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Imparare a fotografare con le Reflex è meglio rispetto alle Mirrorless?


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avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:21

Ciao a tutti, stavo riguardando un video di Promirrorless (che seguo e stimo) in cui viene affermato che, per imparare la tecnica fotografica di base, partire con le Reflex è meglio rispetto alle Mirrorless, in quanto le prime, non fornendoti alcuna "preview" dell'immagine prima dello scatto, permettono di sviluppare abilità nella pre-visualizzazione delle immagini e questo, a parere dell'autore, è un vantaggio (in particolare nell'esposizione).


Seguendo questo ragionamento, che in parte condivido, allora il miglior modo per imparare è prendere una meccanica a pellicola su cui farsi (e rompersi) le ossa. ;-)

Come detto da altri, le funzioni extra e gli automatismi che aiutano "troppo" si possono disattivare... il problema è che molti (troppi) all'inizio non lo fanno, quindi ha senso forzare la mano partendo con qualcosa di meno "avveneristico".

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:46

Con gli automatismi di qualsiasi fotocamera sia che tu fotografi un gatto nero su un mucchio di carbone, sia che tu fotografi un gatto bianco su un mucchio di neve quello che otterrai sarà sempre la foto di un gatto grigio su un mucchio di sabbia.
Per andare oltre almeno un pochino bisogna studiare...

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:52

@Merlone
tanto più che pure con le reflex l'immagine finale la puoi vedere se non prima dello scatto - immaginando di usare il solo mirino - quanto meno subito dopo)

Mi permetto di insistere ribadendo che pure con la reflex, per quanto sia sconosciuto, è possibile utilizzare a mirino la funzione anteprima profondità di campo in cui vedi esattamente la scena come risulterà prima di scattare.
Se si conoscessero meglio i propri strumenti si comprenderebbero meglio tante cose, tra cui anche quali sono i meccanismi che conducono una camera allo scatto.

Piccolo OT:
alcuni anni fa al riguardo riesumai la vecchia zenit di mio papà con il suo Helios a vite di cui non capivo il funzionamento avendo una ghiera in più rispetto alle vecchie ottiche (anche) manuali alle queli ero abituato (ed io ho fatto il percorso inverso partendo dal digitale e poi per curiosità e piacere ho voluto seppur minimamente conoscere qualcosa del mondo analogico).
Quella ghiera ti permette di avere il mirino più luminoso potendo variare l'apertura dell'obiettivo prima di scattare in modo più semplice, vedere pertanto meglio la scena e la composizione con il massimo della luce che entra nell'obiettivo, ed una volta fatto questo riportare la ghiera dall'altra parte (pena lo scatto a diverso diaframma da quello impostato MrGreen).
Questo meccanismo le reflex, anche alcune analogiche di ultima generazione, la fanno automaticamente anche se non lo sappiamo ne lo vediamo..
Serve a qualcosa sapere queste cose? Credo di no.. o forse si.
Serve a farsi delle domande per imparare qualcosa almeno dal punto di vista tecnico.
Poi le foto vengono brutte lo stesso, o si possono scattare anche con tutte le facilitazioni del mondo.
Però quando di dice che le ML permettono di fare cose che con le reflex non è possibile fare (e per alcune funzioni è vero) si può togliere il mito della previsualizzazione, almeno per chi lo sa. Se poi, come me, nemmeno interessa, si capisce che spesso la diatribe sono dei meri dialoghi (urlati) tra sordi.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:53

Con gli automatismi di qualsiasi fotocamera sia che tu fotografi un gatto nero su un mucchio di carbone, sia che tu fotografi un gatto bianco su un mucchio di neve quello che otterrai sarà sempre la foto di un gatto grigio su un mucchio di sabbia.

Nì, perché con la mirrorless con l'anteprima dell'esposizione attivita vedi tutto grigio nel mirino e puoi sovra o sottoesporre alla bisogna.
Ovviamente devi sapere che per ottenere i colori giusti devi sovra o sottoesporre e come farlo.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:54

una volta davanti ad un paesaggio innevato l esposimetro ti faceva sottoesporre, non sovraesporre, perché, ragionevolmente, esponeva per il bianco della neve.

Sì, ma se la lettura dell'esposimetro ti da "0", che in quella situazione è sottoesposto se scatti. Per scattare in esposizione giusta tu devi sovraesporre e dal momento che nella mirrorless vedi il risultato cambi i valori finché non "sovraesponi" in base a quello che ti comunicherebbe la macchina fotografica, il che poi corrisponderebbe non ad una sovraesposizione (secondo la macchina fotografica), bensì ad un'esposizione corretta.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:03

Il rimedio, per salvare capra e cavoli, sarebbe stato un colpo di flash molto potente, ma praticamente nessuno se lo portava dietro, solo i professionisti ci pensavano...

e
a matrice" che avevano in memoria le scene tipo e la faccenda fu facilitata. Ma la impossibile non può essere raggiunto. Un soggetto in controluce su una distesa innevata nelle ore centrali di una giornata serena non può essere ripreso. Non ce la fanno nemmeno i sensori. Mettere il soggetto fronte sole fa si che come minimo strizzi gli occhi. Si rimedierebbe con l'uso di grossi occhiali scuri. Tanto vale bendarlo .

