| inviato il 29 Dicembre 2021 ore 18:18
La cerimonia sarà in comune, per quello che conta. Male che vada, lo monto e non lo uso |
| inviato il 29 Dicembre 2021 ore 18:31
ah in comune è un casino, gli spazi sono imprevedibili, i tempi ridottissimi, l'ambientazione di solito bruttina... |
| inviato il 29 Dicembre 2021 ore 18:35
Io nei matrimoni, dopo anni in cui sono andato in giro con borse enormi e decine di lenti, adesso lavoro con: 17-28 (che è straordinario per tutta una serie di composizioni ampie, dentro e fuori la chiesa) 50 1.4 (must have per quasi tutto) 85 1.8 (per i ritratti e la roba stretta) Ho due corpi sony, su uno c'è stabile lo zoom, alla cinta ho una sacca porta lenti in cui si alternano i due fissi. Con questa combinazione riesco a tirare fuori un lavoro di alta qualità senza distruggermi i polsi e le spalle. |
| inviato il 29 Dicembre 2021 ore 18:38
“ giusto per non far schizzare gli ISO visto che sarò al massimo ad f/4 con lo zoom. „ Attento che per quasi tutte le foto della cerimonia f4 è già troppo aperto, spesso devi chiudere a f/5.6/8 per mettere a fuoco i soggetti principali (li vorrai pur vedere entrambi gli sposi no? Stanno seduti su due sedie separate per quasi tutto il tempo, mica sono abbracciati in attesa di un selfie). Scatti con FF... Anche se gli ISO salgono un po' non preoccuparti troppo. Se mentre sei negli interni fissi gli iso minimi un po' in alto (1600? 2500? 3200? dipende dall'illuminazione. Basta poi ricordarsi di abbassarli quando vai all'esterno), puoi usare il flash in rimbalzo/diffusore senza grossi problemi. La luce sarà comunque molto naturale (per gli alti iso, il flash si noterà pochissimo) e potrai scattare con dei buoni tempi di sicurezza (per evitare sia il mosso che il micromosso). “ Sulla prima macchina monterei anche il flash, cercando però di usarlo il meno possibile, solo quando la foto altrimenti non verrebbe. Non cercare di soddisfare velleità artistiche, perché se sei inesperto rischi di bucare i momenti chiave. „ Visto l'inesperienza è meglio usare il flash, già c'è tensione... è un attimo dimenticarsi di spegnerlo/accenderlo e stare attenti a tutte le varie impostazioni. “ Non cercare di soddisfare velleità artistiche, perché se sei inesperto rischi di bucare i momenti chiave. Prima fai le foto che vanno fatte, con lo zoom, poi quando sei tranquillo su quelle prendi il secondo corpo e vai di fissi per fare le foto "belle", usando diaframmi abbastanza aperti. „ Concordo. Comunque a diaframmi aperti (soprattutto con l'85) è un attimo sbagliare la messa a fuoco sulle foto con più di una persona. Tutt'altro discorso invece per particolari e ritratti singoli... Li con il fisso puoi fare belle cose. Poi uno con l'esperienza si fa l'occhio e può anche lavorare in modo più "artistico", ma alle prime armi è meglio non strafare e portare a casa le foto. |
| inviato il 29 Dicembre 2021 ore 20:48
Soprattutto stai tranquillo, e secondo me sbagli se non cerchi qualcosa di artistico Qua il mio primo matrimonio, senza aiuti e senza mai averne fatti da secondo, semplicemente ero sicuro di quello che sapevo fare ed ho cercato di farlo al meglio (se ad esempio volevo usare il flash avrei fatto danni), usando quasi solo 35 ed 85 a tutta apertura (f/1.4) www.fuoriposa.com/gp1907 |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 0:24
“ (se ad esempio volevo usare il flash avrei fatto danni), usando quasi solo 35 ed 85 a tutta apertura (f/1.4) „ A parte quelli in cui ero solo un invitato, ho fatto il secondo a 4/5 matrimoni... Mai viste situazioni così tanto luminose. Qui il matrimonio medio è in chiesa romanica piccola, piena di ostacoli/colonne e luminosità da grotta (ma grotta con l'impianto di illuminazione mezzo rotto). Anche il ricevimento era con un impianto di illuminazione bello forte. Visto che avevi luce naturale da sfruttare hai fatto benissimo. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 1:03
