| inviato il 17 Febbraio 2022 ore 9:47
Buongiorno a tutti, quando si comprano obiettivi usati che prove vanno fatte per capire il corretto funzionamento, prove fattibili al momento dell'incontro per la compravendita intendo |
| inviato il 17 Febbraio 2022 ore 11:48
Nessun consiglio??? |
| inviato il 17 Febbraio 2022 ore 12:07
integrità delle lenti togliendo i tappi e ispezionando. Illuminare con la luce del cell. per vedere eventuali difetti, muffe, funghi o invecchiamenti anomali dei collanti. In obiettivi non sigillati è possibile notare qualche granello di polvere che non influisce. integrità meccanica di vecchi obiettivi: ghiera del fuoco fluida senza indurimenti o troppo difficile da azionare. Ghiera diaframmi che chiuda regolarmente il diaframma e senza "ritardi", in qualche caso occorre azionare contemporaneamente pistoncini sull'obiettivo o tenere delle levette. obiettivi AF. Basta provarli e vedere che non ci siano "strani" rumori durante la messa a fuoco. Scattare in posa B o un tempo lungo e guardare se il diaframma viene azionato regolarmente. |
| inviato il 17 Febbraio 2022 ore 12:10
Soliti controlli divisi in due categorie: -> estetici graffi su lenti, su barilotto, su tappi, muffe, polveri interne/esterne, ghiere, ammaccature, dotazione fornita, etc. -> meccanici/funzionamento attacco senza giochi,diaframmi ok, lenti senza gioco, corretta maf, corretto valore di scala, opacizzazione, etc. Al momento dell'incontro ci si prende il tempo che serve (chiaro non 4 ore) ma gli scatti vanno visionati su un portatile (preferibilmente) e non dentro il display della macchina. |
| inviato il 17 Febbraio 2022 ore 12:11
ti porti una torcia...se l'obiettivo ha le ghiere di messa a fuoco e diaframmi parti mettendo l'ottica a tutta apertura punti la luce da un lato e guardi verso la luce dal lato opposto, poi fai l'inverso ...guardando attraverso le lenti con questo metodo non devi trovare: aloni o muffe, nè pulviscolo consistente (un pò è normalissimo) neppure opacizzazioni o forme tipo ragnatele poi non dovrestri incontrare abrasioni superficiali sulle lenti frontale e posteriori se ci sono vanno fatti scatti di verifica col tuo corpo macchina. Devi provare le ghiere devono essere fluide, devi vedere se si bloccano o meno, se quella dei diaframmi risponde si deve aprire al massimo e richiudere al minino, quando tutto chiuso devi osservare le lamelle dei diaframmi non devono essere rovinate, lasche e non devono presentare tracce di olio. Fin qui abbiamo valutato un ottica con ghiere di messa a fuoco e diaframmi...se ti trovi con un obiettivo autofocus senza i diaframmi devi provarlo sul corpo macchina e fare gli stessi controlli..per andare con la luce posteriormente dovresti mettere l'ottica a tutta apertura dal corpo macchina e staccarla mentre è ancora acceso il corpo macchina e fare le stesse prove...per provare i diaframmi su queste ottiche devi fare diverse foto modificando il diaframma. Ultima cosa ricorda sempre di non considerare obiettivi nei quali riscontri bozze o imperfezioni riconducibili a cadute acidentali perchè se all'interno le ottiche sono disallineate ti costa un bel pò farle riallineare e comunque il tutto influisce sul valore ma io non mi arrischierei a prescindere. |
| inviato il 17 Febbraio 2022 ore 12:23
Grazie ragazzi, l ottica è un panasonic 24-105 ancora in garanzia |
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