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Nikon Z9: primi test di gamma dinamica e rumore su Photonstophotos


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avatarsupporter
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 9:12

Qualcuno ha raccolto l'invito di Bill Claff su Dpreview a fornirgli i raw (per le sue accurate misurazioni, ne servono circa un migliaio) della Z9 e così sul noto sito Photonstophotos sono comparse le misure di gamma dinamica e rumore della nuova ammiraglia Nikon:
www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Canon%20EOS%20R5(ES),Nikon%20Z%





nel link e nella foto sopra, si possono vedere le ultime bigmpx "veloci" a confronto, per Canon ho inserito la R5 usata con otturatore elettronico in quanto non ci sono - ancora - fotocamere con sensore stacked ad alta densità nella line-up del marchio. Per termine di paragone, ho aggiunto la Sony a7r3, fotocamera dal readout "lento" e ancora il riferimento nell'intorno dei 40-50mpx.

Non ci sono sorprese, la prestazione è più che buona soprattutto considerando il tempo di lettura record del sensore, fino a 100ISO la curva è praticamente sovrapponibile alla Canon usata con otturatore elettronico (che però, in questa modalità, va a 12bit) ma la z9 per i paesaggisti ha il plus dei 64ISO nativi che consentono di gestire al meglio anche situazioni ad altissimo contrasto.

Alle alte sensibilità l'ammiraglia Nikon paga qualcosa alle altre iperpixellate, ma sono comunque differenze contenute in circa mezzo stop, quindi difficilmente apprezzabili nell'uso reale. Il cambio di gain avviene, come per la a1, attorno ai 500-640 ISO.

La a1 sembra non pagare invece nulla o quasi in termini di DR nonostante adotti anche lei un sensore stacked ad altissima velocità (la divide dalla Z9 una differenza di meno del 4%, 260 vs 270ms), offrendo misure ottime a tutte la sensibilità, confermandosi come il miglior sensore all-around tra quelli stacked.

Allargando il confronto alla nuova ammiraglia Canon R3, che si ferma a 24mpx e mostra un tempo di readout inferiore (1/180s), si nota come usando entrambe le fotocamere con otturatore elettronico - situazione che ne caratterizzerà l'uso nella stragrande maggioranza dei casi - le misure sono simili, con differenze contenute alle sensibilità più basse nel mezzo stop, tranne a 400ISO dove la Canon opera il cambio di gain e la differenza si dilata fino allo stop.





nel confronto, ho inserito anche le misure risultanti per la R3 e la R5 quando usate con otturatore meccanico (visto che hanno questa possibilità), e si nota come per entrambe il vantaggio è apprezzabile soprattutto alle sensibilità più basse, con la R5 che somma anche il tempo di lettura del sensore più lungo, e prevedibilmente stacca un po' le altre due.

Forse, se anche la z9 avesse mantenuto l'otturatore a tendine, avrebbe potuto offrire un quid in più, ma visto il target di destinazione della fotocamera (votata all'azione) e la possibilità di utilizzare i 64ISO, questo piccolo gap ritengo non costituirà praticamente mai un limite.

Nel test del rumore, la situazione rispecchia grossomodo quanto riscontrato nelle misure di DR, con le fotocamere tutte in grado di offrire prestazioni ottime, con le due Sony che mostrano il minor rumore (soprattutto la a7r3, senza sorprese) e la Z9 leggermente più rumorosa, soprattutto a bassi ISO.
www.photonstophotos.net/Charts/RN_ADU.htm#Canon%20EOS%20R5_14,Nikon%20





In sostanza, un'ottima prestazione per la nuova ammiraglia Nikon che sebbene non raggiunga le prestazioni top della a1 - si vede evidentemente la maggior esperienza di Sony nei sensori stacked sia rispetto a Nikon che a Canon - è in grado di affrontare senza timore ogni situazione di ripresa, dalle più semplice alle più sfidanti.




avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 9:15

Seguo, nel recinto :-P

avatarsupporter
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 9:23

A me sembrano ottimi risultati per tutti e soprattutto per la R3 visto e considerato che il suo sensore e' il primo Stacked progettato e prodotto da Canon.
Non credo che nell'uso reale si possa percepire la benché minima differenza su questo fronte.

Oramai sono altri i settori di “sfida” dove le differenze sono più “tangibili” (AF, nuove features quali l'EFC, EVF ad esempio)

avatarsupporter
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 9:26

Sshh Axl che sulla R3 hai l'evf che flickera ma solo nei giorni pari e con la luna piena! MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 9:51

Otto se proprio dobbiamo essere precisi il gap ad alti iso è di circa 1/3 ed il dual gain è a iso 503.
Restano, tuttavia, differenze su grafici dovute al fatto che le misurazioni della A1 vengono effettuate con scatto meccanico, quella della Z9, chiaramente, in elettronico.
Dove si vedrà la differenza nell'uso sul campo è con la d6 dove ad alti iso lascia x strada poco più di mezzo stop

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 9:53

E poiché voglio essere ancora più preciso ti dico che dove la z9 è più debole rispetto alla z7ii è ad iso 400 dove paga in pratica 1 stop

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 10:00

Direi che ovunque uno scelga di cadere, cade su soffice materasso...


avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 10:01

Ma certamente Gianpietro

avatarsupporter
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 10:03

A 12.800 iso la Z9 ha DR di 4.86 stop, la a1 (immagino ti riferissi a questa) 5.23 e la D6 di 5.42, direi che la a1 somiglia più alla reflex con 20mpx che alla z9.
A 400ISO è la sensibilità dove paga di più alle bigmpx non stacked, la R5 (la migliore a quella sensibilità) ha addirittura circa due stop di vantaggio. Ma si tratta di un ristrettissimo range di sensibilità.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 10:05


Direi che ovunque uno scelga di cadere, cade su soffice materasso...


Si, molto soffice!;-)

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 10:08

Sì Otto ma ricordati che le misurazioni x la Z9 sono solo in elettronico. Non so la A1 ma ad esempio la R5 in elettronico ricordo vagamente che perdeva un bel po'. Sul punto sicuramente gli amici canonisti ne sanno più di me.

avatarsupporter
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 10:22

Sshh Axl che sulla R3 hai l'evf che flickera ma solo nei giorni pari e con la luna piena!

Non devo uscire in quei giorni allora Sorriso

Scherzi a parte, secondo me la pecca maggiore delle review su Internet è quella di non comunicare i settaggi delle macchine.
Nel caso che hai preso in esame tu, ad esempio, lo scatto anti flicker della R3 era su ON o su OFF?
Il reviewr sa che poteva, anche, settare con un'infinita precisione lo "scatto anti flicker ad alta frequenza" ?
Altre info che mi mancano:
- era impostato forse il comando "vista mirino ottico?"
- e, nella visione notturna, era stato flaggato il comando "elimina frame rate bassi" che avrebbe garantito, al buio, una fluidità incredibile?
- e, lato fluidità, l'EVF era impostato @120 o @60FPS?

Ecco, senza queste informazioni, ma come possiamo farci un'idea effettiva di quel che avviene in un test?

Bada bene, questo vale per tutte le camere e tutti i test (AF compresi e per primi!).

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 10:23

Seguo

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 10:28

Insomma, la coperta è quella.
Tirala pure da una parte, ma...

user210403
avatar
inviato il 29 Dicembre 2021 ore 10:31

Niente di nuovo sotto al sole..... Anzi...
Otto@ tieni duro e aspetta la R1 ;-)

Fai subito il preordine appena possibile, così ti arriva tra i primi, altrimenti dopo è un casino e chissà quando la vedi.....

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