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Fujifilm : è davvero questa la qualità delle ottiche ?,parte II


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avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 8:10

Posso vedere di inviarti qualche file della X-T3 se vuoi.

avatarsupporter
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 8:22

Aprite poi dopo il file al 100% …

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 8:26

@Mirkopetrovic

Inviato il link tramite MP

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 8:28

I Jpeg di fuji vanno bene, i raw invece sono forse il peggio che si possa postprodurre tra artefatti, gamma dinamica che "boh" e nitidezza ridotta appena passi su Lr

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 8:32

"Aprite poi dopo il file al 100% …"

Sempre

avatarsupporter
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 8:33

Confermo , pp in macchina e sforno jpg puliti , con il foto ritocco utilizzo gli strumenti o il fluidifica ma senza entrare in camera raw perché un aggiunta di nitidezza ti destruttura i pixel

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 9:05

Eh niente, è finito il thread ma la questione ottiche Fujifilm rilanciata dal vecchio thread riguardo resa, problematiche sulle unità prodotte, chi è deluso e chi contento, rapporto prezzo/prestazioni si è persa per strada ormai. Tutto torna alla post produzione del Raw con Fuji e sensori, di cui già esistono papiri, e per cui C1 resta la scelta migliore ancora oggi in poche parole per evitare problemi e artefatti (scelta quasi unica e obbligata, quasi). MrGreen

Ma.. La questione ottiche Fujifilm in conclusione?

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 9:12

@Ombra Grigia


Fuji molto simile a sensori Sony apsc da 24 mpx , no , la Fuji anche da 16 mpx è più incisa , si la xh1 ha 24 mpx come L xt2 ma è stabilizzata , cosa molto utile . L'a73 ha una colorimetria non troppo fedele , ma la resa è migliore, con ottiche Samyang si ha qualcosa di non fedelissimo rispetto Fuji ma passabile a prezzi umani , rispetto alla mia piccola XS10 ha meno tecnologia e se l'a7iii usata con 30.000 scatti la paghi più di 1000 euro , ti ricordo che a 900 euro esiste una XS10 a 900 nuova , bisogna solo imparare a fare la post in Fuji , cosa che con diversi test sto imparando a trattare il suo file con la gestione dello sharpening, a volte me ne frego in quanto per me conta di più la personalità che la pulizia , in stampa ragiono su parametri di pulizia invece e difatti le mie stampe sono tutte di file della xt1.


Secondo me mitizzi il vecchissimo sensore da 16mpx della XT1, come vedi sotto la XT2 cattura più dettaglio della XT1 ed è simile a Sony A6300. Del resto sono basate sullo stesso sensore.

www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x-t2/6

Questo ovviamente non vuol dire che con XT1 non si possano fare e stampare bellissime foto.

Io con la A73 mi trovo bene anche per quanto riguarda il bilanciamento del bianco e col raw ottieni i colori che vuoi, per le ottiche ci sono decine di scelte anche non costose. Io ho comprato da poco a 600 euro il sigma 35 F2 che è un vero gioiello e il 55 F1.8 a 500 euro usato e ho preferito comprare queste ottiche rispetto ai nuovi XF 33 F1.4 e 23 F1.4 da 1000 euro l'uno oltretutto più grandi e pesanti.
Una SX10 è una camera interessante ma decisamente inferiore a A73 essendo una XT4 castrata e semplificata quindi non capisco il paragone.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 9:13

Masti
Gli artefatti vengono fuori se dai le manate di sharpening chiarezza o simili.
Senza filtro aa L x trans non ne ha bisogno.


concordo e questo vale per tutti i sensori

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 9:14

Mirkopetrovic
Quindi se uno volesse provare fuji meglio i vecchissimi modelli?
ma no

avatarsupporter
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 9:17

Ma si

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 9:20

ChiarenzaMarco
@MaurizioXP
Per i generi che pratico non ho notato sostanziali differenze di nitidezza con la A7III. C'è da dire che utilizzo solo fissi.
Ad onor del vero non passato a Fuji per il file, anche se i colori Fuji, mi rendono il processo di post produzione più semplice. Non metto in dubbio che ci possano essere delle differenze a favore di Sony dal punto di vista del file, come sicuramente dal punto di vista AF.

Sony per me è un incredibile strumento di lavoro e se stessi ancora lavorando come matrimonialista sicuramente l'avrei ancora con me. Ma personalmente non era la macchina che amavo portare fuori con me per fare Street o per fare progetti personali.

Però con Fuji ho trovato quello che con la Sony mi mancava, un'esperienza di scatto piacevole. La porto sempre con me e questo per me è quello che conta di più.


Se scatti in raw i colori sono quelli che vuoi tu anche se i preset Fuji possono essere comodi alle volte.

Comunque anche io mi trovavo bene in Fuji come esperienza d'uso tuttavia quello che mi ha fatto tornare in Sony è stata la mancanza di uno zoom standard/tuttofare di buona qualità:

-18-55, 18-135 e 16-80 non convincenti
-16-55 ottimo ma pesante e grosso come un 24-105 su FF

e il fatto che per avere dei buoni fissi di qualità dovevo prendere la serie F1.4 nuova da 950 euro a lente e più grossi e pesanti e costosi di buone lenti F1.8-F2 su FF

Poi piccolissime altre cose che avevo in Sony come esposimetro alte luci (comodissimo per le lunghe esposizioni notturne) e il telecomando scatto remoto senza filo mi mancavano.

Di Fuji mi manca avere invece un raw compresso lossless.. cosa che in sony hanno messo solo sulle ultime fotocamere e in fuji c'è da sempre

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 9:22

Il ff mi serve x scatti in basse luci con tempi veloci. Z5 24-200 e un 28mm o un 35


Z5 + 24-200 è una scelta ottima al pari di A73 con tamron 28-200

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 9:24

La lotta se la giocano li poi Tamron ha anche il complementare 17-28 che mi coprirebbe tutto il range che uso di più. Se il 24-240 Fe fosse un pochino meglioTriste

PS La z5 costa meno

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2022 ore 9:30

Ho preso nel tempo 4 ottiche e sono sempre stato fortunato.
Non fanno gridare al miracolo, ma hanno una buona resa.
A parte il 23mm f2, che ho comprato usato da privato e che ho provato prima, le altre 3 erano nuove (una era il 18-55 del kit).

Penso che chi prenda l'usato abbia una probabilità maggiore di trovare lenti con qualche problema. Vuoi per l'usura, vuoi per i colpi presi, per le condizioni ambientali o perché sono arrivate già non perfette e quindi dopo un po' si cerca di venderle. Magari lo stesso obiettivo è passato di mano in mano più volte.

C'è da dire poi che ci si può esprimere esclusivamente sulla resa e non su altre cose tipo l'autofocus, la wr, le dimensioni o il peso. Le caratteristiche si conoscono, le scelte si fanno di conseguenza.

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