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Soundbase & Soundbar part IV


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avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2022 ore 16:28

Il comportamento al clipping dipende molto da come è progettato l'apparecchio. siccome il vantaggio dei classe D è l'efficienza, che permette quindi di risparmiare su alimentatore e dimensioni, a parità di spesa si prende spesso un classe D più potente, e quindi si allontana il rischio di clipping.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2022 ore 16:37

Grazie mille, resto curioso sulla forma d' onda che ha un classe D al clipping, magari compro un piccolo modulino da pochi milliwatt e pochi euri e me lo studio, su internet non ho trovato nulla , nessun esempio di forma d' onda di un classe D al clipping.

P.S. : Comunque sono tentato dall' acquisto del Monacor SA-100, sarà un pò distorto, ma il suono delle Indiana Line collegate sarà sicuramente migliore del suono "scatolato" , senza acuti e distorto degli attuali altoparlanti TV rivolti in basso. Probabilmente sarà pure migliore delle economiche soundbar e casse attive che ho acquistato in precedenza e che prima o poi finiranno in discarica. MrGreen , alcuni commenti su Amazon le davano per buone, altri commenti dicevano la verità : scarse.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2022 ore 18:19

info tecnica....

stavo guardando dei "mini" dac su amazon, scatolette grosse come un pacchetto di sigarette che valutavo di attaccare col velcro dietro la tv alimentati dalla usb della tv, in molti specificano se si usano le uscite per le cuffie o le RCA (immagino per lo stereo) la tv va impostata su PCM o LPCM, ma non è la funzionalità che prevede che sia la tv ad eseguire la conversione ? a questo punto tranne che per non usare l'uscita cuffie della TV cambia nulla giusto?
sarà sempre il DAC della TV ad eseguire la codifica.... Confuso

ci sono altri che invece la fanno?

P.S.
su ste cose sono ignorantissimo, infatti quando vedevo le opzioni PCM su decoder o tv non sapevo neanche cosa fosse, capivo solo che pcm sentivo TV altre opzioni muto.... MrGreen

ora ho googlato un po'... ma ne so sempre pari a zero

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2022 ore 18:56

Dipende da come le colleghi alla TV, ci sono dei DAC USB, dei DAC ottici, poi ci sono le "scatolette inverse" che trasformano il segnale da analogico a digitale, che non servono per ascoltare l' audio della TV , ma per masterizzare in digitale una traccia analogica ( servono ai cantanti, complessi rock ecc. ).

Il DAC della TV esegue la codifica per il suo altoparlante, la Scatoletta DAC esterna fa lo stesso lavoro per avere una altra uscita analogica esterna ( per un ampli esterno ).

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2022 ore 18:58

@daunio se esci dalla tv con un segnale digitale, quindi collegandoti al connettore ottico o coassiale, la conversione è esterna alla tv, e ti servirà un dac esterno. Se invece esci con un segnale analogico, dal jack cuffie per esempio, la conversione è già stata fatta dalla tv, quindi vai direttamente all'ampli.
Non ne sono sicuro ma credo che il menu dove puoi scegliere tra PCM /dolby / ecc dipenda da cosa ci colleghi alla tv: per esempio se metti una coppia di casse dovrai selezionare PCM, mentre se ci colleghi un ampli HT puoi selezionare Dolby

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2022 ore 19:16

Aggiungo una cosa : Il video che osserviamo sulla TV è ritardato di qualche decimo di secondo o più perchè la TV ci mette un pò di tempo ad elaborare il segnale video, ( in 4K il ritardo video arriva dopo oltre 1 secondo ) , allora la stessa TV viene progettata in modo da ritardare il segnale audio con lo stesso ritardo del suo video, per ottenere la sincronizzazione audio-video.
Quindi , chi compra un decoder digitale terrestre o satellitare per una vecchia TV e lo collega alla TV, se vuole la sincronizzazione audio-video deve prendere l' audio ritardato correttamente dalla TV, non dal decoder.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2022 ore 20:16

