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Leica m... considerazioni sparse


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avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 17:56

Paco68 ha detto

Sono un tipo da telemetro? Non so.


Ma lo hai provato ? Io non ho mai provato, ma sento parlare di acquisti al buio anche qui nel forum.
Magari c'è la conoscenza di lenti adattate, ma una Leica M non la si è mai provata.
E la cosa bella è che pure io, prima o poi, farò sta cosa (con tutto che con gli occhiali dicono che sia un mezzo casino usare il telemetro).

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 17:58

Dicono dicono dicono … provate private provate .. io negli anni 90 passai al telemetro perché portavo gli occhiali, non siamo tutti uguali

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 18:11

e vedi che torniamo a LAVOGLIO EBBASTA? MrGreen
comprala.. ma..

1-non e' unica con quella resa
2-non e' unica con sensore mono
3-se la usi su cavalletto hai almeno altre 70 fotocamere che vanno meglio anche solo per il tilt... pensa alla tua z7...
4-hai gia in casa la macchina MONO ... che senso ha averne un'altra?


Ristpondo per punti.

1- Sì, è l'unica
2- vero, ma non ho voglia di prendermi la PhaseOne da 18k
3- vero, ma non hanno quella resa, profilo profilo profilo... ok, dopo magari 1 settimana che apri il RAW su C1 e ti accorgi che fa cagare e che magari potevi cambiare inquadratura
4- La merrill NON è mono, non ci monti le Leica M ed è di difficile gestione (lo sai pure tu)

Ma lo hai provato ? Io non ho mai provato, ma sento parlare di acquisti al buio anche qui nel forum.
Magari c'è la conoscenza di lenti adattate, ma una Leica M non la si è mai provata.


Ho provato una Leica M10r per 10gg, è poco, ma è sicuramente di più di chi non l'ha mai provata, o di chi ha fatto qualche scatto in negozio o con quella dell'amico.




avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 18:34

Paco, mi spiace ma non e' l'unica.

Q2m
Phase One
Merrill
Quattro.

La merrill NON è mono, non ci monti le Leica M ed è di difficile gestione (lo sai pure tu)


La merrill e' mono... non diciamo corbellerie.
Anzi, ti da la liberta' di lettura tonale che la MONOCHROM non ti da.
Cerca bene e vedrai che il blu NON e' come mettere il filtro blu e il rosso e verde idem.
In bianco e' nero basta fare 100% blu e hai un corpo che va da 100 a 3200 iso sereni e perfetti.
Ah.. prendo la mia.. il 30 2.8 su aps della dp2 cosi' tagliente a TA non penso sia facile trovarlo....

comincia a riprendere SPP.. manda le tue foto con dp1 in batch con un setup ad hoc e falle in colpo solo tutte tiff... e poi ne parliamo di questo mono non mono MrGreen

vero, ma non hanno quella resa, profilo profilo profilo... ok, dopo magari 1 settimana che apri il RAW su C1 e ti accorgi che fa cagare e che magari potevi cambiare inquadratura


??????????





avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 18:44

per capirci.

qua la merrill SOLO bw da spp (100% b)




qua la merrill sviluppata a colori con kalpa e poi con profilo Cobalt Monochrom Rosso CCD.




cosa si evince?
Che avendo la fotocamera che scatta solo bn e colori preferisco scattare a colori e poi convertire invece di rimanere limitato alle scelte fatte allo scatto.

Parlo io che ero a tanto cosi da dare dentro la m9 per una m246 (m9+1k)...
...mi spiace, finirei per bestemmiare nel avere quel limite immenso allo scatto.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 18:50

La merrill e' mono... non diciamo corbellerie.


Strano che con una macchina MONO tu possa fotografare a colori, se ti sente il CEO di Sigma ti manda la Yakuza a casa MrGreen

In bianco e' nero basta fare 100% blu e hai un corpo che va da 100 a 3200 iso sereni e perfetti.


Lo so benissimo ed a volte lo faccio, ma va bene in ritrattistica e BASTA

Fai un paesaggio col layer blu e vedi cosa salta fuori nel cielo, i mostri.

