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Bianco e nero, tecniche e suggerimenti


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avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 15:44

Grazie Gian Carlo, allora tengo il preset che ho fatto con i tuoi valori precedenti.

Secondo me è un'ottima base di partenza.


di nulla, sì queste sono delle basi di partenza su cui poi lavorare

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 16:28

Prima di tutto un grande ringraziamento a Gian Carlo F per aver aperto questa bellissima discussione e a tutti coloro che hanno partecipato.
Proverò a non essere troppo prolisso e spero di non scrivere troppe sciocchezze.
Le mie elucubrazioni partono dal primo post di Gian Carlo F riguardo la corrispondenza della scala colori in una scala di grigi corretta per finire al video, che vi linko qui di seguito, dove si esplora e discute la tecnica del bianco e nero nel digitale.



La fotografa Eileen Rafferty fa notare una cosa, nel b/n quello che conta non è la tonalità o la saturazione di un colore, ma la sua luminosità. Se andate al minuto 19 è ben spiegato e fa anche alcuni esempi dimostrativi.

Ora io sono partito dall'immagine postata da Gian Carlo F con tutti i colori e ne ho selezionato uno solo, il blu ad esempio. Come vedete solo cambiando la luminosità del colore, partendo dal 100%, ho creato una scala fino allo 0% di luminosità.





A questo punto l'ho convertito in b/n con Camera Raw e questo è il risultato. Direi che non è male, più o meno rispecchia la “luminosità” della figura precedente.





Se applico però la modifica suggerita da Gian Carlo F la scala diventa molto più scura e si perdono tutte le transizioni come se non ci fosse differenza tra un blu luminoso al 10% e uno luminoso al 50%.





Guardiamo però bene l'immagine, dentro il riquadro in alto a sinistra c'è scritto L=100%, significa che quel colore dovrebbe essere quasi bianco o no? Se aumentiamo la luminosità di quel colore separiamo anche i vari riquadri e si evidenziano tutte le transizioni. Per fare ciò sempre intervenendo in Camera Raw sotto il tab B/N Mixer porto il blu a 90, questo è il risultato.





Ho eseguito lo stesso procedimento per tutti i colori e ho provato ad applicarlo ad una foto.
Questa di seguito è editata utilizzando i valori di Gian Carlo





Questa utilizzando i valori trovati con questo metodo





Ciano= 40;
Verde= 30;
Rosso= 90;
Magenta= 90;
Giallo= 0;
Blu= 90;

Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao


avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 16:49

La fotografa Eileen Rafferty fa notare una cosa, nel b/n quello che conta non è la tonalità o la saturazione di un colore, ma la sua luminosità. Se andate al minuto 19 è ben spiegato e fa anche alcuni esempi dimostrativi.


Confesso che non ho ancora visto il video, interessanti comunque le tue argomentazioni, ho però qualche dubbio....
che la variazione di tonalità di un colore influisca poco sulla mia percezione di un determinato punto di grigio sono d'accordo (es un blu tendente al viola o al verde grossomodo lo immagino in BN uguale...), ma che non c'entri nulla con la saturazione proprio no. Prova in ACR o LR a variare la saturazione di un colore (es il blu del cielo) secondo me, se immagini una conversione in BN a diversi valori di saturazione pensi senza ombra di dubbio a grigi diversi...

Guardiamo però bene l'immagine, dentro il riquadro in alto a sinistra c'è scritto L=100%, significa che quel colore dovrebbe essere quasi bianco o no?
Ma un blu come fa ad essere bianco? quì mi perdo...


avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 17:30

Secondo me non dobbiamo perdere l'obiettivo che si prefigge una scala colori e la scala di grigi che noi ricaviamo applicando determinati parametri......
In lavori di questo tipo, a mio modesto parere, siamo talmente nel mondo delle percezioni personali che ha poco senso cercare il massimo della precisione e corrispondenza (che oggettivamente non esiste). Lo dimostra come i diversi softweristi mi interpretano quei colori...... uno diverso dall'altro!Eeeek!!!

Secondo me bisogna invece avere ben chiaro che cerchiamo solamente una base di partenza che ci soddisfi, che non ci mostri perennemente un cielo slavato, volti troppo chiari, ecc... poi di lì andiamo avanti
Vi faccio rivedere come vengono interpretati i vari colori di default da alcuni software





Capture One





DxO





Photoshop





Silkypix




ora non voglio tediare con altri esempi ma vi assicoro che è una fiera di personalizzazioni, Photoshop poi la fa addirittura completamente diverso da ACR, possibile?
Quella che a me sembra una interpretazione ragionevolmente corretta è questa perchè io percepisco i blu ben più scuri dei gialli ecc... L'unico che fa una scala uguale è Luminar...



avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 17:42

Curiosita' personale: hai provato a convertire uno spettro intero rgb e non a fasce ?

