| inviato il 04 Gennaio 2022 ore 23:33
So che magari si entra nell'ambito delle cosiddette "pippe mentali" e che probabilmente sono differenze minime che hanno impatto quasi nullo sulla resa dell'immagine, ma volevo capire come interpretare i dati di questo grafico: www.photonstophotos.net/Charts/RN_ADU.htm#Canon%20EOS%2090D_14 Praticamente se dovessi dare retta a questo grafico con andamento a scalino, si dovrebbe evincere che nella fotocamera in oggetto si ha meno rumore a ISO 160 invece che a 100 e che ancora, ad esempio, il rumore a ISO 640 è inferiore che a ISO500? |
| inviato il 04 Gennaio 2022 ore 23:39
È così ma non te ne accorgerai mai. |
| inviato il 05 Gennaio 2022 ore 7:54
C'è una leggera discontinuità sulla presenza del rumore al variare degli ISO. Fotograficamente parlando, ma che te frega? Tanto il rumore in stampa, anche grande, tipo l'A2, non si vede praticamente mai, lo si toglie bene in conversione di RAW tanto da non vederlo più in stampa, anche se a monitor ingrandendo l'immagine si vede benissimo. Ma .........se guardi le foto ingrandite al 100% o al 200% o più, per vedere il rumore o la nitidezza spinta, non fai Fotografia ma, puerilmente, come un bimbetto, cazzeggi soltanto coi pixel. |
| inviato il 05 Gennaio 2022 ore 12:06
Ovvio era più una curiosità tecnica, per quello la premessa delle "pippe mentali". |
| inviato il 05 Gennaio 2022 ore 12:10
Dove sono importanti questi calcoli sono le riprese video… |
| inviato il 05 Gennaio 2022 ore 17:57
Spiega spiega! |
| inviato il 06 Gennaio 2022 ore 10:03
Volevo delle delucidazioni anche io su questo grafico. Nel caso della mia fotocamera (nikon z6)appare un unico grosso scalino tra i 400 e gli 800 iso. Se leggo bene il grafico, pare che la quantità di rumore tra i 200 e i 640 iso, sia la medesima tra gli 800 e i 3200 circa. Da come leggo anzi, a 800 iso avrei un valore pari a quello che avrei ai 200, quindi sembra conveniente scattare più a 800 che a 400. www.photonstophotos.net/Charts/RN_ADU.htm È una giusta supposizione? Perdonate se pecco di ignoranza. Suppongo poi nel caso vada tutto bilanciato anche con il discorso della GD che si va a ridurre man mano che aumentano gli iso. |
| inviato il 08 Gennaio 2022 ore 10:19
Abbastanza inutile andare a vedere i due grafici PTP relativi al read noise. In una immagine l'occhio non è sensibile al rumore, bensì al rapporto fra l'intero segnale e il rumore SNR (Signal to Noise Ratio). Fossimo capaci di discriminare il rumore nel segnale, lo elimineremmo facilmente. Invece dobbiamo accontentarci di migliorare SNR. Principalmente perché il rumore è casuale e non ripetitivo. Il read noise è una delle due facce del rumore, molto importante nelle ombre. Lo shot noise intrinseco alla luce è quasi sempre più alto del read noise. Read noise e shot noise non si sommano: il rumore totale è l'ipotenusa se read noise e shot noise sono i cateti (teorema di Pitagora) Una macchina che ha read noise più piccolo avrà in genere anche gamma dinamica maggiore, questo sì. www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm Da notare che questo grafico riporta valori della dinamica misurati col sensore saturato dal segnale. Come dire ETTR. Normalmente non si satura il sensore, si lascia spazio libero alla dx dell'istogramma (headroom) perché le Case preservano le alte luci. |
| inviato il 08 Gennaio 2022 ore 10:44
“ Praticamente se dovessi dare retta a questo grafico con andamento a scalino, si dovrebbe evincere che nella fotocamera in oggetto si ha meno rumore a ISO 160 invece che a 100 e che ancora, ad esempio, il rumore a ISO 640 è inferiore che a ISO500? „ In Canon, storicamente, i valori intermedi di ISO erano ottenuti con manipolazioni software (i 125 ISO erano ottenuti con i 100 ISO e un terzo di sovraesposizione, i 160 ISO erano ottenuti dai 200 ISO e sottoesposti di 1/3, ecc...) e quindi si ha questo andamento a gradino. |
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