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Problemi di lente macro o io non sono capace?


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avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 12:54

Oramai i pistolotti tematici parto in automatico,

...e siamo solo alla terza pagina.MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 12:59

io dico che 1/60 a 800 in interno la vedo veramente improbabile , in interni con un diaframma f4 per dire , si va tranquillamente a 1/15 con 1600/3200 iso , quindi se scatti in manuale stai sbagliando qualcosa di sicuro . Prova a mettere in Tv e iso auto e vedi come si comporta la fotocamera

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 13:04

con minimo 1/60 massimo 1/100 e apertura, che io metta f 2.8 o f6 e +, non si vede una mazza. E mi fa strano che a 2.8 sia buio, non riesco a capire dove sbaglio o se è difettosa la lente e quindi rimandarla indietro. Spero riusciate ad aiutarmi ad arrivare a una conclusione ?


E' un po' che non lo uso (l'ho in versione Nikon), ma a che distanza ti succede questo? Adesso non ricordo i dati precisi (sono sul manuale dell'obiettivo), ma l'apertura f2.8 è presente solo oltre una certa distanza (non ricordo se oltre i 50 o i 100 cm).
A distanza ravvicinata, per andare in "zona macro" l'apertura massima effettiva cala (mi pare che a 1:1 sia attorno a f5.6) anche se avevi impostato f2.8 (cosa comune a tutti i macro, anche gli originali Nikon/Canon. Solo che alcune lenti segnalano l'apertura reale alla macchina, altri no e il corpo macchina può sbagliare i calcoli dell'esposizione). Lenti 105mm che a distanza di ingrandimento 1:1 tengono gli f2.8 non ci sono da quel che so.

A f5.6 con il soggetto molto vicino, magari pure con il paraluce sulla lente la visuale tramite il mirino è parecchio oscurata. Ti serve un soggetto molto ben illuminato per vedere bene (fra l'altro hai una entry level con pentaspecchio piccolo, non certo una ammiraglia).

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 13:05

Oramai i pistolotti tematici parto in automatico,

...e siamo solo alla terza pagina.MrGreen

ahahah SaroGrey MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 13:10

mi pare che state a dar di matto o quasi:

focali corte sono più tridimensionali sul soggetto ma meno selettive come del resto accade anche su altri generi, in macro ti puoi avvicinare anche con un 40 (fatto di persona) però stai a 3,5cm dal soggetto che poverino tutto infreddolito dalle temperature mattutine se ne sta li anche un ora senza problemi... il vero problema che all'alba la luce è poca e ti tocca illuminarlo... e li so cavoli amari perchè sei così vicino che devi sparare se ti va bene 2 flash completamente di lato quasi a mettere in ombra la parte centrale del povero insetto... senza contare la difficoltà stessa d'usare diffusori e affini per evitare quell'effetto metallico di certi riflessi difficili da gestire (la luce è troppo spraata sul soggetto).

90-105 mm sono le focali più interessanti invece proprio perchè stai a 12cm circa e non tanto per non spaventare l'ignaro inerme insetto, quanto proprio per gestire un pelo meglio la luce (a dimenticavo con il 40 fai ombra con la lente stessa se non stai attento); in questo caso lo sfondo è più selettivo e sfocato... di certo non è una focale che ambienta...

oltre i 100mm beh sarebbe la focale migliore per avere lo sfondo staccato a mo di ritratto... ovviamente c'è da considerare cavalletto e tutto il resto adegato...

Sugli oggetti e più semplicemente close up direi.... il 105 non sono mai riuscito a farmelo piacere al punto che a casa quando potevo preferivo usare il 50mmm ora ho preso un vecchio 50 macro 1:2 e credo che sia stata la scelta migliore ai miei scopi, anche perchè 1:1 serve quando serve.... a me non serve più MrGreen

detto questo il genere macro trovato il giusto equilibiro è anche divertente, io andavo con il 105 con su il flash in macchina con diffusore 40x40, scattavo a mano libera tra 800-1600 iso, ok non il massimo della pulizia ma del resto per me era anche un modo per divertirmi... il problema era alzarsi all'alba quando tutta la settimana ti alzi alle 5 di mattina per andare a lavorare Triste

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 13:16

io dico che 1/60 a 800 in interno la vedo veramente improbabile , in interni con un diaframma f4 per dire , si va tranquillamente a 1/15 con 1600/3200 iso , quindi se scatti in manuale stai sbagliando qualcosa di sicuro . Prova a mettere in Tv e iso auto e vedi come si comporta la fotocamera

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 13:20

, non mi piace usare il treppiedi perchè penso mi ponga molti limiti (e qui a quanto ho capito è quasi inevitabile) e il flash esterno è arabo per me, oltre al fatto che non amo l'effetto della luce artificiale .


