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MTB - come iniziare, cosa acquistare (Parte 2)


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avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2023 ore 16:10

Quanti denti hanno le corone davanti?
Sei sicuro 11-42 e non 10-42....
P. S.
La Canyon ho visto ha una 46-30
L'altra dovrebbe avere un 36 o 38 per avere un rapporto
simile per la salita,meglio 36 naturalmente.

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2023 ore 16:58

Questa è la Cube
www.cube.eu/it-it/cube-nuroad-ex-flashstone-n-orange/580150

Bisogna guardare la guarnitura? Dice 40... male male?

Adesso che mi ricordo la mia vecchia bici, che ha quasi 20 anni ed è una gravel ante-litteram, ha tripla corona... E andrebbe ancora relativamente bene, a parte il manubrio flat che è diventato troppo scomodo


avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2023 ore 17:32

No, ha sempre un rapporto inferiore a "Uno"
Poi tutto è relativo a che salite farai, lunghezza pendenza e al grado di allenamento.

È comunque anche la corona anteriore si cambia facilmente.
Al momento dell'acquisto chiedi.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2023 ore 22:37

Attenzione, una corona da 40 con un pacco pignoni che arriva al massimo a 42 denti ( il cambio di quella cube supporta 42 denti al massimo) significa fare abbastanza fatica in salita e precludersi certe pendenze o certe distanze con dislivello importante . Credo tu possa montare una corona da 38. In piano frulli un po' , il guadagno in salita è comunque scarso. Io però sono un chiodo in salita, sovrappeso e fumatore. Valuta bene i rapporti se vuoi fare salita e non sei allenato . Forse un buon meccanico ti può modificare la gabbia ( credo) e permetterti di montare un pacco pignoni più consono!

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2023 ore 22:50

Là canyon del tuo link ha una trasmissione più permissiva. Sono sicuro che regge anche un pacco pignoni che arriva a 36 denti. Io avevo il grx 2x. Con il 30 - 36 ti togli qualche soddisfazione in più. Con la doppia in piano non frulli

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2023 ore 23:29

Le cose si complicano... Mi si sta aprendo un mondo

Purtroppo temo che i tempi per avere la canyon siano lunghi, invece ho trovato un rivenditore con una cube EX pronta che sarebbe disponibile a fare qualche modifica (almeno per le ruote). La Cube EX è tuttavia monocorona e non sono sicuro che faccia tanto al mio caso con guida frequente in asfalto e pianura (non sono un grande scalatore nemmeno io...). Frullare significa girare a vuoto?

La più economica Nuroad Pro sarebbe 2x 46x30 11-36, rinunciando a freni idraulici e qualcos'altro

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2023 ore 8:15

Guida frequente su asfalto e MTB non stanno bene insieme. Se però fai lunghi trasferimenti su asfalto per raggiungere lo sterrato, resta sulla doppia per assicurarti rapporti lunghi e non dover “frullare” inutilmente.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2023 ore 8:53

Fangius sta parlando di Gravel
Allora se monti un 36 o 38 sulla Cube e ti accerti che abbia un pacco pignoni 10-42 hai praticamente gli stessi rapporti della Canyon.
Con un 36x10 a 90 pedalate minuto sei 42 km/h circa e con la cadenza giusta.
Per la salita hai 30:34 =0, 88 con Canyon
e 36:42 =085 o 38:42=090 in questo caso arrivi a 45km/H con CUBE
Devi solo farti cambiare la corona davanti.
Il rapporto lungo non è un problema sono velocità che puoi si raggiungere ma poi tenerle e altra cosa
Come dicevo il vantaggio della doppia è che permette rapporti più vicini e senti meno...(. detta terra terra) il duro/leggero.
Lo svantaggio è che hai un cambio in più davanti e relativi componenti da usare/mantenere.
Nel mondo MTB ma anche ciclocross ormai si usa monocorona.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2023 ore 9:01

Ah e' fuori tema!

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2023 ore 11:35

Sorry per il lunghissimo OT MrGreen

Allora andrò di doppia e pace.

Grazie a tutti

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2023 ore 16:30

Doppia hai più versatilità (rapporti più scalati), qualcosina in più in salita e in discesa. E ricambi meno frequenti: il mono consuma la trasmissione in maggior misura. Costa tutto di più, con il mono: catena, pacco pignoni, corona... e hai intervalli di manutenzione, almeno nella MTB, che sono assurdi: 1500 km per la catena, dopo 2 o 3 cambi catene dovresti sostituire pacco pignoni e corona. In pratica: un dissanguamento continuo, se usi parecchio la bici. Facendo 2 conti, dovrei cambiare catena, in piena stagione, una volta al mese... sò 50 centesimi a giro di pedale! MrGreen

Di mio andrei di mono solo sulla MTB, anche se adesso la uso con la tripla. Però dipende dall'uso che ne fai: io ci faccio giri lunghi, con molto dislivello, diverso asfalto, e strade bianche, sentieri di montagna. Inoltre mi è successo di girare con amici dotati di MTB con il mono, che su certe salite andavano in crisi perchè o avevano un rapporto troppo duro, o uno troppo agile.
Sul fatto che deragliatore anteriore = possibilità di rottura, boh... giro in bici da 34 anni e non ho mai visto un deragliatore anteriore rotto... Cambi posteriori, invece, si, e parecchi.

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