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Soundbase & Soundbar part IV


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avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2022 ore 22:44

Ok, non avevo capito che c' erano altre 2 casse più un sub, con più casse bisogna provare, poi dipende anche se sono divise da un crossover o se sono solo in parallelo, ad esempio io avevo autocostruito delle casse attive a 3 vie + Subwoofer, con crossover elettronico analogico a 12 db/ottava, in questo caso lo sfasamento elettronico è tale ( + 90° e - 90° ) da dover invertire i fili del midrange e del subwoofer, questo per riportare il segnale audio complessivo di nuovo in fase, a tutte le frequenze.
Cioè il tweeter ed il woofer collegati normalmente, midrange e subwoofer collegati invertiti.

P.S. : esempio : se alla frequenza di incrocio il woofer è 90° in anticipo, il SW è 90° in ritardo, ciò significa che a quella frequenza , quando il woofer spinge avanti il SW spinge indietro, quindi uno dei due deve avere i fili invertiti perchè spingano entrambi nella stessa direzione.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2022 ore 12:11

In alcuni casi gli altoparlanti vanno montati in controfase.
Il miei diffusori, hanno il woofer (che di fatto è usato quasi come sub) in doppio reflex, ed i fili devono essere invertiti, altrimenti si crea un buco dovuto alla cancellazione di frequenze.
All'inizio avevo montato tutto, da solo perché il progettista non stava bene. Lui era convinto di avermelo detto, e così io per telefono continuavo a dirgli che suonava da schifo, che i bassi non c'erano e, se provavo ad equalizzare non cambiava nulla, perché la cancellazione di frequenze, più alzavo e più aumentava.
Poi, guarito, passò da me, convenne che non stavo esagerando e: "ma hai montato i woofer in controfase?", "no, perché?".
Sistemato tutto in due minuti.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2022 ore 17:39

@gio
"P.S. : Ah forse intendevi che l' ampli AIYIMA A05 avesse anche lui un DAC interno"

Esatto MrGreen niente sconti:-P

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2022 ore 17:47

Altra info tecnica....
Il mio tv attuale ha una regolazione per il ritardo audio, quando imposto la modalità dolby, se collegassi un dac esterno per lo stereo in pcm per la visione di un film dovrei controllare che ci sia un comando similare o in pcm non ci sono problemi?

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2022 ore 18:46

@Daunio : il ritardo audio impostato sulle TV dovrebbe essere mantenuto per tutte le uscite audio, digitali ed analogiche, così funziona la mia TV, penso che sia così su tutte le TV. Comunque tale ritardo audio sulle TV moderne avviene in automatico, non dovrebbe essere necessario fare ulteriori correzioni manuali.

Esatto MrGreen niente sconti

facciamo che ti devo 6 birre ? MrGreen

user28666
avatar
inviato il 30 Gennaio 2022 ore 21:14

Che io sappia in ritardo si regola indipendentemente dall'uscita TV utilizzata.
Comunque mai avuti ritardi neanche quando uso il BT

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 9:41

mi sembrava di aver letto anche qui su possibili ritardi audio, ho sempre usato la tv con le sue casse quindi non mi sono proprio mai interessato alla cosa.

devo anche ammettere che il nuovo posizionamento dello stereo oltre ad agevolare un collegamento con la tv, lo rende piu' dispoonibile all'uso, infatti in questi giorni si accende piu' spesso che quando era nel suo mobiletto in un angolo del salone

ok era fondamentalmente un pipa mentale.


avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 10:10

Ne avevo parlato nel post inviato il 24 Gennaio 2022 ore 19:16.
Chi compra un decoder digitale terrestre o satellitare per una vecchia TV e lo collega alla TV, se vuole la sincronizzazione audio-video deve prendere l' audio ritardato correttamente dalla TV, non dal decoder. ;-)

Aggiungo : quando ci saranno le future TV 8K tale ritardo della TV ad elaborare il segnale video, sarà forse di 8-10 secondi, quindi chi acquisterà il TV 8K sentirà esultare e gridare il vicino di casa che ha un modesto FullHD , per il gol della squadra di calcio 10 secondi prima, e rimarrà molto deluso dal suo 8K, vedendo segnare il gol 10 secondi dopo ! MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 10:29

Ora mi spiego a cosa è dovuta la mancanza di sincrono se tengo due tv accese sullo stesso canale in camere differenti
MrGreen

user28666
avatar
inviato il 01 Febbraio 2022 ore 19:10

Essendo il Segnale digitale, questo viene bufferizzato e poi decodificato e riprodotto.
È questo il più grande ritardo tra due TV accesi in momenti diversi.
Bufferizzare 8K è diverso che un FullHD.
Comunque certe volte il ritardo si nota anche direttamente dagli speakers della TV, e mi sono reso conto che dipende anche da chi trasmette il segnale o se va in banana la TV.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2022 ore 17:32

Ieri ho fatto altri test sull' amplificatore AIYIMA A05 classe D, alcuni con problemi, poi risolti :
Bluetooth : ho attivato questa funzione semplicemente accendendo l' Ampli AIYIMA e scegliendo dalla TV il prodotto AIYIMA .
Test frequenza con input Bluetooth : 20 Hz, poi 25, 30, 40, 50, ecc. : valori rilevati ( Vrms ) :

20 ,, 25 ,, 30 ,, 40 ,, 50 ,, 70 , 100 ,140, 200, 300 , 500 , 700 Hz,
7.0 , 7.6 , 8.6 , 8.8 , 9.2 , 9.4 , 9.2 , 8.8 , 8.4 , 8.4 , 8.4 , 8.4 Vrms , sono -1,6dB a 20 Hz

