| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 13:45
Non serve assolutamente essere a mezzogiorno sotto il sole pieno per non poter esporre come vuoi a 1/4000 100 ISO f2 Basta molta meno luce (e con discrezionalità ben più pratica) Peggio ovviamente per chi vuole gli f1.2 |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 13:46
Mò non si può scrivere niente che si è subito tacciati di essere fanboy, o, peggio, hater. Se uno riporta dei dati tecnici inoppugnabili e oggettivi (come i punti di messa a fuoco) per cercare di capire il funzionamento dell'af e come questo può influire, negativamente o positivamente, sulle prestazioni AF non è che può essere un hater se scrive la verità (Nikon ha solo 453) ed una preoccupazione (questo potrebbe provocare un andamento a scatti ?) ovvero un "fanboy" se scrive un altro dato oggettivo, (Canon ha una tecnologia che permette un numero enorme di punti di messa a fuoco, ben 4.779). Per me non va bene così, finché si scherza goliardicamente ok, è divertente, diversamente diventa pesante. Forse ultimamente il clima sta diventando un pò troppo pesante. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 13:48
“ non serve assolutamente essere a mezzogiorno sotto il sole pieno per non poter esporre come vuoi a 1/4000 100 ISO f2 „ Beh comunque è una terna che già consente di gestire una luce molto molto abbondante, io i problemi li ho avuti con gli f/1.2 o se vuoi tenere il sole nell'inquadratura, ma in quel caso ti servono parecchi stop in più. @Roberto, ora la discussione ha un fortissimo filtro all'ingresso, vi prego tutti di non rinfocolare le polemiche, mi pare si stia discutendo con sufficiente rispetto. Proseguiamo così. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 13:52
1/8000 iso 64 f2 si lo vedo usabile in qualsiasi situazione sensata. 1/4000 iso 100 f2 ti assicuro no (ricordiamoci che gli sfondi si tende a sottoesporli un po per dare risalto a quel che è illuminato a flash). Va in crisi in situazioni ben meno estreme cge la luce del Mezzogiorno ..a quel punto nd... Non che faccia schifo ma sono un po scomodi e segradano un po colori risolvenza e soprattutto riflessi/contrasto Con gli f1.2 non so se nemmeno la prima basti.(mai avuto il piacere di provare) Dipende anche dalla trasmittanza delle lenti molto aperte che spesso è dell'ordine di 1.6 e da una mano |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:00
“ Mò non si può scrivere niente che si è subito tacciati di essere fanboy, o, peggio, hater. „ Un conto è essere additato come fanboy, un conto è accusare qualcuno di fare pubblicità ad un marchio, davvero pessima cosa accusa. E oltre a ciò, c'è una bella differenza dall'essere un fanboy che parla bene anche dei altri marchi, rispetto ai soliti noti che, oltre ad essere fanboy incalliti, dicono quotidianamente balle sui prodotti della concorrenza. Ma fanno pure tenerezza, vivono per un marchio e vogliono convincersi che tale marchio fa il top del top. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:04
@Stefano_C Esatto |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:07
Per me comunque è un risultato strabiliante che con queste ultime tre macchine (Z9, A1 e R3) si sia sostanzialmente raggiunta la stessa gamma dinamica delle migliori ML e Reflex non staked. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:09
“ 1/4000 iso 100 f2 ti assicuro no (ricordiamoci che gli sfondi si tende a sottoesporli un po per dare risalto a quel che è illuminato a flash) „ Ma tu ti riferisci alla fotografia con flash usati in HSS? Comunque sia l'importante è non sfondare le luci, io quando posso (e mi ricordo! ) espongo sempre a destra, poi riporto indietro l'esposizione anche di uno stop. Preferisco avere in ogni occasione il massimo del segnale. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:13
si esatto flash all'aperto con ottiche a diaframma basso (in fin dei conti è la moda dei nostri giorni) Se vuoi fare qualcosa un po' drammatico non è che non devi sfondare le luci, devi farle diventare quasi mezzitoni, in modo che poi il reso illuminato dal flash attiri bene l'attenzione |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:13