Nelle varie pagine ti avranno spiegato un po' tutto.
Posso dirti che io ho un 100 macro e usandolo tra distanze normali e ravvicinate con luce costante spesso mi trovo una brutta sottoesposizione, e devo compensare.

Questo dipenda dalla distribuzione della luce, ad esempio nei banchi ottici ci sono tabelle correttive dell'esposizione in funzione dell'allungamento del soffietto.

flic.kr/p/8W1zo2

Quindi più ti avvicini, più l'obiettivo si allunga (internamente) più la luce si spalma, più te ne serve.

Riguardo al fatto che non ami l'effetto della luce artificiale è perché la vedi dura e cruda sul soggetto, ma se ragioni illuminando l'ambiente intero non la distingueresti dalla luce ambientale.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 13:38

ahahah SaroGrey MrGreen.


Rimani connesso RaffaeleMrGreen.......

Questo dipenda dalla distribuzione della luce, ad esempio nei banchi ottici ci sono tabelle correttive dell'esposizione in funzione dell'allungamento del soffietto.


.........che tra un po' arrivano Hubble e James Webb con i tubi di prolunga dedicati.Cool

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 13:59

Non voglio essere ripetitivo, treppiedi e flash, capisco che il flash è ostico, all'inizio lo è per tutti e se proprio non vuoi usarlo compra una luce continua, un pannello LED per intenderci senza svenarti. Calcola inoltre che su treppiede, se il tuo soggetto è inanimato e immobile, potrai allungare i tempi di esposizione a tuo piacimento mantenendoti a ISO 100.
Scordati della stabilizzazione dell'obiettivo, ok si c'è e può tornarti utile se sei in giro e vuoi fare una foto al volo e non hai tempo di montare il treppiede. In tutti gli altri casi, specialmente a casa visto che non ti devi portare il peso dietro, non esiste una sola buona ragione per non usare il treppiede, se non giusto quella di non volerne acquistare uno, ma sappi che prima o poi, se vorrai raggiungere dei buoni obiettivi in macro, sarai costretta a prenderne uno, a quel punto ti dirai che avresti potuto prenderlo prima.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 14:21

Allora, ho perso 5 minuti e ho rifatto una prova al volo.

Su balcone, pieno sole, F2.8, distanza di scatto la minima possibile o quasi, con Canon 6DII.

Foto 1: esposizione a 0 in priorità diaframmi, tempo = 1/2500

Foto 2: scatto in manuale sempre con F2.8 e tempo = 1/800









La sottoesposizione della prima foto è palese, ed è la dimostrazione che questa lente, o quantomeno un certo stock di esse, presenta un qualche problema nel comunicare l'esposizione con la fotocamera

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 14:37

Nella foto in M come hai scelto 1/800 ? Corrisponde a esposimetro su 0 in lettura spot?


avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 14:45

No, l'esposizione spot a 0, sulla lettera N di TORONTO, mi dà 1/2500 come tempo di scatto, è proprio questo il problema di cui si parla.

Ho fatto poi alcune prove allungando i tempi in manuale e con 1/640 - 1/800 mi sembra che venga correttamente esposta; in questo caso l'esposimetro mi segna +2 come esposizione, ma è evidentemente sbagliato

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 14:48

Hai provato solo con esposizione spot o anche gli altri metodi?

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 14:50

N di Toronto?
O è N di Napoli oppure è T di Toronto... Eeeek!!!

MrGreenMrGreenMrGreen


avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 14:53

Ora solo spot, ma in passato quando ho usato l'obiettivo in maniera più intensa avevo provato di tutto, il problema c'è in ogni caso.

L'ho usato molto per fare macro a pietre/minerali in un ambiente controllato, con focus bracketing e treppiedi, per cui la scocciatura era trovare il corretto tempo di scatto solo una volta all'inizio e poi lo lasciavo invariato.

Quando l'ho usato all'aperto, per soggetti molto vicini e diaframmi aperti, mettevo direttamente un +2 di compensazione e quasi sempre andava bene.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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