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Il famoso mirino della Nikon Z9 :-)


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avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:44

Seguo con interesse..

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:45

Ma chi scatta a raffica a 1/20?


in caso di panning laterali ad auto o moto può capitare spesso

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:47

ossignur!
Si son serio

a me non cambia. Io al cinema a 24 fps non mi son mai lamentato.
Tu scatti sempre a 1/250s? o più veloce?

Ma mi sa neanche a Juza che dice che per lui già a 1/20s il mirino è sufficientemente fluido

Però adesso io non rispondo più a queste cose perché
a) son sempre le stesse cose dette da 100 topic. poi si diventa pesanti
b) vedo che si creano false aspettative, la gente non capisce specifiche che hanno più a che vedere con l'ingegneria che con la fotografia
c) stiamo parlando di cose che al lato pratico vanno bene solo per fare guerre di specifiche. Come da 10 topic a questa parte


Ringrazio Emanuele per le sue impressioni pratiche!

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:47

Di seguito le dichiarazioni di puro marketing di Nikon....

Nikon dichiara a tal proposito che "a differenza delle tradizionali riprese senza blackout che visualizzano lo stesso fotogramma per evitare l'interruzione dell'immagine del mirino, questo mirino continua a visualizzare il movimento effettivo del soggetto all'interno della scena, in modo che ogni singolo momento possa essere confermato in modo fluido e continuo senza fotogrammi saltati o perdita della visione".

Il tutto non solo confermato da Juza ma anche dal fatto che non esiste nessun brevetto per un sistema del genere.

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:49

Ecco, sarebbe bello dirimere l'annosa questione del framerate, ma senza una fotocamera con specifiche dichiarate e certe di fianco con cui fare un confronto al volo, dubito si possa giungere ad una conclusione.
Per il dual stream credo che Stefano abbia riassunto bene il senso, è una garanzia di comportamento costante in ogni situazione.
Resta da vedere, nelle altre fotocamere, con che frequenza si verificano questi “impuntamenti”: ad esempio, per la Canon R3, non si è mai visto in un solo video, ma verosimilmente questa fotocamera potrebbe essere al di fuori di quelle a cui si riferisce Nikon, essendo uscita troppo a ridosso della Z9, quando sicuramente quest'ultima era già in versione definitiva.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:52

Io al cinema a 24 fps non mi son mai lamentato.
Tu scatti sempre a 1/250s? o più veloce?


Se tu ritieni, tirando in ballo la visione cinematografica che non centra nulla, che un mirino a 30, 60 ,120hz di aggiornamento non cambi la percezione di fluidità di chi ci guarda dentro mi dispiace ma sbagli. Se invece ho male interpretato quello che volevi dire, mi scuso la finisco qui.

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:55

Black
Non hanno scritto anche a tempi di 1/8s e superiori.
Ognuno ci legge quello che gli pare ovviamente
Juza ha detto che per raffiche sino ad 1/20s lui non nota nulla, io ti ho aggiunto la review dì Hogan
La R3 ha un blackframe iniziale, la A1 a fine raffica balla,il mirino della Z9 va in crisi da 1/8s in su, in situazioni sportive classiche non fa una piega
Io capisco questo

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:55

Tutti (gli stacked) sono zero blackout anche a tempi molto bassi ma ovviamente non possono offrire fluidità, per A1 esiste una opzione apposita in caso di tempi lenti per produrre blackframe (blackout) garantendo però una visione più fluida (nei limiti del blackout necessario).
La R3 ha giusto un piccolo oscuramento ma resta sempre attivo.
La velocità di scatto ovviamente ha impatto rispetto alla frequenza di aggiornamento (60-120-240), scendendo alla frequenza di campionamento richiesta, mentre la velocità di aggiornamento ha un impatto nella rappresentazione di scene veloci.

Per quanto riguarda la visione a mirino si può osservare un impatto nell'esposizione anche quando i valori di visione sono relativamente differenti da wuelli di scatto, questo perché la visione cerca di tenere un valore ottimale.

Non so invece come si comporti la z9 con il diaframma ma immagino che tenga impostato il valore richiesto durante la raffica.


Ps
Se qualcuno non è in grado di apprezzare differenze tra 60-120 e 240fps è evidente che non si trova a scattare in scene che determinano in modo evidente tale differenza, pertanto non avrà necessità di tali funzionalità.
È palese che esistano perché in determinati casi sono molto importanti.

avataradmin
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:59

Nei movimenti rapidi , nel mirino noti scie?
Cioè l'immagine è stabile?


scie zero Sorriso

Direi che nei movimenti è tra i migliori che ho provato, ma non impeccabile (ad esempio in situazioni di fortissimo contrasto, es. alternando una stanza poco luminosa e una finestra colpita dal sole), il mirino diventa un po' scattoso.

Ribadisco, però, che si sta un po' cercando il pelo dell'uovo; solo chi si aspettava un mirino assolutamente perfetto rimarrà deluso, perchè nel complesso è tra i migliori che l'attuale tecnologia possa offrire.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:00

Ps
Se qualcuno non è in grado di apprezzare differenze tra 60-120 e 240fps è evidente che non si trova a scattare in scene che determinano in modo evidente tale differenza, pertanto non avrà necessità di tali funzionalità.
È palese che esistano perché in determinati casi sono molto importanti.


Mi sembrava banale doverlo precisare, è chiaro che se nuon fai movimenti di camera o inquadri scene dinamiche 30-60-120-240 non ti cambia una fava

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:00

“ scie zero Sorriso”


Grazie Juza
La mia attesa e' sempre più piacevole


avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:01


Direi che nei movimenti è tra i migliori che ho provato, ma non impeccabile (ad esempio in situazioni di fortissimo contrasto, es. alternando una stanza poco luminosa e una finestra colpita dal sole), il mirino diventa un po' scattoso.

Ribadisco, però, che si sta un po' cercando il pelo dell'uovo; solo chi si aspettava un mirino assolutamente perfetto rimarrà deluso, perchè nel complesso è tra i migliori che l'attuale tecnologia possa offrire.

Juza, pardon, con tutto il rispetto, ma che sia il miglior mirino provato lo dice mezzo mondo, mica noi che abbiamo aperto 100 thread su questo EVF.

avataradmin
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:01

Riguardo gli FPS, penso che un po' tutti abbiano la loro parte di ragione; è vero che da 30 a 60 o 120 FPS la visione diventa più fluida e "realistica", ma è anche vero che già a 30 FPS va molto bene.

(questo in generale, non è riferito al mirino della Z9)

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:03

Riguardo gli FPS, penso che un po' tutti abbiano la loro parte di ragione; è vero che da 30 a 60 o 120 FPS la visione diventa più fluida e "realistica", ma è anche vero che già a 30 FPS va molto bene.


Permettimi di dissentire, almeno per alcune circostanze di scatto non è così.

avataradmin
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:04

Questo ci può stare, certamente, dipende dalla esigenze. Però anche 30 FPS non è certo da buttare Sorriso

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