“ Se uno riporta dei dati tecnici inoppugnabili e oggettivi (come i punti di messa a fuoco) per cercare di capire il funzionamento dell'af e come questo può influire, negativamente o positivamente, sulle prestazioni AF non è che può essere un hater se scrive la verità (Nikon ha solo 453) ed una preoccupazione (questo potrebbe provocare un andamento a scatti ?) ovvero un "fanboy" se scrive un altro dato oggettivo, (Canon ha una tecnologia che permette un numero enorme di punti di messa a fuoco, ben 4.779). „ +1 “ Per me non va bene così, finché si scherza goliardicamente ok, è divertente, diversamente diventa pesante. Forse ultimamente il clima sta diventando un pò troppo pesante. „ Direi di sì Roberto, direi di sì specie quando ( volutamente e gratuitamente ) si offende e si va sul personale. Torniamo pure, serenamente, in topic. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:23
“ io quando posso (e mi ricordo! MrGreen) espongo sempre a destra, poi riporto indietro l'esposizione anche di uno stop. Preferisco avere in ogni occasione il massimo del segnale. „ Otto, io sapevo che questa "regola" vale (o forse, valeva) solo su canon, sulle prime canon come la 5DMK2 e la 5DMK3 che hanno più informazioni sulle luci. Mentre sulle Nikon è diverso. Dici che è una regola generale ? Io al contrario tendo spesso a sottoesporre di uno stop anche per evitare il rischio di bruciare le alte luci, che se lo fai poi la foto non la recuperi più. Scusate l'OT. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:24
“ Se vuoi fare qualcosa un po' drammatico non è che non devi sfondare le luci, devi farle diventare quasi mezzitoni, in modo che poi il reso illuminato dal flash attiri bene l'attenzione „ Sì, avevo capito, ma secondo me lo puoi tranquillamente fare anche in post. Se diminuisci il tempo, decresce anche la potenza effettiva resa dai flash e quindi alla fine il risultato ho visto che è lo stesso, ma con ombre più rumorose. “ Otto, io sapevo che questa "regola" vale (o forse, valeva) solo su canon, sulle prime canon come la 5DMK2 e la 5DMK3 che hanno più informazioni sulle luci. Mentre sulle Nikon è diverso. Dici che è una regola generale ? „ Assolutamente SI, è una regola che vale per tutti, io la usavo sulle Canon, sulle Sony ed ora di nuovo sulla R5 che per Canon ha un sensore di nuova concezione. “ Io al contrario tendo spesso a sottoesporre di uno stop anche per evitare il rischio di bruciare le alte luci, che se lo fai poi la foto non la recuperi più. „ Devi essere ovviamente sicuro di quello che fai; quando cerco il massimo, faccio bracketing non solo e non tanto per unire le foto, ma proprio per avere lo scatto più "a destra possibile" senza clippare le luci. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:33
“ sulle prestazioni AF non è che può essere un hater se scrive la verità (Nikon ha solo 453) ed una preoccupazione (questo potrebbe provocare un andamento a scatti ?) ovvero un "fanboy" se scrive un altro dato oggettivo, (Canon ha una tecnologia che permette un numero enorme di punti di messa a fuoco, ben 4.779)” Oggettivamente non trovi che averne 4800 di punti contro 450 sia un plus? (azzo e' 10 volte tanto!). Adesso puoi darmi del fanboy Canon (ma visto che uso Sony sei fregato ), ma tornando seri, e' palese il fatto che l'accuratezza di fuoco di R3 sia oggi un riferimento in campo AF. Vista la mole inferiore di dati da lavorare a livello file, il processore si “usa” per gestire al meglio il modulo AF. Cosa che ogni ammiraglia dovrebbe fare meglio. |
| inviato il 30 Dicembre 2021 ore 14:36
no Otto ti faccio un esempio, il primo che ho trovato in rete questo in post non lo fai (anche perché non puoi passare mezz'ora a foto a scontornare e ri-illuminare il soggetto a dodge&burn e comunque si vedrebbe) Il soggetto deve esser più illuminato dello sfondo se no non ottieni questo look Se già lo sfondo è in alte luci il soggetto va bruciato
Come puoi vedere il cielo era tutt'altro che il cielo di mezzogiorno
Prova a inquadrare il cielo dalla parte opposta al sole adesso. Penso che a 100 ISO 1/4000s farai fatica a esporlo correttamente a f/4 Anche i cieli della golden hour sono ancora belli luminosi Giusto per farti capire la seconda scena, quella esposta per far vedere il modo di scattare è ripresa a ƒ/5.6, 1/640 sec., ISO 400 (quindi non c'è molta luce ambiente) la prima per dare quel look è ƒ/1.4, 1/2500 sec., ISO 31 Foto di tale Tom Bol Per i miei gusti è un po' estrema ma è il primo esempio comprensibile che ho trovato |
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