Non basta un flash. Prova a fotografare un paesaggio innevato, è impossibile salvare capra e cavoli, devi per forza sovraesporre di 1 o 2 stop.
Io ho scritto di un paesaggio nel messaggio iniziale, non ho scritto di ritratto in controluce su distesa innevata.
Un altro caso è voler fare qualcosa di diverso come la silhouette al tramonto. Lì per fare apparire una bella silhouette nera devi impostare diversamente i valori, ma ovviamente cambia l'esposizione di tutta la scena.
Riporto quanto avevo scritto:
Faccio un esempio. Foto di paesaggio completamente innevato. Perché la macchina fotografica ti fa sovraesporre? E' lì che capisci che c'è qualcosa da imparare al riguardo dell'esposizione. Idem nel caso tu voglia fare una silhouette al tramonto, oppure ancora quando ti trovi diverse zone della scena con diverse letture esposimetriche (penso ad un bosco in cui filtra un raggio di sole).

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:13

Mi permetto di insistere ribadendo che pure con la reflex, per quanto sia sconosciuto, è possibile utilizzare a mirino la funzione anteprima profondità di campo in cui vedi esattamente la scena come risulterà prima di scattare.
Se si conoscessero meglio i propri strumenti si comprenderebbero meglio tante cose, tra cui anche quali sono i meccanismi che conducono una camera allo scatto.


non credo parlasse di anteprima della profondità di campo...ma di anteprima di esposizione che su un EVF è in tempo reale...non devi immaginarti nulla....sottoesponi o sovraesponi vedendo il risultato prima di fare click...nelle reflex te lo vedi dopo
In ogni caso l'anteprima di profondità di campo, a me ha sempre fatto pena sulle reflex....schiacci diventa buio e non ti rendi conto di una favaMrGreen


avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:23

Prova a fotografare un paesaggio innevato, è impossibile salvare capra e cavoli, devi per forza sovraesporre di 1 o 2 stop.


c'é un "trucchetto" per questi casi, è lo si impara dal libro che ho nominato prima....paesaggio innevato, muri bianchi o fortemente riflettenti, ecc, basta fare l'esposizione "0" sul cielo, ovviamente dove non c'é il sole.

anche il suggerimento dei -2/3 sul verde viene da quel libro, ma come dicevo, qualcuno te li può suggerire ma devi studiarteli e fare pratica perchè sono dei buoni punti di partenza a livello generale.

ci sono altri trucchetti, tipo sovraesporre di 1 stop, la lettura fatta sul palmo della mano colpita direttamente dalla fonte luminosa. son tutte tecniche che puoi usare in manuale e nelle due priorità, ma quando lo fai devi avere le idee ben chiare, e prescinde dalla fotocamera che si utilizza.

io faccio lo stesso con le fotocamere a pellicola e con con l'esposimetro portatile che mi porto quando uso una macchina semplice o con esposimetro guasto

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:27

In ogni caso l'anteprima di profondità di campo, a me ha sempre fatto pena sulle reflex....schiacci diventa buio e non ti rendi conto di una favaMrGreen


MrGreen
diventa buio se scatti a f 64 MrGreen, se scatti a TA resta uguale. Man mano che diverge diventa più buio. Del resto non vuoi vedere il risultato prima?
;-)

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:31

MrGreen
diventa buio se scatti a f 64 MrGreen, se scatti a TA resta uguale. Man mano che diverge diventa più buio. Del resto non vuoi vedere il risultato prima?
;-)


ChiaroMrGreen, ma si parla di due "anteprime" diverse....meno utile, per me, l'anteprima di profondità di campo, rispetto ad un anteprima di esposizione :)

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:33

.meno utile, per me, l'anteprima di profondità di campo, rispetto ad un anteprima di esposizione :)

Non è che voglio essere pignolo, ma variando la profondità di campo varia l'esposizione.
Cool

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:35

Non è che voglio essere pignolo, ma variando la profondità di campo varia l'esposizione.
Cool


anche variando tempo o iso...che c'entra Sorriso?

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:36

Non è che voglio essere pignolo, ma variando la profondità di campo varia l'esposizione.


Sì, ma il concetto è che nelle reflex quando fai l'anteprima di profondità di campo, non viene tenuto in considerazione, ovviamente, il tempo di scatto che avrai impostato, quindi con un f16, la butto lì, e 1 secondo di esposizione avrai una foto perfettamente esposta magari, ma nel mirino la vedrai molto più buia.

L'anteprima di esposizione elettronica calcola tutti i parametri e ti da la foto come la ottieni dopo lo scatto.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:44

Sì, ma il concetto è che nelle reflex quando fai l'anteprima di profondità di campo, non viene tenuto in considerazione, ovviamente, il tempo di scatto che avrai impostato, quindi con un f16, la butto lì, e 1 secondo di esposizione avrai una foto perfettamente esposta magari, ma nel mirino la vedrai molto più buia.

La vedi esattamente come se venisse scattata se usi Av o manuale variando f.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 16:50

La vedi esattamente come se venisse scattata se usi Av o manuale variando f.


Non ci siamo capiti.

Non puoi valutare l'esposizione (a occhio) su reflex da mirino ottico usando il tasto di anteprima profondità di campo perchè chiude solo la lente, quindi fa passare meno luce, ma non tiene conto di nessun altro parametro impostato come tempi o ISO.

Questa è la differenza con l'anterpima esposizione di una mirrorless... o del Live view di una reflex. Non sono proprio la stessa cosa.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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