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Canon EOS R5 C, l'annuncio ufficiale


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avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2022 ore 11:39

Io lo faccio gia un minimo registrando in 2,7k col drone dji ed esportando in post in Full HD e gia mi basta.
Quando ho bisogno di più crop registro in 4k..
.. con l'8K le possibilità diventano enormi Eeeek!!!
se basta come a me esportare in Full HD hai un vero e proprio zoom tuttofare col grandangolo fisso, ma gia va bene pure per chi esporta in 4k!
..e diciamo la verità: la zoommata controllata che riesci ad ottenere in post è molto più precisa di quella che faresti con una carrellata in avanti reale muovendoti (anche usando un gimbal).

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2022 ore 14:29

Non ho letto tutte le pagine. Interessante questa camera, anche se non capisco più dove va il mercato... nel senso che personalmente ritengo inutile un form factor mirrorless per una macchina votata la video quando si arrivano a cifre da macchina da presa entry level (RED Komodo, Blackmagic URSA Mini Pro, ZCam, Panasonic BSH1 e così via al di là dell'effettiva qualità intrinseca di ogni macchina).

Il bello (e utile) delle mirrorless è che puoi avere entrambe le cose, cioè foto e video, in una roba leggera, semplice, lineare, per la quale sfrutti obiettivi fotografici e ti porti a casa robe prima impensabili.

Detto questo, la cosa più figa di questa macchina (che non inventa nulla che non sia già stato fatto) è l'essere davvero la prima macchina 2in1. In questo brava Canon (e io notoriamente non sono uno che fa complimenti a Canon in campo video), davvero una cosa rivoluzionaria, che sarebbe bene iniziare a pensare anche per le mirrorless di fascia più economica.

..e diciamo la verità: la zoommata controllata che riesci ad ottenere in post è molto più precisa di quella che faresti con una carrellata in avanti reale muovendoti (anche usando un gimbal).


Beh... no. Se usi bene il gimbal è tutt'altra cosa. Per non parlare di un vero carrello con tanto di binari e dolly sopra...
Fare uno zoom (anche fisico con la lente zoom) e una carrellata non è minimamente la stessa cosa. Per ovvi motivi ottici.

Sul discorso raw (che si scrive in minuscolo, essendo non un anagramma ma una vera parola, cioè crudo) ha ragione Makexaos quando parla di cattura del sensore e informazioni. Non si dovrebbe nemmeno discuterne, ma vedo che è grande la confusione sotto al cielo... MrGreen

Poi ci sarebbe da dire che ogni raw è diverso... nel senso che quello della RED (che ne detiene il brevetto) e quello dell'ARRI sono completamente diversi da quello Blackmagic o quello Sony o Panasonic.
Da quel che so, il nuovo raw di Canon è su licenza RED ricalcando in parte il REDCODE RAW (è per questo che su Komodo e Raptor si trova il RF Mount... RED non paga per averlo).

Prima dell'accordo il raw di Canon era l'unico che non aveva ISO e WB come metadati ma (e per quello faceva abbastanza schifo) erano impressi nell'informazione dati.

avatarsupporter
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 0:19

Questo video è molto interessante e spiega le principali differenze (lato video) tra la nuova R5c e la R5:

m.youtube.com/watch?v=FMbULhxoUn4&fbclid=IwAR1t2oopQEVbqOfl-nk0-pd5clA

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 9:09

Inoltre registrando in 8k si possono fare delle carrellate digitali in post

.e diciamo la verità: la zoommata controllata che riesci ad ottenere in post è molto più precisa di quella che faresti con una carrellata in avanti reale muovendoti (anche usando un gimbal).


se non vedo parallasse mi sale la tristezza

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 9:27

Si intendevo quelle carrellate a fini di zoom .. vengono più precise in post.

Ovvio se vuoi fare una carrellata in avanti passando tra diversi oggetti per movimentare la ripresa non si può imitare.

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 10:26

con 8k più che a fare finte carrellate o zoom penserei agli ampi margini di stabilizzazione in post produzione, naturalmente questa è la mia opinione in fatto di realizzazione video, purtroppo vedo usare sempre più spesso questi crop piatti che poco aggiungono al linguaggio cinematografico e video. Sono già stato linciato su Facebook per avere criticato un video (con una fotografia ricercata ) che ne faceva uso. A me salta troppo all'occhio.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 15:46

A me salta troppo all'occhio.


Sei in buona compagnia... ;-)

È una pratica che trovo terribile.

Ad esempio, sulla r5c i formati raw per le foto arrivano fino a 14bit, mentre i tre formati raw per i video sono a 12bit.


