| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:24
Roby, il 16-50 è una delle migliori lenti kit, il 18-55 è solo sovrastimato da chi non ha mai visto una lente buona |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:27
Ci vogliono lenti buone, non è il FF a fare miracoli. Cmq su fuji con 16 55 più Co1 la situazione migliora, ma in alcuni casi esce il solito problema. Chi fa ritratti o Street neanche li nota |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:28
“ forse anche un peletto di micromosso „ Potrebbe esser il mitico micromosso da 18-55. Per quanto mi riguarda non è sfocato: è liquefatto. Nel primo esempio: l'erba in primo piano è liquefatta, le foglie di sfondo dovrebbero esser sfocate, ma non lo sono. Anzi, sono più dettagliate del primo piano. Nel secondo esempio siamo a centro foto, più o meno dove dovrebbe cadere il fuoco. L'erba è poco definita. Nel terzo esempio l'erba in primo piano è sempre impastata, mentre si intravede lo sfocato dietro, nella parte alta del ritaglio. Sfocato molto nervoso, ma è una lente kit, non possiamo chiederle chissà cosa. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2765937&l=it Foto a 1,8 mpixel... il problema lo azzeri, postando una foto piccola, ma non più di tanto. Guarda la colonnetta di sinistra... Il problema dei verdi si presenta anche su sassi, pietre, misto sassi/pietre, cemento, marmo, pelo di lupo cecoslovacco. Sembra un problema di xtrans nella restituzione delle trame ripetitive. O meglio: dei sw di demosaicizzazione con xtrans, di adobe spesso e volentieri. In altre occasioni, in altre discussioni, altri utenti hanno riportato ottime foto con soggetti problematici, risolte benissimo da C1. |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:35
Comunque dovessi scegliere tra i due pacchetti del titolo, andrei probabilmente di Z5.. |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:37
fosse anche mircomosso allora non solo c'è un problema di software, di sensore e di lente, ma a questi si aggiunge pure un af scarso. Ste fuji son belle ma fanno schifo “ E niente: non venderò la FF... MrGreen „ vedi che ti ho convinto? |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:38
“ ma io vedo moss „ Le ruote della bici non sono mosse... nemmeno le foglie dietro. L'erba si. Vento selettivo? Guarda, per esempio, la ruota della bici: quando è su sfondo scuro è più nitida di quando dietro ha l'erba. Annegamento dei dettagli da xtrans. C'ho litigato per mesi, a suo tempo. |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:40
Once you get used of FULL FRAME..it will never be the SAME |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:43
Io sono d'accordo su tutto, i punti da puntualizzare sono 3 il primo è che il 18.55 è una lente onesta presa in kit, il secondo è che la situazione di luce è estrema e ho spinto un po troppo in post in ultimo ma forse più importante il non uso di un cavalletto. Un'altra prova fatta a suo tempo con 18.55 a 55mm a t. a.
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| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:46
Bisogna dire che sono anche crop spinti di un 26 mega apsc, altro discorso sarebbe un crop di una ff che al netto della ipotetica lente superisolvente conserva cmq più informazioni e quindi più dettagli di un apsc o di un micro. Ripeto il concetto, su sensore grande basta una lente mediamente risolvente e luminosa, su un sensore più piccolo x eguagliare, in parte, la resa, occorre una lente super risolvente e superluminosa, e forse neppure così basta x certi tipi di scatti. Poi certo l'occhio si abitua a tutto anche agli acquerelli |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:52
OM, la foto che hai postato è qualcosa di improponibile |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:53
Parlando di Fuji, ho il 35 1.4 e ho appena venduto il 16 1.4....confermo che il 18_55 è una signora lente kit. Ovvio che se la valutate a TA agli estremi del range... |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 20:02
Ma che senso ha paragonare scene e situazioni di luce così differenti? |
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