| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:02
Uly, dell'esemio sopra, mostrami il profilo Monochrom Red |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:03
“ ah be' questo no, è difficile fare meglio della A7III con i recuperi. E la 246 da questo punto di vista va maluccio, come ha già mostrato Ulysseita. „ Dici? Sto lavorando dei RAW della M246 e secondo me i recuperi nelle ombre fanno impallidire le fotocamere di ultima generazione..... |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:07
Uly lo so, ovviamente!! Nel thread precedente ho esplicitato abbondantemente quelle differenze, ma dire che scegliere la resa di una M piuttosto che di un'altra rende la faccenda "non analogica" secondo me è concettualmente sbagliato per il motivo che ho appena esposto. Quello che fai DOPO, è diverso e questo mi pare assolutamente pacifico |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:07
“ Dici? Sto lavorando dei RAW della M246 e secondo me i recuperi nelle ombre fanno impallidire le fotocamere di ultima generazione..... „ le ombre dei file della 246 hanno banding evidente, se fai recuperi estremi. Quelle della A7III sono tra le migliori in assoluto, è impossibile tirar fuori banding. |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:11
ma secondo voi.. sono cosi stupido che avendo una a7r3, spendo mille mila euro per un prodotto che scimmiotta le prestazioni sensore delle prime A7 quando posso averne uno che era diverso per tutto con suoi punti di unicita' in pro e contro come la m9? anche questo finora mi ha tenuto lontano da m240 e m10 (detto che la m10 mi turba ancora e tanto per altri motivi pratici...). in questo m246 e m10m hanno qualcosa di unico ma non fanno miracoli. |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:31
scusami... +4 con la tua a7r2 e non va bene? cmq non e' che ti dico che non va bene la m246... dico solo che i pro del mono non li vedi avendo a lato z7/a7r2 e gfx ma di sicuro VEDI i contro di non poter gestire i canali se la scena e' piatta... |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:32
“ scusami... +4 con la tua a7r2 e non va bene? „ Non ho capito |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:37
“ Se provo a farlo con la mia A7r2, mi arriva una mattonella in faccia... „ a7r3 col rimpianto 24 70, profilo typ246
4 stop ..100% sul lato in ombra
nessuna rid rumore. non vedo problemi alcuni... ma ho comunque un file che oltre al bn mi permette...
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| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:38
“ Se provo a farlo con la mia A7r2, mi arriva una mattonella in faccia.... MrGreen Del banding a 6400iso mi importa il "giusto", qui parliamo di landscape e si fotografa ad iso base. ;-) „ Quello non è un gran recupero, basta guardare l'istogramma del file originale (ma si vede bene già dalla preview). Se la tua A7r2 fa schifezze con un recuperino come quello, ha qualcosa di rotto. ps: non parlavo dei recuperi a 6400 iso, io il banding quadrettato della m246 l'ho trovato in file a bassi iso. |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:40
No è vero, ho provato. Non fa quelle schifezze. Diciamo che però la M246 si allinea nei recuperi e non fa banding. |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:42
“ No è vero, ho provato. Non fa quelle schifezze. Diciamo che però la M246 si allinea nei recuperi e non fa banding. „ amen. Quando la comprerai, la proverai, e troverai il banding incrociato, non dire che non ti avevamo avvisato. |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:49
“ Quando la comprerai, la proverai, e troverai il banding incrociato „ A parte che non la compero. Ma su tutti i file che mi hanno mandato io non ne ho visto. E poi cosa sarebbe il banding "incrociato"? Mandami un'immagine col banding incrociato della M246 |
| inviato il 02 Gennaio 2022 ore 16:52
Qualche precisazione tecnica su cose sparse che ho letto: 1-Non esiste la profilazione nelle Monochrom (e in nessuna fotocamera monocromatica); non ha senso proprio. Un profilo di caratterizzazione ha il compito di traslare le curve di sensibilità spettrale del sensore sulle curve di risposta dell'osservatore standard (almeno idealmente), ma è ovvio che mancano le coordinate in un sensore monocromatico. 2-Monochrom più analogica di una Bayer? In realtà sono tutte analogiche. I sensori sono dispositivi analogici lineari. La conversione A/D è fatta dopo. 3-Nel caso specifico della Leica Monochrom: Leica ha un accordo con Adobe, che di fatto costituisce il suo software standard. Nel supporto al file delle Monochrom ci sono due aspetti importanti, che sono riconducibili a limiti e scelte tecniche. La pipeline DNG è pensata per fotocamere sensibili al colore è lo schema è rgb sensore->WB->matrix rgb-XYZ D50->conversione RIMM-> ecc... Le Monochrom saltano direttamente da rgb sensore a RIMM, questo comporta un assunto implicito: l'asse dei grigi giace sempre sul D50 a prescindere dall'illuminante reale. Qui il discorso si farebbe complesso e glissiamo... L'altra cosa; come detto le Monochrom non hanno un profilo, ma sfornano DNG nativi in cui Leica/Adobe hanno deciso di includere la curva ACR standard. La CCD aveva una doppia curva in effetti, una sigmoide di contrasto più la ACR ed è per questo motivo che ha di base un contrasto apparentemente superiore alla Tytp246. La cosa un poco fastidiosa è che non è possibile escludere queste curve che sono hard coded nel DNG; almeno non nel software Adobe. Per cui niente file lineare; non è possibile fare un "Repro" per le Monochrom. |
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