RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Sony 200-600, residui / polvere interni. [2]


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. »
  5. Obiettivi Mirrorless Sony
  6. » Sony 200-600, residui / polvere interni. [2]





avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 8:31

Purtroppo se compri online o mandi tu all'assistenza il costo della spedizione di andata e' a tuo carico funziona per tutti così. Se compri in un negozio fisico eventuali spese di spedizione sono a carico loro

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 8:37

negozio fisico che mi ha spedito, credo sia proprio come dici però.
spero mi mandino il loro il corriere

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 8:42

Oltre al danno la beffa ,brava Sony good job!

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 8:51

@Merlino
beh se avessi scritto all'assistenza sony il corriere me lo mandano loro a gratis. per ora ho scritto al negozio

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 8:57

Speriamo ti cambino la lente... mandarla subito in assistenza e farla aprire ancora prima di averci fatto una foto non è una cosa che personalmente mi garberebbe.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 9:03

Camo se preso da web hai il diritto di recesso entro 10gg, come detto più volte sono cose che possono capitare anche con ottiche ben più costose, fidati...ed evito di far la lista perché darebbe adito ai soliti fiammeggiatori (che già pullulano).
Tieni conto che potrebbe essere microscopico e lo vedi ingrandito dalle lenti, basta un ciglio di un operaio...

Aspettarsi il controllo qualità di Leica su un ottica che viene praticamente regalata è un po' ottimistico (a dir poco), ma visto che non si tratta di articoli presi su aliexpress basta farselo sostituire.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 9:24

@Mactwin
Ciao. Si avevo letto delle tue esperienze in questo 3D. Guarda condivido in Toto quello che dici e l'approccio e i modi.
A me era successo già un problema con la prima copia del 14gm che ho avuto ma li era Amazon ed è stato facile.
Probabilmente in foto si nota poco o niente ma non son tranquillo che dentro non sia peggio o che in futuro… preferisco un cambio.

Ma sei sicuro che il corriere lo devono mandare loro? Comunque non è un recesso eh?!

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 9:25

beh se avessi scritto all'assistenza sony il corriere me lo mandano loro a gratis. per ora ho scritto al negozio

Io proverei a sentirli, saltando il tramite del negozio è facile che risparmi anche tempo.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 9:45

"www.riccardogalli.net/2017/11/23/polvere-nellobiettivo-perche-succede-"

Quello che ha scritto quell'articolo ha commesso almeno due errori, e grossolani.

- Primo errore, quando scrive:

" Praticamente quasi tutte le ottiche, anche le più costose hanno fin da nuove tracce di polvere al loro interno.."

Questo non è affatto vero, le ottiche "buone" sono montate in camera bianca, basta una da 1: 100.000, e di polvere sulle ottiche non ce n'è, nulla.

Zeiss certifica anche la pulizia delle le sue ottiche d'alto bordo, Milvus ed Otus, di polvere non ce n'è, nulla.


- Secondo errore quando scrive:

"I movimenti interni della messa a fuoco o di un eventuale zoom hanno bisogno di aspirare ed espellere aria per funzionare e l'effetto risucchio che si crea aspira la polvere dall'esterno."

Non tutte le ottiche fisse e non tutti gli zoom cambiano geometria esterna (= estrudono all'esterno il gruppo ottico mobile) focheggiando o cambiando la lunghezza focale tramite la ghiera di zoom.

Alcune ottiche fisse possono mettere a fuoco senza far muovere nulla esternamente, si muove solo il gruppo mobile interno, che resta nell'ottica, sigillata, a parte il leverismo di movimentazione diaframma, se c'è (= se hanno diaframma elettronico non c'è nemmeno quello): sono le ottiche fisse cosiddette IF, Internal Focusing, che esternamente non muovo nulla focheggiando

Idem alcuni zoom, tipo i 70 - 200 mm F 2,8 Nikon e Canon, sicuramente quelli, che focheggiano e "zoommano" senza muovere nulla esternamente, e poi col diaframma elettronico, non hanno nemmeno il buco per cambiare l'apertura del diaframma, sono ottiche IF ed all'esterno non estrude nulla nemmeno cambiando la focale.