si ho riletto da altre fonti perchè sicuramente avevo beccato alcune info un po' superficiali

in teoria il pcm è stereo quindi normale che venga indicato per le cuffie e i jack rca che io intendevo le uscite dello scatolotto ovviamente a cui collegare la tv tramite ARC o ottico o coassiale.... però ho anche visto che le piu' economiche non supportano il cambio volume da TV e quelle che lo fanno sono un po piu' ingombranti... se non fosse che viene un collegamento "sporco" e da attaccare e staccare ogni volta che serve, lascerei stare questa idea ed alla bisogna userei l'uscita cuffie che cmq migliora già tantissimo

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2022 ore 21:08

da attaccare e staccare ogni volta che serve

Infatti anche il mio cavetto ottico ha già superato il punto critico, a forza di collegare e scollegare ho già danneggiato la presa ottica della TV ( ha la plastica intorno consumata ), prima o poi dovrò sostituirla, per il momento ho cambiato solo il cavo ottico e non lo muovo più, fin che funziona va bene , speriamo che duri ancora qualche anno...;-)

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2022 ore 23:26

Ora ricordo bene cosa era successo con il cavetto ottico : alcuni terminali maschi hanno un diametro leggermente inferiore al diametro femmina e vanno bene, altri terminali maschi hanno il diametro molto inferiore al diametro femmina e si staccano da soli, casualmente, altri ancora hanno il diametro uguale e si piantano, per toglierli bisogna usare le pinze. L' ultima volta volevo cambiare il cavo ottico con uno più lungo, non ci riuscivo nemmeno con le pinze... poi sono riuscito, ma ora non lo tocco più. MrGreen
( al posto di " diametro " , termine abbreviato, si legga : "forma particolare di una chiave che entra in un solo verso come in figura... " ecc. ecc. )MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2022 ore 17:26

Tornando all'audio TV, credo che tra gli apparecchi recenti non ce ne sia nessuno dotato di uscita audio linea analogica, quindi se si vuole far uscire questo segnale in maniera accettabile, per migliorare la scarsa qualità degli altoparlanti interni, l'unica è un piccolo DAC collegato all'uscita ottica o coax. Poi si possono trovare altre mille soluzioni, ma se chiedete quale strada conviene per andare in macchina da Roma a Napoli, tutti vi consiglieranno l'A1, poi certo ci arrivate anche facendo la Roma L'Aquila Pescara, l'Adriatica fino a Candela, per poi attraversare l'Irpinia ecc ...
La qualità ottenibile con un DAC da 15 € è sicuramente superiore ad accrocchi fatti collegando con fili volanti l'uscita altoparlanti del TV.
A questo punto, se avete dei diffusori attivi non vi serve altro, se invece sono passivi vi occorrerà un piccolo ampli.
La soluzione più razionale, se dovete comprare tutto, sono i diffusori attivi, meno impicci, meno cavi e anche risparmio di soldi.
Se avete già dei diffusori passivi buoni e che funzionano, può valere la pena prendere un amplificatore.
Per risparmiare ci sono due strade, o si prende un ampli HiFi vecchio, o ci si orienta su qualche cineseria nuova.
Per l'usato, andando su modelli piccoli (15-30 watt) di marche non oggetto di fissazioni collezionistiche (quindi evitare Marantz e Sansui), si può prendere qualcosa di decente sui 100 €. Naturalmente il rischio di trovare apparecchi con problemi, data l'età è alto.
Veniamo ora alle cineserie nuove. Si trovano molti modelli dai 50 € in su, in gran parte in classe D. Personalmente nutro qualche perplessità sulla classe D ad alto livello, anche se sono stati fatti molti progressi, ma su questa fascia di prezzo, visto che la classe D permette notevoli risparmi, mi sembra una buona scelta. Potete guardare Nobsound e Fosi Audio per modelli di piccole dimensioni, Auna per apparecchi di dimensioni standard, andando un po su di prezzo ci sono degli ampli compatti ma ben costruiti sui cataloghi SMSL e Topping. Questi sono solo degli esempi.
Come vanno? Gli oggetti più economici hanno spesso una percentuale di difettosità elevata, basta guardare i giudizi con una stella su Amazon. Diciamo che se comprate con la protezione Prime, ci potete provare, se non funziona lo rispedite subito indietro. In alternativa, andando su Ali Express si può risparmiare parecchio, ma in caso di difetti la faccenda può essere complicata.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2022 ore 20:51

