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Flash e pannelli riflettenti: sono stati usati in questa serie di Joel Sternfeld?


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avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 12:07

Secondo me sono da valutare due cose: meteo e pellicola analogica.
La pellicola analogica dovrebbe reggere meglio gli alti contrasti rispetto al digitale.
Per il meteo ci sono foto, come la 6 e la 050 ("Domestic worker" e "Strangerspassing)" che secondo me sono state scattate in giornate nuvolose: le ombre non sono nette e la luce è più diffusa.

Nell'ultima foto mi verrebbe da pensare che il soggetto sia illuminato dalla luce di una finestra e da un flash con diffusore.

La foto 14 (Madre e figlia) per me non ha nessun flash. Se guardate le cortecce degli alberi sono tutte ben esposte (anche quelle lontane, pur essendo in ombra). Per me ha esposto, per la parte in ombra.

La prima foto il soggetto è tutto in ombra ed ha espsoto per il soggetto. Questo a parte la spalla sinistra dove si vede che filtra la luce del sole ed in quel punto non è in ombra.

In altre foto si vede la luce naturale e le ombre sono dure, quindi per me niente flash o pannello.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 14:33

pur fotografando in questa stagione ed in orari non centrali dunque con una luce che sulla carta dovrebbe essere più facile che in alcune delle foto che sopra ho messo.

Bè, più facile non è detto…
Se c'è il cielo limpido e il sole è basso (spesso in questa stagione), più facile imitare Alex Webb… MrGreen


mi pare difficile girare con un trappolone grande formato, puntare e scattare: queste foto sono probabilmente tutte inscenate.

Grande formato non significa per forza banco ottico.
Ecco un signore famoso che puntava e scattava senza inscenare (quasi) niente.



avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 14:35

Lollus il mio problema è che non ho flash e pannelli e mi sono guardato alcuni tutorial su You Tube perché non saprei come usarli ed eventualmente quali comprare.
Amici ne ho ma non credo abbiano tutta la disponibilità per accompagnarmi a fare foto a zonzo. Devo pensarci su, come fare e chi potrei coinvolgere.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 14:44

Andrea, tieni conto che fare mettere il soggetto con le spalle al sole, se il sole è alto, è una buona idea per evitare luce dura sul viso.
Nota anche che molte delle foto che hai citato sono scattate all'ombra.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 14:44

Devo provare assolutamente in giorni di luce dura il mio flashettino pippa puntato a 45/60 gradi in su... secondo me il suo sporco perché ce l'ha in effetti, oltre che nelle ovvie situazioni al chiuso...

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 14:57

il mio flashettino pippa puntato a 45/60 gradi in su.

All'aperto? Agghrrr.. no.. non farlo… MrGreen
Non serve a nulla!

Sprechi un sacco di luce (e di batterie) ma non hai alcun effetto di ammorbidimento dell'illuminazione. Come invece pare credano tanti "pro" che vedo (laureati all'università di You Tube).
La durezza/morbidezza della luce dipende solo dalle dimensioni (relative) della fonte luminosa. Non dalla sua potenza.
Alzando la parabola la dimensione della tua fonte rimane sempre la stessa.

Quindi flash diretto con potenza opportunamente ridotta, nel caso.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 15:02

Tou chi: www.manfrotto.com/global/trigrip-difflector-75cm-soft-silver-ll-lr3652
Lo usi con una mano e con l'altra tieni la macchina. Puoi anche usarlo come un ombrellino bianco perché è sia riflettente sia trasparente. Spesso dovrai tenerlo angolato verso l'alto, non verticale.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 15:04

Puoi anche chiedere alla vittima di guardare verso il sole, magari girandosi un po'. Occhi chiusi, conti fino a tre, lei li apre e tu scatti all'unisono. Però qui mi sa che vado un po' fuori tema.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2022 ore 14:58

Secondo me sono tutte a luce naturale

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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