probabilmente uno di quegli elementi sbandierati come "computazionale".
Altro aspetto da tenere in considerazione quando arriva la macchina.
Poi aggiungono anche sto video di 3 ore (!!!), che non ho visto, dove si parla di rumore e mantenimento colori migliore ad ISO alti
“ Dice che in pratica, usando OM Workspace, si ha un recupero di 1/3 di stop nelle alte luci e 1/3 di stop nelle ombre che sommati si avvicinano allo stop pubblicizzato da OM nel suo materiale markettaro „
Il terzo di stop nelle ombre è solo perché il file è esposto di più...
@Campos grazie! Speravo onestamente in qualche rumors riguardante una nuova versione del 40-150 MK2, magari con IS...ma se mi dici addirittura che col x2 avvicina più il soggetto rispetto al 100-400.. ok, mi hai convinto!! Quasi quasi ne approfitto e prendo il 2x su Amazon in offerta...mi porto avanti....poi aspetto qualche usato in negozio del 40-150
@Otto72 Se hanno deciso di cambiare l'esposizione di default aumentandola di un terzo di stop e poi dalle misurazioni fatte, ammettendo che siano corrette, risulta un recupero di 1/3 di stop nelle alte luci e 1/3 di stop nelle ombre il miglioramento c'è, e a prescindere da luci & ombre, è comunque di circa 2/3 di stop, o no?