1.0 , 1.4 , 2.0 , 3.0 , 4.0 , 5.0 , 7.0 , 10 , 14 , 18 , 20 Khz
8.4 , 8.4 , 8.4 , 8.6 , 8.4 , 8.4 , 8.4 , 8.2 , 8.2 , 7.8 , 7.8 Vrms , sono -0,6dB a 20 Khz

Per ascolto normale della TV , specialmente per casi in cui non è necessario un audio Hi-Fi , conviene usare Bluetooth ( simile ad MP3 , non Hi-Fi ) , è comodo da collegare / scollegare.
Anche perché collegarlo al DAC RME è meno comodo, bisognerebbe disabilitare il controllo Loudness complicato , con aumento dei bassi < 40 Hz , valido solo per cuffia Audeze , qui invece devo tagliare quei bassi < 40 Hz , che farebbero distorcere il piccolo woofer Indiana Line. Tanto vale usare Bluetooth , anche perché collegare l' Ampli AIYIMA al cavetto jack stereo della TV si rischiano oscillazioni a circa 10 Khz , siccome la massa del PC è collegata a molti altri apparecchi, si rischia un ritorno di massa dannoso.

Avevo staccato l' alimentatore UPS del PC, per verificare se questo UPS emanava disturbi a 50Hz , ma questo fatto ha peggiorato di molto i test :
Infatti con input analogico collegato all' uscita “cuffie” TV , collegando l' oscilloscopio durante i test audio su carico resistivo 10 ohm ho visto una forte oscillazione a circa 10 Khz , che si innescava anche senza audio attivo , bastava alzare il volume oltre il 20% oppure alzare un po' gli acuti. Se in quel caso avessi avuto le casse Indiana Line collegate avrei bruciato i Tweeter , perché l' ocillazione era ad onda quadra con tutte le armoniche , con una potenza di circa 100+100 W su entrambi i canali. Non si è danneggiato nulla perché ho spento tutto entro 2 secondi, l' Ampli AIYIMA non si è surriscaldato, era ancora fresco al contatto, inoltre le resistenze da 10 ohm in filo nickelcromo, sopportano potenze oltre i 300 W. Questa ocillazione dannosa non si è mai verificata con i collegamenti “isolati” : Bluetooth e DAC collegato con cavo ottico. Quasi tutti i TV moderni non hanno il terzo filo di massa collegato , gli spinotti 220 V sono quasi sempre a 2 contatti , senza massa , così si riducono i ritorni di massa “ad anello” che ricevono disturbi radio indesiderati, che innescano oscillazioni ad alta frequenza.
Comunque questo pericolo scampato suggerisce di non collegare mai i Tweeter durante i test audio su un ampli in classe D , e non conviene mai collegare un ampli in classe D a qualsiasi cuffia perché si rischia di distruggerla in pochi secondi, anche a volume zero, per la possibile oscillazione a circa 10 Khz , che si innesca anche senza audio attivo.

Poi ho fatto i test con Bluetooth riportati sopra. ( Bluetooth non è Hi-Fi, è paragonabile ad un file MP3... ).



avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2022 ore 18:22

Ho trovato la soluzione : esistono gli Splitter Audio Ottico Toslink SPDIF , posso usare più di un DAC collegati alla stessa TV. Ora mi informo bene su quale acquistare... Sorriso
( DAC economici ne ho già, sicuramente vanno meglio del Bluetooth )

P.S. : questo è meccanico, senza alimentatore, mi sembra il migliore :
https://www.amazon.it/splitter-Splitter-Convertitore-adattatore-Altopa

penso che con la manopola che ruota allinea il cavetto ottico di ingresso ad uno dei 3 cavetti ottici in uscita , quelli con alimentazione magari durano meno, avranno un motorino che gira la manopola... MrGreen

No, non mi piace , c' è scritto : "questo adattatore splitter in fibra ottica può sputare in 3 femmina Toslink" : sputa sulle femmine, è maleducato MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2022 ore 21:55

Probabilmente è misogino Cool

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2022 ore 22:07

Infatti con input analogico collegato all' uscita “cuffie” TV , collegando l' oscilloscopio durante i test audio su carico resistivo 10 ohm ho visto una forte oscillazione a circa 10 Khz , che si innescava anche senza audio attivo

Scusa ma non mi sembra un collegamento corretto, l'uscita cuffie del televisore è amplificata, e dio solo sa come, l'ampli andrebbe collegato ad una uscita linea. Ci sono in giro un mucchio di ampli in classe D, e non mi risulta che ci sia stata una strage di tweeter.
A parte la pessima traduzione delle istruzioni, lo splitter meccanico mi sembra interessante.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2022 ore 22:31

Il collegamento "uscita cuffie" non è compresso "lossy" come gli MP3, è un audio con piccole distorsioni, sicuramente inferiori alle distorsioni degli altoparlanti Indiana Line, cioè qualsiasi altoparlante è generalmente peggiore di un amplificatore per cuffie. Sugli ampli in classe D ti dò ragione, la mia è una sicurezza eccessiva, siccome ho visto quei 100+100W sull' oscilloscopio, dico solo che prima di collegare una cuffia ad un ampli in classe D, che è pure collegato ad un oscilloscopio ed a un PC, e ci sono diversi ritorni di massa, ci penso 2 o 3 volte, se poi la cuffia è cara non la collego con dei rischi di danneggiarla.;-)

P.S. : l' uscita linea forse c' è sul TV, ma preferisco l' "uscita cuffie" perchè su questa uscita funziona il volume del telecomando TV, non ho bisogno di 2 telecomandi. Invece pure l' uscita ottica DAC ha bisogno di un altro telecomando per il volume.
Probabilmente non userò nemmeno il secondo DAC, proprio per questo motivo : la comodità di un solo telecomando.

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