Per i paesaggi serve il layer rosso, peccato che sia quello più nascosto ed anche a 100iso butta fuori rumore purtroppo.

Se solo avessero messo il layer rosso più esterno, l'avrei presa in considerazione per landscape

Tu sai quanto io ami la Merril, ma non prendiamoci in giro, ha parecchi limiti operativi.

Paco, mi spiace ma non e' l'unica.

Q2m
Phase One
Merrill
Quattro.


Bhò... ovviamente intendevo che Leica fosse l'unica col suo sensore mono ed ho accennato a P1 ma per ovvi motivi non la prendo in considerazione

Su Merrill e Quattro, PER ME, non sono macchine mono e comunque non sono adatte al landscape col layer rosso nascosto.

Poi... per carità, si può pensare che esiste un altro mezzo che faccia foto simili o migliori?

Certo, ma cosa pensi, che non esista una fotocamera nel pianeta che abbia la resa della M9? Eppure l'hai presa ;-)

E hai fatto bene!

Per come la vedo io, se devo scegliere una Leica M per usare telemetro ma anche le sue ottiche nativamente ma anche altre particolarità.... ho due scelte

Leica M240
Leica M246

Ora... che tipo di unicità mi può dare la m240 che non potrebbe darmi la M246?

Leica M240 Resa nativa e colore.
leica M246 Resa nativa, B/N particolare, dettaglio maggiore, alti iso

Cioè, sto provando a mettere sull'ago della bilancia le due fotocamere.....

Se fosse il mio unico corpo, non avrei dubbi ad andare sulla m240..... ma avendo la Z7 affianco per il colore...... il dubbio viene.

Certamente la cosa non è gratis, ci ballano 1.000 euro di differenza.






avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 18:52

@Dantemi

se bastasse un profilo, ma davvero credete che leica/Phase one avrebbero immesso sul mercato dei sensori monochrom?
se c'è un mercato per questa tipologia di sensori è evidente che c'è una domanda e che questa domanda non può essere soddisfatta ricorrendo alla profilazione di foto ottenute da un sensore a colori.

se così non fosse, tutti degli sprovveduti quelle di leica/phase one e quelli che comprano i loro sensori, e tutti dei geni quelli che usano i profili. inverosimile.


Intervengo solo per puntualizzare una questione tecnica, non per polemica sia chiaro.

C'è una sostanziale differenza tra le Leica Monochrom e i dorsi Achromatic di PhaseOne.
La risposta spettrale delle Leica Monochrom è limitata tra i 380 e i 740nm (circa), cioè il campo della luce visibile per i sensi umani.
Non più e non meno di una comune fotocamera con matrice di colore; questo rende possibile una emulazione. E infatti le mie emulazioni funzionano, come più volte dimostrato.
Emulare un Achromatic è invece impossibile, perché sono sensori full spectrum con risposta elevata anche nel dominio infrarosso e ultravioletto.

Detto questo, sono il primo a dire che una Monochrom reale resta un oggetto e soprattutto una esperienza diversa.
Però, se piace quella specifica resa del B/W, al netto delle ovvie differenze che saltare la fase di demosaicizzazione comporta, allora è possibile averla anche da una qualsiasi fotocamera anche molto più economica.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 18:55

Grazie della risposta Raamiel

ora ti faccio una domanda, al posto mio tu prenderesti una M240 o una M246?

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 18:57

qua la merrill sviluppata a colori con kalpa e poi con profilo Cobalt Monochrom Rosso CCD.


Uly, il tuo esempio non mi torna.

La prima foto con SPP e filtro Blu, ha il cielo più scuro del profilo Cobalt e filtro rosso.

Mi sembra strano, perchè il rosso scurisce il cielo.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 19:06

Strano che con una macchina MONO tu possa fotografare a colori, se ti sente il CEO di Sigma ti manda la Yakuza a casa MrGreen


se usi solo un layer e' mono... se li usi tutti e tre no.. o mi son scordato qualcosa? MrGreen

Il layer blu NON corrisponde al filtro BLU, occhio non pensare sia cosi.

qua il layer blu 100%




qua il file a colori convertito come mono filtro Blu..




dove hai letto che serve il layer rosso per i paesaggi??? Eeeek!!!
dove hai letto che il layer blu filtra come un filtro blu e il rosso come un vetro rosso????

se pensi ai limiti operativi di merrill cosa ti immagini da una fotocamera che RICHIEDE filtri a colori per poter avere un minimo di contrasto nella quasi totalita' delle situazioni daylight?

