| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 13:24
“Gli ultimi Viltrox, 85mm compreso, sono dei best buy. Io per la mia xt4 ho il 33 1.4 e mi trovo davvero bene.” Sto cercando di capire come si comporta il 35mm/1,8 Questa è per me la focale principale e vorrei scegliere bene, ma non spendere un capitale, altrimenti sceglierei il 35mm/1,4 Sony GM |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 14:06
@Gian Carlo F: Vediamo di intenderci sui termini: tu scrivi 'meno contrasto' io scrivo con un 'contrasto più ricco' a parte l'uso improprio dei termini 'più e meno' il planar sembra avere un contrasto migliore in grado di aprire le ombre e di fornire una resa -del colore- più morbida (luci meno bruciate e ombre meno scure). tuttavia quella velatura -ben evidente- ne penalizza la nitidezza per mia esperienza sulle molte lenti 'vintage' che posseggo, a tutta apertura è possibile avere una certa velatura, che scompare diaframmando, ma quella del planar è differente da quella che riscontro sulle mie lenti 'sane' ed assomiglia di più a quella presente sulle lenti leggermente velate che posseggo (per tutti: gli Zuiko 75-150 e 135). come per il planar, su queste due lenti il fenomeno è ben visibile sulle alte luci e si riduce molto chiudendo di uno stop, però il velo -nebbia- c'è sempre. Verificare se una lente sia velata non è facile, occorre occhio e mano, in sostanza bisogna sapere come andare a cercarla, in genere si usa un forte lampada a led ed oltre a guardare la luce in trasparenza, uno dei metodi prevede anche l'azione di non illuminare direttamente la lente ma di far entrare la luce molto lateralmente (come fosse il sole fuori inquadratura). Sbaglierò... ma prova a verificare bene. |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 14:38
@Gsabbio, lo ho appena riguardato per scrupolo, confermo che è bello limpido. La velatura all'infinito c'era di suo, non è una giornata limpida. Se guardi gli scatti da vicino non si nota velatura nel Planar. Poi non c'è come nelle comparative che le cose sembrano "esagerate", succede anche in postproduzione: sviluppo una immagine, mi sembra bellissima, la rielaboro con un altro software e magari mi sembra ancora migliore, la prima a quel punto mi appare improvvisamente scarsa..... Sul discorso "ombre aperte" io sono sempre molto dubbioso....., spesso queste dipendono da un basso contrasto causato dalla luce che si riflette tra le lenti quindi un fenomeno assolutamente negativo che fa perdere dettaglio un po' dappertutto, ombre comprese. Se guardi gli alberi in ombra sullo sfondo (nel dettaglio) noti che il Viltrox li restituisce più nitidi ed incisi del Planar. Oggi le lenti hanno per fortuna trattamenti riflesso migliori di quelle di un tempo, per questo sono più contrastate, per me è un vantaggio, non un difetto. Questo Planar comunque è un T* che dovrebbe avere già un discreto trattamento antiriflesso. |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 14:45
Non ho letto tutto… Le “vecchie” lenti MF tranne rarissimi casi non sono L ideale è praticamente mai andranno bene come le native per 24x36 |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 15:13
“ Le “vecchie” lenti MF tranne rarissimi casi non sono L ideale è praticamente mai andranno bene come le native per 24x36 „ Riassumendo.... Ne ho 3, tutti Carl Zeiss (made in Germany, quindi DOCG) per Hasselblad 500C - 50mm/4, confrontato col Nikkor AI 50mm/1,4, non è stato all'altezza, soprattutto a f4, come dire che andrebbe usato da f5,6 in su e vi assicuro che ingmbrerà e peserà 3 volte il Nikkor, questo di fatto è come se fosse più aperto di 4 stop. Su Hasselblad quel 50mm/4 lo ho sempre visto lavorare benissimo. - 80mm/2,8, confrontato con il Viltrox 85mm/1,8 II (occhio che questo è un monster di nitidezza!), anche se visivamente meno inciso e contrastato del cinese secondo me si può usare tranquillamente con una FF, ha una resa piacevole ed una nitidezza più che buona, onestamente inizialmente temevo peggio - 150mm/4, confrontato con un altro mostro sacro del passato (Nikkor 80-200mm/4 AIS, zoom che se la batte con i migliori fissi dell'epoca) secondo me è equivalente, non mi pare che uno sia superiore all'altro. |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 15:18
Metti un Nikon 180 2.8 poi vedi |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 15:19
“ rollei qbm planar 50 1.8 a f/5.6 „ ehh mica male..... Fabio io ho da sempre nella testa la resa stupenda che aveva il 50mm/1,8 Carl Zeiss Jena Pancolar (Zebra), ogni tanto guardo su ebay, ma lo vedo sempre a quotazioni piuttosto alte.... |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 15:21
“ Metti un Nikon 180 2.8 poi vedi „ ho avuto l'AIS ED, stupendo, comunque ti assicuro che l'80-200/4 (luminosità a parte) non è da meno, ai suoi tempi, essendo un PRO, costava carissimo. |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 15:34
si l ho acuto ma era ovviamente inferito al 180 e ci mancherebbe detto cio le uniche lenti Hasselblad serie V che possono competere con i 24x36 sono: 300 2.8 apo 250 super achromat 180 f 4.0 le altre saranno sempre inferiori perché create per formati maggiori che non necessitavano certi ingrandimenti |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 15:36
300mm/2,8 APO... bisognava vendersi la casa per averlo? |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 16:06
Questi quelli che vorrei vedere io all'opera 250 sa 350 sa 300 tpp 180/4 60/3.5 250/4 110/2 100/3.5 (dovrebbe andare meglio dell'80) Poi: Apo Makro planar 120 per la 645 |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 16:09
a me basterebbe verificare il 250mm/4, però c'era il Tessar e il Sonnar, il secondo dovrebbe essere meglio.... Con i tele comunque secondo me le differenze si assottigliano, è più facile sia costruirli che dargli una ampia copertura di campo. |
| inviato il 20 Gennaio 2022 ore 16:10
si il 100 3.5 va meglio dell 80 il 110 f2 non va bene quanto il 100 f 2 Zeiss per Nikon @Giancarlo...ne aveva uno poco tempo fa Ottica Cavour mi pare per solo 25.000 euro |
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