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 17:42

Mi aggrego.
Da autentico niubbo della PP, ho provato con rawtherapee a vedere cosa riuscivo ad ottenere. Con la semplice desaturazione RT da i grigi a coppie, simili a quelli di CO postati sopra.
Agendo però sulla curva "BN fusione saturazione e valore" ho ottenuto rapidamente questo risultato , che non mi sembra male:
www.mediafire.com/view/73o2wcxsx571f6j/Tavola.jpg/file
Salvando il profilo però e riapplicandolo ad una foto qualsiasi ottengo sempre una forte diminuzione della luminosità...

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 17:44

Curiosita' personale: hai provato a convertire uno spettro intero rgb e non a fasce ?


A cosa servirebbe?

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 17:56

Per vedere come si comporta la conversione anche per valori intermedi rispetto agli esempi di prima

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 18:07

Per vedere come si comporta la conversione anche per valori intermedi rispetto agli esempi di prima


secondo me non servirebbe a molto, già agire su 6 colori è tanto, alcuni software (tipo ACR-LR e Silkypix) addirittura lavorano su 8, secondo me troppi....
Pensa che quando lavori con le curve in RGB lavori solo su 3.....
Tutte le tonaltà intermedie sono una miscela di quelli campionati.
Per esempio l'arancione non c'è, ma è composto da giallo e rosso, quindi risentirà delle impostazioni date a quei due colori....

Interessante quanto ha fatto vedere One.like.no.one, probabilmente la mia scala parte da una interpretazione del blu più scura del normale (ma è una mia interpretazione di default del blu, mi piacciono i cieli scuri!MrGreen) . Va detto che comunque il problema è molto relativo, se il mio blu è troppo scuro (per esempio del mare..) mi basta aumentare lil suo valore....
DxO comunque lo ha fatto ancora più carico... altri meno...

user126294
avatar
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 19:01





user126294
avatar
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 19:13

A mio modesto parere ci sono scatti predisposti al monocromatico.
Modesta conversione con silver efex + filtro rossoCool

Giuliano

avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 19:28

Lo dimostra come i diversi softweristi mi interpretano quei colori...... uno diverso dall'altro!Eeeek!!!


ma non c'é da sorprendersi, il profilo monocrome dei vari software non é altro che un profilo colore desaturato, probabile che la base sia il profilo standard modificato per renderlo più accattivante in BN e li sorgono le differenze tra ogni software

comunque da come appare sopra la conversazione in BN di DXO fa veramente schifo, da 8 colori sono diventati 4 Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 20:11

Buonasera, sto seguendo questa bellissima discussione e vorrei sapere come posso reperire l'immagine del Test dei colori epo, visto che utilizo C1, se altri che adoperano lo stesso SW mi sanna dare dei consigli. Grazie e saluti

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 20:30

@Lomography considera comunque che DxO è molto valido per il bn, sia per come lo tratta (la partenza è discutibile però) sia perché ha:
La Nik Collection
La Filmpack 6
Lì c'è un mare di opzioni e simulazioni di pellicole

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 21:44

Confesso che non ho ancora visto il video, interessanti comunque le tue argomentazioni, ho però qualche dubbio....
che la variazione di tonalità di un colore influisca poco sulla mia percezione di un determinato punto di grigio sono d'accordo (es un blu tendente al viola o al verde grossomodo lo immagino in BN uguale...), ma che non c'entri nulla con la saturazione proprio no. Prova in ACR o LR a variare la saturazione di un colore (es il blu del cielo) secondo me, se immagini una conversione in BN a diversi valori di saturazione pensi senza ombra di dubbio a grigi diversi...


Le mie sono solo supposizioni scaturite dal tuo post e da quel video, se siano corrette non lo so e non ho ancora avuto modo di provarlo con le mie foto.
Pero' se ci fai caso sul ACR o su LR quando imposti la foto su B/W il selettore per la tonalita' e la saturazione spariscono, proprio perche' non hanno alcun effetto durante la conversione.
Sul video e' spiegato bene e ci sono anche gli esempi.

Ma un blu come fa ad essere bianco? quì mi perdo...


A questa domanda non ho risposta sono sincero.
Il fatto e' che quei colori da te selezionati per la conversione e utilizzati anche da Furlan hanno tutti luminosita' 100, e se li importi su ACR si troveranno sulla destra dell'istogramma. Ma una volta convertiti in B/N si spostano pur avendo L=100. Per ristabilire il corretto "posizionamento" bisogna intervenire sul B/N Mixer.

Una veloce prova qui di seguito.
Apro la mia immagine con ACR e attivo l'avvertenza per le luci. Il blu effettivamente e' al limite perche' ha L=100





Questo l'istogramma





Al contrario se converto in B/N, il blu magicamente cambia luminosita' e non ha piu' L=100





Confermato dall'istogramma





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