Ora... che tipo di unicità mi può dare la m240 che non potrebbe darmi la M246?

Leica M240 Resa nativa e colore.
leica M246 Resa nativa, B/N particolare, dettaglio maggiore, alti iso


la m240 e' una telemetro.. ecco l'unicita', anche il fatto che sia mono la m246 e' una cosa completamente inferiore per esperienza di uso e piacere di uso.. non penso ci sia bisogno di legarsi le mani per una mono che costa 1k in piu' e avere SOLO limiti quando non guardi il 100%...

oppure te cammini SEMPRE E SOLO con due corpi...

ecco immagina che esci con la sola M.. perche' alla fine uscirai per mesi SOLO con la M e ti ritrovi 100k files piatti perche' non saranno sempre files perfetti per il mono...
Con la m240 hai la cosa diversa gia di suo... e sei sempre in tempo per convertire e magari esci con il solo 40 1.2 e basta e ridi la sera a scattare a 800 iso a colori a 1.2 in giro con moglie e figlio...






avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 19:09

@Paco68

Dipende, sono scelte molto personali.

Io mi regolerei così: ti interessa quel tipo di conversione in B/W? Se è il maggiore interesse, allora prendi una M240 e poi il B/W alla Monochrom lo fai con un click in post con tutta la libertà di avere i profili fatti per vari illuminanti, con le permutazioni dei filtri colore e in più la possibilità di usare il pannello HSL.

Se invece la Monochrom ti interessa per il suo intrinseco rigore, il fatto di essere un oggetto atipico che forza la tua esperienza fotografica a un percorso diverso già nel momento dello scatto... allora M246.

Per il risultato secco e duro; se prendo una foto scattata con la GFX, la converto con i miei profili Monochrom, la ritaglio in 4:3 e la spaccio per scatto originale di una Monochrom, ci abboccano tutti. Anche chi la Monochrom originale la possiede. Non faccio il bomba, è vero.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 19:18

dove hai letto che serve il layer rosso per i paesaggi??? Eeeek!!!
dove hai letto che il layer blu filtra come un filtro blu e il rosso come un vetro rosso????


Ripeto, ho fatto landscape con Merrill per anni, il layer rosso scurisce il cielo creando più contrasti tra le nuvole.

Rosso





Blu





Mi sembra chiaro no?

Quando parlo di contrasto nel cielo, eccolo

Blu





Rosso




avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 19:21

Io mi regolerei così: ti interessa quel tipo di conversione in B/W? Se è il maggiore interesse, allora prendi una M240 e poi il B/W alla Monochrom lo fai con un click in post con tutta la libertà di avere i profili fatti per vari illuminanti, con le permutazioni dei filtri colore e in più la possibilità di usare il pannello HSL.

Se invece la Monochrom ti interessa per il suo intrinseco rigore, il fatto di essere un oggetto atipico che forza la tua esperienza fotografica a un percorso diverso già nel momento dello scatto... allora M246.


Grazie Raamiel

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 19:22

ad essere sincero non amo il BN, ma le uniche foto che mi fanno venir voglia di cimentarmi nel BN sono della monocrome, ora potrebbe essere che il merito non è della macchina ma di chi post produce, ma allora possibile che quelli con il manico stanno tutti li

il foveon pure in BN non mi ha mai convinto, eppure ci ho giocato molto con quei cursori RGB

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2022 ore 19:28

A me sembra che il layer rosso funga solo parzialmente da "filtro" rosso...così come il layer blu solo parzialmente da filtro classico blu...
Questo almeno ragionando sulla pellicola (una pellicola b/n è monocromatica, vero?) :-P

Comunque ignoro completamente il motivo del perché il layer del merrill funzioni in questo modo strambo...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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