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OM System om-1: manca poco - Lespauly Edition


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avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2022 ore 11:47

Per poter fare un crop 2x con una FF, mantenendo un file da 20 megapixel, serve una sensore da quasi 80 megapixel. Quindi no, non c'è modo con una R5 + 100-500 di arrivare alla stessa gittata e qualità di una OM-1 con 150-400 (alle focali più estreme, s'intende).

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2022 ore 12:05

@Aetoss
hai dimenticato che il 100-500mm ha un angolo di campo = 4,9° alla focale massima ed è un f/7,1
mentre il 150-400 ha un angolo di campo = 3,1° alla focale massima ed è un f/4,5 ;-)

Dimenticavo... però sul peso si invertono le parti difatti il 100-500 pesa quasi mezzo chilo di meno!Cool

user210403
avatar
inviato il 05 Marzo 2022 ore 12:12


Dici che croppando riesci a coprire gli eventuali 1000 che prendi col 400 moltiplicato?

Liscio assolutamente no....
Col tc 1,4x ci puoi provare, ma tieni conto che sei f10...

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2022 ore 12:29

Lasciano i discorsi sulla pdc, un professionista si troverebbero meglio nel complesso con una OM-1 + 150-400 o r5 + 100-400 moltiplicato? A livello di spesa?
A vantaggio di Canon, sicuramente una garanzia maggiori di copertura problemi rispetto a polyphoto...
Credo che un professionista guardi anche a quello!
Certo, se sono un professionista e devo fare le foto a San Siro, sono più sicuro di portare a casa il risultato con la combo Oly o la combo Canon?
Perché fino a prima di due anni fa, la domanda nn te la potevi proprio porre...adesso con una OM-1 e il 150-400 magari si...
Dico stupidate??
Ripeto, SENZA fare polemica MrGreen

user210403
avatar
inviato il 05 Marzo 2022 ore 12:43

Kuro@ se non fosse per la versatilità dello zoom, potresti fare anche a meno di spendere 10k, e usare il 300Pro.... Come qualità di immagine non credo proprio che paghi nulla rispetto al 150-400, anzi se dovessi scommettere punterei sul 300 pro

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2022 ore 13:00

Vorrei aggiungere un quesito sui crop:
Premesso che se si parla di crop in camera automatici è tutto ok e non è il caso di mettersi a contare i pixel.

Vorrei che qualche prof di quelli che spediscono le foto sportive praticamente on-line ci dicesse qualcosa sulla gestione dei crop usati quando mancano i millimetri.
Parlo di crop consistenti che qualcuno deve fare per trovare una giusta inquadratura e che, se fossi io il fotografo, non gradirei delegare a chi riceve on-line i miei JPG.

Questo perchè l'uso delle cosiddette megapixellate per ovviare ai millimetri che non bastano mai assieme al limitato tempo a disposizione del fotografo potrebbero spostare il problema verso le varie redazioni che si ritroverebbero con una grande quantità di foto da croppare pesantemente per trovare la giusta inquadratura...
corigetime se sbaglio!Cool

user210403
avatar
inviato il 05 Marzo 2022 ore 13:00

Non sto seguendo le discussioni sull GH6..
Col nuovo sensore c'è stato un salto di qualità?? Si sa qualcosa?

user210403
avatar
inviato il 05 Marzo 2022 ore 13:03

Vorrei che qualche prof di quelli che spediscono le foto sportive praticamente on-line ci dicesse qualcosa sulla gestione

Usano tranquillamente il crop apsc in camera.. Anche con le ff da 20mpx come R6 o Z6...
Poi dipende dalle esigenze di chi riceve foto...
Può capitare anche che il cliente voglia una foto pesante da poter stampare....
Diversamente si usano spesso anche foto da 700/800 kb

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2022 ore 13:06

Non credo proprio che i professionisti si facciano tutte ste pippe sulle attrezzature da usare.
Son bravi. Sanno fotografare.
Vanno a un evento e... Fotografano. Con quello che hanno

avatarsupporter
inviato il 05 Marzo 2022 ore 13:08

Usano tranquillamente il crop apsc in camera.. Anche con le ff da 20mpx come R6 o Z6...

Esatto Campos...premi un tastino al volo e ti ritrovi un jpeg da circa 18mpx con angolo di campo di 800mm (nel caso del 100-500 usato a 500).
Comunque ho specificato sopra che rispetto al 150-400 moltiplicato su soggetti lontani qualcosa si perde, ovviamente.
Su quelli vicini la situazione si inverte, il 150-400 parte da 300mm equivalenti ed in molti casi sono troppi.

avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2022 ore 13:50

Photons to Photo ha pubblicato i risultati del Dr vs ISO test:

www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Olympus%20System%20OM-1


No comment.

user226917
avatar
inviato il 05 Marzo 2022 ore 13:54

Infatti, è stato già messo il link. Ribadisco, non ho mai creduto a quei grafici, come a quelli DXO, infatti se guardi la E-M1II sembra dover andare meglio delle sorelle 1.3 e X, ma in realtà sono equivalenti.

Sui RAW disponibili si vede chiaramente la migliore qualità dei file della OM-1, anche se la grana è simile. E questo conta. I numeri servono solo ai markettari MrGreen

Lato AF i primi report non prezzolati OM dicono che siamo sui livelli "promessi" dal marketing.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2022 ore 13:57

@Otto72
Vuoi che uno prof non si possa permettere un 40-150PRO su un secondo corpo?;-)

Dimenticavo.... e per completare il corredo oltre al 12-40 si può mettere in tasca anche il mitico Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8 che è stato appena sponsorizzato da nientepopodimenoché: @_zentropa_ MrGreen

avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2022 ore 14:20

Photons to Photo ha pubblicato i risultati del Dr vs ISO test:

www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Olympus%20System%20OM-1


No comment.


Come era lecito immaginare da un sensore stacked, pregi e difetti rispetto al vecchio.
Comunque se non si hanno grosse esigenze di tracking la mark II oggi è il best buy assoluto a 6-700 euro che si trova.
La mark III putroppo sta al doppio quindi no.

PS: qual'era lo shop che ha avuto le mark III a 950?

user226917
avatar
inviato il 05 Marzo 2022 ore 14:33

Orlando mi pare.

Comunque credo che questa OM-1 sia esattamente quello che aspettavo, per non rimpiangere nulla dei miei trascorsi col fullframe.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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