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Non puoi valutare l'esposizione (a occhio) su reflex da mirino ottico usando il tasto di anteprima profondità di campo perchè chiude solo la lente, quindi fa passare meno luce, ma non tiene conto di nessun altro parametro impostato come tempi o ISO.
Questa è la differenza con l'anterpima esposizione di una mirrorless... o del Live view di una reflex. Non sono proprio la stessa cosa. „
((non basta un flash. Prova a fotografare un paesaggio innevato, è impossibile salvare capra e cavoli, devi per forza sovraesporre di 1 o 2 stop.))
Assolutamente no. Se riprendi un paesaggio innevato e sovraesponi di due stop la neve perde tutti i rilievi e rischi di sovraesporre il cielo. Il flash non serve per schiarire le montagne sullo sfondo o la baita a 500 metri di distanza, ma a schiarire la silhouette della bella ragazza in posa. In questo caso il flashettinp incorporato non serve a nulla, a meno che il soggetto sia uno e ravvicinato. Se fosse un gruppo di più persone ci servirà un flash molto potente. Considerato un sincero flash da 1/ 250, facilmente l'esposizione naturale se ne andrà su f16, se non oltre, ed di flash che a 5 o 6 metri riesca a reggere un f16 o f11, a seconda di quanto si vuole schiarire, ce ne sono pochi in giro. Ricordo il vecchio Metz 45 che era 45 a 100 ISO ed a 35mm. Oggi il mio Metz 64 "cobra" è tale, però a 200 uso ed a 85mm, se non di più. Miracoli non se ne possono fare, prese per i fondelli si. Comunque oggi, con l'amnistia fotografica che c e' stata, basta impostare il braketing e vai....
Quindi volendo seguire la logica (contorta) di Promirrorless per imparare a usare bene la reflex digitale è meglio imparare i rudimenti di base con una reflex a pellicola! giusto? E per imparare a usare al meglio una moderna reflex a pellicola AF è meglio ancora cominciare con una bella reflex meccanica degli anni '70... così si impara pure come si carica il rullino, di diapositive ovviamente!
“ così si impara pure come si carica il rullino, di diapositive ovviamente! „
Te scherzaci ma per me caricare e riavvolgere è quasi sempre un pianto. Debbo dire che invece pensavo peggio per la tank al buio, sono diventato quasi bravo..
“ c'é un "trucchetto" per questi casi, è lo si impara dal libro che ho nominato prima....paesaggio innevato, muri bianchi o fortemente riflettenti, ecc, basta fare l'esposizione "0" sul cielo, ovviamente dove non c'é il sole. „
Monux, si può fare così, ma solo in alcune condizioni. Se sei dentro un bosco abbastanza fitto o se sei in una zona in ombra devi esporre quella zona, perché ci sarà una lettura esposimetrica diversa rispetto ad un prato aperto (per fare un esempio).
“ Assolutamente no. Se riprendi un paesaggio innevato e sovraesponi di due stop la neve perde tutti i rilievi e rischi di sovraesporre il cielo. „
Kwlit, temo che ci sia stato un fraintendimento. Io avevo scritto 1 o 2 stop. Tutto varia a seconda dell'intensità luminosa e della scena che ti trovi davanti: a volte basta 1 stop, altre volte devi fare 1 stop ed un 1/3...fino in rari casi ad arrivare a 2.
“ Il flash non serve per schiarire le montagne sullo sfondo o la baita a 500 metri di distanza, ma a schiarire la silhouette della bella ragazza in posa. „
Non ho scritto di schiarire la silhouette, avevo scritto:
“ Lì per fare apparire una bella silhouette nera... „
...se vuoi fare una silhouette nera non puoi schiarire: non è più una silhouette. Se invece una persona vuol fare un ritratto in cui si vede bene il soggetto allora sì che ci vuole il flash, ma dipende dalla scena che ti trovi davanti (in pieno giorno e senza nuvole ci vogliono flash potenti e forse non bastano).
Scusa Mirko, parli di tank o di spirale? Con la tank lavori alla luce. Sul riavvolgimento invece, se sviluppavi tu stesso il rullino, bisognava stare attenti a quando si sganciava la pellicola, in maniera tale da lasciare un pezzettino di coda fuori. Coda che poi sagomavo leggermente per favorire appunto l'inserimento nella spirale.
“ Scusa Mirko, parli di tank o di spirale? Con la tank lavori alla luce. Sul riavvolgimento invece, se sviluppavi tu stesso il rullino, bisognava stare attenti a quando si sganciava la pellicola, in maniera tale da lasciare un pezzettino di coda fuori. Coda che poi sagomavo leggermente per favorire appunto l'inserimento nella spirale. „
Mi riferivo a tutte le operazioni da fare al buio per preparare la tank, tra cui anche l'apertura del rullino e l'inserimento corretto della spirale.
“ E per imparare a usare al meglio una moderna reflex a pellicola AF è meglio ancora cominciare con una bella reflex meccanica degli anni '70... così si impara pure come si carica il rullino, di diapositive ovviamente! „
. . anzi sarebbe da proporre una bella reflex 6x6 con visione a pozzetto e senza esposimetro, dove ogni mossa va ponderata e il sistema occhi/visione/cervello diventa autonomamente capace e creativo.
Si, allora tanto vale imparare su un banco ottico... sarebbe bello ma chi inizia a far foto non credo abbia voglia di cominciare con queste cose. Ovviamente più la fotocamera è semplice e senza automatismi più cose si capiscono riguardo a cosa succede quando si scatta una foto, ma non mi fisserei troppo su queste cose. Credo si possano fare buone foto con qualsiasi fotocamera e a volte anche con lo smartphone. Una cosa da imparare sarebbe invece quella di non guardare sempre il soggetto attraverso il mirino. Se vedi qualcosa che vorresti fotografare inizia a guardartelo , senza neanche toccare la fotocamera, e pensa a che foto vorresti fargli. Poi, in un secondo tempo, tiri fuori la tua mirrorless, o la tua reflex, o il tuo dagherrotipo e vedi se riesci a fare la foto che avevi in mente... La foto che avevi in mente, non quella che ti suggerisce il mirino... anche se a volte i suggerimenti del mirino non sono male...
“ Una cosa da imparare sarebbe invece quella di non guardare sempre il soggetto attraverso il mirino. Se vedi qualcosa che vorresti fotografare inizia a guardartelo , senza neanche toccare la fotocamera, e pensa a che foto vorresti fargli. Poi, in un secondo tempo, tiri fuori la tua mirrorless, o la tua reflex, o il tuo dagherrotipo e vedi se riesci a fare la foto che avevi in mente... La foto che avevi in mente, non quella che ti suggerisce il mirino... anche se a volte i suggerimenti del mirino non sono male... „
Appunto.
Il discorso delle limitazioni è proprio questo. Se ho dei limiti maggiori sull'attrezzatura DEVO fermarmi a pensare. DEVO fermarmi a guardare. DEVO assorbire.
Ma se ho la mega raffica, l'af Occhio di falco, la Giddì Vedova Nera e gli ISO Daredevil (per non parlare della post produzione Superman e Batman combinati) al 99% sparerò a buzzo e cercherò di rattoppare dopo. O di ritagliare la composizione dopo. O di appiccicare un messaggio/significato/storia a posteriori.
Chiaro che ci si può limitare anche con in mano il mezzo fine di mondo... ma siamo onesti, in media è molto più difficile e non da tutti.
Giusto... tipo girare a sx quando vuoi andare a dx...
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