Fosse per me porterei tutto, ma con montati sopra 35 e 85. Il 24-105 lo terrei solo per situazioni di emergenza, il 17-28 per le composizioni "ampie". Per il flash, dipende. A volte ci sono luoghi con luci artificiali decenti, altri con luci naturali ottime, altri in controluce, altri con luci artificiali che fanno pena. Devi saper leggere oltre che la scena anche la luce, che è alla base del lavoro/hobby del fotografo. Se vuoi un look più naturale, da reportage, vai senza flash (al massimo lo usi nei forti controluce) e utilizza i due fissi alla massima apertura o quasi oppure alza gli iso tenendo i tempi di sicurezza. Se il soffitto non è molto alto puoi andare con flash di rimbalzo per schiarire un pò. Io fossi in te farei prima un sopralluogo, a meno che tu non conosca già il posto, ma io ci andrei lo stesso con qualcuno da posizionare in giro per la stanza per valutare le condizioni di luce nell'orario dell'eventuale cerimonia, in modo da capire cosa posso aspettarmi e fare delle prove. Poi ovvio, parlando di luce ci possono essere 25 gradi e cielo splendente come una tormenta, quindi preparati ad ogni evenienza fotografica. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 9:38
Il mondo è bello perché è vario si salta tra chi "solo zoom" e chi "solo fissi", tra chi "mai apertura massima" a chi "solo apertura massima". Quello che mi rincuora è che non è un lavoro pagato e ho messo benissimo in chiaro le aspettative, ed essendo una cerimonia così contenuta e sobria non ci si attende il reportage da matrimonio classico ma "qualche foto dell'evento". Evento che, tra l'altro, nonostante sia dietro l'angolo, visto l'andazzo va capito se è confermato o meno... Comunque, vedendola dall'altro punto di vista (e cioè non quello che "va usato" ma quello con cui mi trovo io a mio agio), mi trovo molto bene con il 24-105 mm e con il 35 mm, quando esco con focale fissa al 99% è questa. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 10:18
La scelta migliore è sicuramente quella con cui ti trovi a tuo agio e la coppia 35 più 24-105 copre qualsiasi situazione e ti consente di stare rilassato e dare il meglio di te. Valuterei solo di portare anche il flash non tanto per non alzare troppo gli iso ma per controllare meglio dominanti complesse di colore che puoi trovare negli ambienti chiusi, equilibrando però la luce del flash con quella ambiente. Ti dico questo per esperienza diretta con la sala consiliare del mio comune dove l'illuminazione è data da dei finestroni da un lato e al soffitto alcuni grossi lampadari con lampadine di vario tipo che generano un caleidoscopio di dominanti. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 11:04
comunque belle foto, complimenti |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 11:07
24-105 + flash su una macchina perchè con quello non perdi le foto e nei matrimoni è FONDAMENTALE un luminoso sull'altra macchina per foto più creative due fissi sono rischiosi.. Senza esperienza potresti perdere qualche momento |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 11:38
Io tra rischiare di perdere qualche momento e il rischiare di avere tutto ma banale preferirò sempre il primo "rischio", non riuscirei davvero a castrarmi con un 24-105 (anche se lo porterei comunque dietro, anche perché il comune a volte è un ambiente piccolo, quello di Lucca ad esempio è così, anche se ho usato il 35mm anche l'ultima volta non avendo un 24 luminoso) Ripeto, il mio consiglio è di scattare nel modo che sai fare meglio. Sai usare il flash? usalo se lo ritieni giusto. Non lo sai usare? Montalo per tranquillità, ma non fare esperimenti (tanto poi il comune non sarà mai una caverna) Altro consiglio: ISO auto e tempi di sicurezza 1/125s (qualcuno mette anche più rapidi, io generalmente uso questo) |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 12:19
io non capisco perchè ogni volta vi asserragliate sul vs modo di gestire la cosa, la cosa migliore è favorire il suo modo di fotografare...perchè snaturare il proprio modo di essere in favore di un evento così particolare ti può aggravare già una situazione di tensione. Un matrimonio va affrontato con eleganza, senza interferire molto e divertendosi pure visto che si fa parte del gruppo buttarsi su metodi "alternativi" al proprio modo di fare va bene fuori dall'evento non potrete pretendere che utilizzi una triade fisso/zoom/flash se non li ha mai usati (cito soprattutto il flash) che poi su sony in TTL un godox che funzioni alla perfezione devo ancora vederlo ( e so di cosa parlo ho avuto 3 godox per sony attualmente ho il v1 ed in TTl vi assicuro che piglia delle cantonate enormi ) |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 12:24
Io porterei 24-105 con flash su una macchina ed 85 sull'altra. |
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