Le ottiche che estrudono focheggiando o cambiando la lunghezza focale negli zoom, oggi, sono ottiche qualitativamente vili.


Sul web c'è di tutto, anche baristi e lavandaie che disquisiscono di Meccanica Quantistica.

Un navigatore/lettore intelligente, legge articoli tecnici solo su siti comprovatamente affidabili: per la Fotografia, sul sito della Zeiss, Camera Division, il noto Lenspire, oppure di Nikon, di Canon.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 9:58

Sconsiglio assolutamente di entrare nel circolo vizioso della riparazione di questo obiettivo, ci sono state già pessime esperienze passate, concluse bene solo con la sostituzione.

Consiglio di renderlo facendosi restituire i soldi.

Poi lo ricompri su Amazon, anche se costa qualcosa in più.

Parlare di scarso controllo di qualità non è corretto. Se avessero venduto lo stesso numero di 600 di qualsiasi altro marchio, sarebbe saltato fuori anche lì qualche esemplare non ineccepibile.


avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 10:14

Sinceramente penso di chiedere sostituzione se mi mandano loro corriere a ritirare. Se mi tocca pagarlo io invece valuto se fare reso e prendere da Amazon e giocarmi il Cashback Triste

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 10:40

Poi ci si chiede come fanno a venderlo a così poco.

Conoscendo la filiera qualitativa (e QC) riservata a questi pezzi (ci lavoro dentro, come collaudatore, ma in tutt'altro campo), non mi stupisce, che venga meno, in virtu' del fatto che se ne vendono tantissimi, e a volte, il lavoro stesso viene delegato alla bassa manovalanza (non dovrebbe mai essere), e che quindi, vi sia qualche falla, su qualche esemplare.

Fa parte delle dinamiche aziendali, della produttivita' cinese, ma non solo, soprattutto.

Occhio che il cinese fatto a regola d'arte costa come il made in Japan, sia chiaro, i cinesi sanno lavorare (se formati adeguatamete, e soprattutto se pagati in modo adeguato), non e' che producono solo "cinesate", cosi', per capirci.

Sarebbe invece diverso, per oggetti fatti e assemblati a mano come certi supertele, trovarsi in sitauzioni coeve.

Ritengo che basti rispedirlo, come recesso, mandando il video di supporto, e richiedere in modo assoluto la sostituzione, NO riparazione, che porterebbe ulteriormente allo smontaggio, con tutte le conseguenze del caso.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 10:45

Occhio che il cinese fatto a regola d'arte costa come il made in Japan, sia chiaro, i cinesi sanno lavorare (se formati adeguatamete, e soprattutto se pagati in modo adeguato), non e' che producono solo "cinesate", cosi', per capirci.


Mai pensato questo... Vedi DJI, Leofoto, Benro etc etc

Sono un sostenitore della Cina ormai uscita dalla nomea di bassa manovalanza senza competenze. Non è proprio così.

Giusto per precisare il mio punto di vista.

Ritengo che basti rispedirlo, come recesso, mandando il video di supporto, e richiedere in modo assoluto la sostituzione, NO riparazione, che porterebbe ulteriormente allo smontaggio, con tutte le conseguenze del caso).


Concordo anche qui... assolutamente non smontarlo.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 10:49

Trovo a dir poco grottesco chi sminuisce il problema. Uno paga e il prodotto nuovo deve essere immacolato, stop. Siano 100 euro come 10000. Dò per scontato che il venditore lo riprende e lo cambi, alla fine ha subito un danno anche lui in questo caso. Oltre al fatto che si ha diritto di recesso.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 10:51

A me in 15 anni di fotografia e acquisti nuovi non è mai capitato arrivasse qualcosa con dentro già la polvere...

Oh, saran cambiati i tempi MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me