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Ho pubblicato una serie di immagini -studio- eseguite con il vecchio nikkor 35 f1.4, tra le quali questa è stata eseguita con la Fuji S5 pro. -non è ridimensionata-
Come ho scritto nella descrizione, ho l'impressione è che l'architettura 'super CCD' del sensore contribuisca a ridurre le aberrazioni di cui soffre questa lente sul digitale.
A parte l'esercizio nell'impiego del 35 f1.4 in questo che non è il suo campo, e sul quale vi rimando alle descrizione delle altre due immagini fatte con la Z7, da una prima impressione dopo alcune centinaia di immagini (indegne), mi sembra che la D200 possegga una resa colore radicalmente differente e più orientata verso i toni caldi, che -a mio parere- rendono un po' più accattivanti le immagini.
Indubbiamente la D200 ha toni caldi e accattivanti e abbastanza diversi da quelli del super ccd della S5 pro che comunque a ben vedere sono + fedeli nel ritratto. Bisogna tener conto che il super ccd ha un gamma + esteso, non brucia le luci e quindi conferisce sempre un sapore diverso all'immagine che risulta più contrastata e ricca di toni alti.
Conviene comprarne una a 90 euro con 160.000 scatti fornita di 3 batterie +caricabatterie +libretto istruzioni e cavetti vari ? Grazie. P.S. Buongiorno a tutti.
“ se dovessi ricomprarla punterei alla Fujifilm S5. Una D200 con l'anima Fuji „
sto andando in giro con tutte e due, per cercare di capirle (e non è facile per nulla).
Sul piano pratico, è un po' come impiegare due pellicole differenti cercando di comprenderne pregi e difetti.
Ora... di difetti oggettivamente non ce ne sono, chiaro... stiamo parlando di macchine di 15 anni fa, che tuttavia consentono di fare belle immagini, ed allora tutte le altre 'menate' contano meno di zero.
così... da una prima impressione: la D200 a 3200 iso ha un bianco e nero più bello -si dice più analogico- con un disturbo (grana) molto omogeneo che in pratica riproduce esattamente l'effetto grana di una pellicola BN. Per contro la Fuji, a 3200 BN, sembra restituire un po' più di dettaglio (meno grana) ma c'è un evidente disturbo che va a compromettere la pulizia dell'immagine e cioè l'omogeneità della grana. Morale: per il momento do vincente la D200 in BN a 3200 iso
Che... uno potrebbe dire: "BN a 3200 iso? ma... sei fuori di testa? a cosa serve?" Sorridendo risponderei: "serve... serve..." (vero Jacopo?)
Se andiamo sul colore... qui il confronto è molto difficile e non sono in grado di dire alcunché, se non che la Fuji S5 mostra dei bei bianchi e la foto dei bucaneve lo dimostra (nessuna correzione sui bianchi, ho solo schiarito -alleggerito- un po' i verdi)
@gsabbio. E stessi iso, e stesso tempo, e stesso diaframma e, - SOPRATTUTTO - stesso wb messo fisso in manuale allo stesso valore per entrambe le macchine, chesso', 5000K...
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