riguardo al mio ultimo intervento, personalmente cercavo un semplice DAC piccolo da alimentare tramite usb della tv, per poi collegarlo all'ampli, così piccolo da poterlo attaccare com del velcro al dorso della tv, ma poi quelli piccoli son basici, i 192khz a 24 bit dichiarati mi sembrano pure abbondanti per vedere la tv o qualche film ma anche musica presa da amazon music o youtube o le radio via streaming, ma forse sbaglio, il fatto è che quelli così piccoli sono senza controllo del volume da tv (anche quelli con Hdmi Arc) e per lo zapping è fastidiosa questa cosa, per ascoltare musica ininfluente ma lo scopo era la tv ed i media che ci faccio passare tramite, ed alla fine la presa cuffia potrebbe essere un surrogato per praticità anche se scarso qualitativamente.

tra l'altro io che speravo di poter eliminare il lettore CD dovrò rimetterlo perchè la mia compagna ha moltissimi CD a cui è affezionata, quindi aumenti di fili e filetti sotto il tavolo di cristallo... dovrò studiare ad una cosa carina per nasconderli Triste

avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2022 ore 21:00

il fatto è che quelli così piccoli sono senza controllo del volume da tv

Neppure quelli grossi, se prendi l'audio dall'uscita ottica o coassiale

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2022 ore 21:15

intendevo quelli dotati di hdmi arc ovviamenteMrGreen

user28666
avatar
inviato il 25 Gennaio 2022 ore 22:57

Per la TV, fare zapping, guardare il TG, e mi manda Rai 3, comodo ed elegante è una soundbar o una soundbase.
Non vedo necessità alcuna di scatole e scatolette, cavo e cavetti.
Usato si trova roba anche nuova a 200 euro ed hai tutto.
Io non l'ho preso perché quello che ho alla fine si sente bene e passare ad una soundbar o soundbase sarebbe stato un downgrade anche se più pratico.
Ma per chi non ha nulla al momento, per ascoltare la TV in maniera decente, con la barra risolvi tutto.
Tra le tante barre che ho sentito e senza woofer c'era un modello della TLC che suonava bene per essere una barra senza sub.
Fidati… vai in un qualsiasi media word uni euro, ecc… tanto li hanno sempre alimentati, ti accoppi col BT del telefono e ci senti qualche brano.
Credimi, resterai sbalordito rispetto alle tue casse Philips col tweeter scassato.
Non hai accrocchi in giro, setup pulito e fai zapping.

avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2022 ore 23:47

Aggiornamento: ci potrebbe essere pure un problema di compatibilità tra dispositivi, soundbar comprese. Mah.
Antefatto: alcuni giorni fa ho collegato il (mini) hifi a due diversi tv entrambi Samsung, con uno suonava bene, con l'altro il volume era mooolto basso.
Cerco una soluzione sul web: trovo sul forum dell'assistenza Samsung molti utenti che si lamentano del volume molto basso dei loro impianti audio - soundbar comprese - se collegate a tv Samsung tramite uscita ottica, nessun problema invece con tv di altre marche.
Oggi contatto l'assistenza Samsung e chiedo lumi. Mi dicono che Samsung non garantisce la compatibilità con dispositivi di altre marche Eeeek!!! E concludono consigliandomi di acquistare una soundbar Samsung MrGreen

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