| inviato il 24 Gennaio 2022 ore 16:52
@_Axl_ giuro che mi è venuto da ridere non appena ho visto la foto dei due treni, in pratica uno è lo shinkansen l'altro un frecciarossa |
user92328 | inviato il 24 Gennaio 2022 ore 21:24
“ Ottimo. Riusciresti a fare una prova anche con qualche flash in HSS e tempi velocissimi tipo da 1/2000 a 1/8000? „ Mi aggancio qui per sottolineare la bellezza di poter scattare con tempi molto veloci usando il flash, questa si che è un'evoluzione super interessante e super comoda averla in macchina, perchè permette di fare delle cose davvero molto interessanti... ricordo la mia Bridge che scattavo tranquillamente ad 1/1000s ed anche più di giorno usando il flash, sembrerà strano ma intanto a volte a senso... es: fatta di giorno a 1/2000s usando il flash... www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1919538 |
| inviato il 24 Gennaio 2022 ore 21:38
Salvo lo scatto in hss esiste da anni, è presente praticamente su tutte le macchine. La differenza tra Sync e hss è la potenza di lampo, in hss cala drasticamente ed in modo proporzionale alla velocità di scatto. |
user92328 | inviato il 24 Gennaio 2022 ore 21:49
Mac, la differenza sostanziale per me era che, con la bridge avevo tutto in macchina, e questo purtroppo non è cosi fattibile in tutte le macchine... Ma alla fine va benissimo che, anche con un flash esterno attaccato alla macchina si possa scattare con tempi super veloci... Anche se ormai con la tenuta iso cosi evoluta, il flash lo si usa sempre meno, però però, avere una fonte di luce disponibile può tornare sempre utile... |
| inviato il 24 Gennaio 2022 ore 22:01
Salvo il flash si usa raramente per questioni di iso, quanto per ottimizzare l'esposizione in base alla composizione progettata, molto spesso proprio con tanta luce. |
| inviato il 24 Gennaio 2022 ore 22:43
“ @_Axl_ giuro che mi è venuto da ridere non appena ho visto la foto dei due treni, in pratica uno è lo shinkansen l'altro un frecciarossa „ @Vinicio |
| inviato il 24 Gennaio 2022 ore 22:46
il primo treno è in frenata |
| inviato il 27 Gennaio 2022 ore 11:15
“ Salvo lo scatto in hss esiste da anni, è presente praticamente su tutte le macchine. La differenza tra Sync e hss è la potenza di lampo, in base cala drasticamente ed in modo proporzionale alla velocità di scatto. „ Non è proprio così. In base si ha un solo lampo di flash, se le tendine dell'otturatore impiegano 1/250s a rollare, per tempi più veloci non ci sarà mai un momento in cui saranno entrambe completamente aperte. Per questo un solo lampo di flash produrrà una illuminazione a striscia. In HSS vengono effettuati più lampi di flash consecutivi in modo da avere una illuminazione uniforme sul frame. La contropartita è che la potenza massima disponibile può essere inferiore, ma di solito non è un problema. In generale i vecchi otturatori elettronici hanno tempi di lettura intorno ad 1/30s, per questo con il flash in genere si utilizza quelli meccanici. |
| inviato il 27 Gennaio 2022 ore 11:43
Non è un problema? |
| inviato il 27 Gennaio 2022 ore 11:56
“ il primo treno è in frenata „ più che in frenata mi sembra in accelerazione |
| inviato il 27 Gennaio 2022 ore 12:47
“ La contropartita è che la potenza massima disponibile può essere inferiore, ma di solito non è un problema. „ dipende da quello che devi fare...i problemi ci sono sempre, quel "può essere" è meglio tradurlo in "è sempre" |
| inviato il 27 Gennaio 2022 ore 16:19
“ “ Salvo lo scatto in hss esiste da anni, è presente praticamente su tutte le macchine. La differenza tra Sync e hss è la potenza di lampo, in base cala drasticamente ed in modo proporzionale alla velocità di scatto. ? Non è proprio così. In base si ha un solo lampo di flash, se le tendine dell'otturatore impiegano 1/250s a rollare, per tempi più veloci non ci sarà mai un momento in cui saranno entrambe completamente aperte. Per questo un solo lampo di flash produrrà una illuminazione a striscia. In HSS vengono effettuati più lampi di flash consecutivi in modo da avere una illuminazione uniforme sul frame. La contropartita è che la potenza massima disponibile può essere inferiore, ma di solito non è un problema. In generale i vecchi otturatori elettronici hanno tempi di lettura intorno ad 1/30s, per questo con il flash in genere si utilizza quelli meccanici. „ il correttore automatico sul cell ha corretto "hss" con "base" e stavo spiegando la differenza dell'hss....direi ovviamente visto che , il concetto è esattamente quello che ho riportato, l'emissione di molti lampi veloci decurta la potenza di emissione in modo proporzionale alla velocità di scatto. Il calo di potenza è spesso un problema proprio perché il flash viene usato per correggere l'esposizione a proprio piacimento sulla scena, combinando anche più lampi differenziati, a parte chiaramente pochi casi in buio come chiese e scatti notturni (matrimoni). ho corretto quel "base" |
| inviato il 28 Gennaio 2022 ore 8:22
Infatti, Mac e Blade, l'HSS non mi ha mai convinto al100%, proprio perché ha la contropartita della potenza del lampo... a qualcosa occorre rinunciare. La sincronizzazione delle reflex - senza limitazioni e su tempi abbastanza veloci - è molto meglio, e quando ho avuto 1/250 non era affatto male. Se penso a quando avevo macchine ad 1/60 e guardavo con invidia le medio formato con otturatore centrale che usavano i miei amici matrimonialisti... |
| inviato il 28 Gennaio 2022 ore 8:58
Joe le ML sono comunque allineate alle reflex, moltissime offrono 1/250 in meccanico, la z9 ha comunque 1/200 di sync nativo in elettronico (1/250 è dichiarato ma con perdita su NG...quindi è come un hss), la A1 ha 1/200 in elettronico e 1/400 in meccanico (che a parte otturatori centrali è il più rapido al momento), quindi non è ci siano limitazioni rispetto alle reflex. Chiaramente per un uso professionale sarebbe un sogno poter salire ancor di più, anche perché in poca luce il lampo congela il soggetto e non vedi scia, se ci sta luce...e beh la cosa cambia radicalmente, se la scena è dinamica serve...anche per evitare di portarsi 5-6 flash dietro. |
| inviato il 31 Gennaio 2022 ore 15:19
Riguardo l'HSS, la perdita di potenza è un problema se stai usando il flash alla massima disponibile, ma non sempre è così. |
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