Scusa Hdb, ma a meno che il raw di questa R5c non sia roba seria (e tutto può essere trattandosi di Canon) i raw video sono a 12bit logaritmici. Che significa 16bit lineari.
I raw fotografici sono a 14bit lineari.

C'è un abisso tra un raw video e un raw fotografico.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 19:25

A me salta troppo all'occhio. ?

Sei in buona compagnia... ;-)
È una pratica che trovo terribile.

Concordo con voi è proprio brutto.
Poi dipende dal linguaggio , in generale la zoomata o il crop rispetto alla carrellata son proprio alieni soprattutto se la ripresa ha aria. Ma è un l'ABC dei media "cinematografici', pensati per essere riprodotti in grande, dove si nota tantissimo, mentre in piccolo non tutti se ne accorgono specie se si guardano distrattamente.

Comunque questa ha sdoganato ulteriormente l'8k. Per la felicità di chi vende schede di memoria.



avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 20:44

Lasciando perdere i gusti soggettivi, se ti piace o no zoommare in post, resta senz'altro utile la possibilità di poter girare con un grandangolo e ricavare dalla stessa inquadratura sia una panoramica che una ripresa più ravvicinata. Oltre la stabilizzazione e quant'altro è già stato detto.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 23:14


Ho visto che la Canon anche restando nel più compresso c-log ne possiede almeno 2, quello con iso nativi a 400 e quello con iso nativi 800.
Quindi in caso di bassa illuminazione col c-log 3 non si dovrebbe avere lo stesso rumore del c-log base. Giusto?

Con il canon log 3 vi è mediamente più rumore, dato che viene attuata una correzione di gamma più estrema (e la gestione della sensibilità iso è diversa dal Canon log).

Va ancora peggio con il canon log 2, che tuttavia è disponibile solo su alcune videocamere della gamma cinema. Tale limitazione è aggirabile se si registra in raw*: in tal caso anche con le r5c/r5/1dx mark III è possibile utilizzare il Canon log 2 in fase di postproduzione, tramite un opportuno software (da vinci resolve, ad esempio).

* Stante il fatto che se non hanno implementato il log 2 su certi modelli vi è una ragione, per cui non è detto che si guadagni più di tanto in termini di gamma dinamica. Alla fine i dati nel raw rimangono sempre quelli, e una correzione di gamma diversa dall'altra non può di certo recuperare delle informazioni che non sono presenti: detto in altri termini, si rischia di avere una marea di rumore in più e di guadagnare poco in termini di informazione utile.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 23:36

Grazie Hbd sempre preciso.

Ma qualora sia necessario salire con gli iso conviene usare il c-log 3 rispetto a quello con iso nativi a 400?

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2022 ore 23:53

Dipende: la gamma dinamica del sensore tende a diminuire al crescere della sensibilità iso, per cui il beneficio del log 3 diviene via via meno rilevante, almeno nelle zone in ombra.

Insomma, è una situazione simile a quella di scattare una foto a sensibilità iso elevate e poi sovraesporre di diversi stop i toni medi e scuri: il risultato può non essere dei migliori.

Se si registra in raw si può sempre decidere a posteriori quale log utilizzare, mentre con i formati compressi il discorso cambia.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2022 ore 9:05

Lasciando perdere i gusti soggettivi, se ti piace o no zoommare in post, resta senz'altro utile la possibilità di poter girare con un grandangolo e ricavare dalla stessa inquadratura sia una panoramica che una ripresa più ravvicinata. Oltre la stabilizzazione e quant'altro è già stato detto.


Ma certo, ma un conto è se fai un raccordo sull'asse (che è oggettivamente una figata usare una 12K come la URSA Mini Pro 12K per poi avere sia il totale che il piano americano, soprattutto a basso budget) un conto una finta carrellata o uno zoom virtuale.

È una questione ottica. Non a caso raramente nel cinema si usa lo zoom e quando lo si fa spesso è "vistoso".

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2022 ore 9:17

Hbd
Capito grazie ;-)

Pogo
Esatto pensavo anche alla figura intera e al piano americano!
Poi quando hai scritto “vistoso” mi è venuto in mente l'effetto “super zoom” fighissimo Cool

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2022 ore 14:15

Scusate la mia ignoranza, ma potrei sapere quanto occupa un file di questa Canon R5C? Cioè al di là dell'indubbia qualità, se giro in 8K/30 o in 8K/60, in un HD da 5 TB quante ore di girato posso archiviare?

E in 4K/60?

Inoltre per processare un file di questo "peso" ci vuole un computer della NASA?

Grazie e ciao.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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