RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD





avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 22:43

Allora, andando con ordine: anzitutto io non confondo garanzia ed assistenza. Sono due cose diverse.

Mach mi chiede "la fonte". La fonte è una poco gradevole signorina impiegata c/o Polyphoto.
Qualche anno fa, avendo acquistato un paio di vetri Tamron (uno nuovo -RCE-; uno usato-come-nuovo con garanzia già staccata da Polyphoto stessa, scontrino fiscale di negozio Italiano, ecc.), telefonai per chiedere (pagando s'intende ... NON GRATUITAMENTE in garanzia, per capirci!) circa la possibilità di far eseguire una taratura on camera di quegli obiettivi, come ero uso fare con il materiale/assistenza Sigma. Ne approfittai anche per rivolgere altre domande, NON strettamente inerenti il mio problema del momento. Ciò che mi fu risposto (con garbo mooolto relativo) fu: 1) non esisteva un laboratorio in Italia. 2) macchina ed obiettivi sarebbero stati inviati all'estero (la persona non seppe indicarmi dove. "Ipotizzò", soltanto ipotizzò, Francia), solo se coperti da certificato di garanzia Polyphoto (anche se l'intervento fosse stato FUORI GARANZIA; a pagamento). 3) Tale certificato di garanzia decadeva in caso di acquisto di materiale usato (la garanzia, OVVERO la possibilità di essere assistiti da Polyphoto, seguiva il PRIMO proprietario, ANCHE per interventi fuori garanzia, a pagamento). Sic et simpliciter.

A questo punto concluderei con due osservazioni:
1) il mandare all'estero del materiale implica che qualcuno (un impiegato, magari neppure "tecnico", Polyphoto) debba descrivere il problema in una lingua straniera; qualcun altro debba leggere, se quella lingua fosse la propria, o "interpretare", qualora l'idioma non fosse di quel Paese (intendo: Inglese in Francia, o Germania, o Slovenia), la natura del problema; 2) necessità di tempi postali "importanti" durante i quali l'utente si priva di macchina ed obiettivi (lasciando perdere eventuali disguidi che capitano PERSINO in Italia); 3) l'ipotesi, tutt'altro che remota, che la riparazione non vada a buon fine "al primo colpo" (= ripetizione di tutta quanta la trafila).
Una "crociata"? No! Semplicemente rilevo che con qualsiasi altro materiale io adoperi (Canon e Sigma) tutto ciò SEMPLICEMENTE NON esiste! Materiale nuovo/materiale preso usato! Contatto telefonico; contatto diretto con il tecnico preposto e, approfittando (questo è un plus che il destino mi ha donato) di risiedere relativamente vicino a quei centri di assistenza, di andarci di persona e, talvolta, risolvere tutto quanto in tempo reale. Altrimenti, due-tre giorni al massimo. Tanta roba? Poca roba? Vale una "crociata"? Giudicate voi!

2) Infine, non capisco perchè quando si parla di altri marchi (CaNikon, ad esempio) il termine del periodo di copertura dell'assistenza venga visto come una iattura, una mannaia che condanna a continui, RILEVANTI, esborsi di denaro "perchè poi se capita un guasto mi ritrovo un fermacarte!"; con Tamron questo discorso venga visto da qualcuno come un'eresia (la "crociata" ... pensa un pò!), o SEMPLICEMENTE ignorato!

GL

P.S.: Posto che, in caso di problemi (sgrat sgrat!) mi rivolgerei DIRETTAMENTE all'assistenza Tamron in Slovenia o in Germania, evitando di aggiungere tempi morti a tempi morti con Polyphoto, spero che questa sia l'ultima volta che mi senta chiamato in causa a riscrivere la mia miserrima esperienza con quell'importatore: tasto "ricerca", APPUNTO, dove OLTRE alla mia voce, si rilevano numerosISSIME altre testimonianze in merito.


avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 7:40

Grazie Maori e grazie Giovanni per i contributi alla discussione.

Parlando di un obiettivo si è andati a parlare della sua garanzia ed assistenza, mi pareva congruo continuare qui, mi scuso se si poteva fare diversamente ed in modo migliore.

Per aggiungere un dettaglio, sembra che il centro assistenza di Polyphoto sia stato "riaperto" a maggio 2020. Giovanni, la tua disavventura con la loro assistenza a quando risale?

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 7:41

Insomma...speriamo sempre in beneMrGreen

avatarsupporter
inviato il 28 Novembre 2023 ore 12:14

Se ne deduce che Polyphoto non è più all'altezza del prestigio ed espansione che Tamron ha raggiunto nell'ultimo decennio.
È un collo di bottiglia che al più presto spero sarà decapitato.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 14:41

@Mach. Inizi 2018.

Di Polyphoto potrei ANCHE parlare bene (alla faccia della "crociata"), MA dovrei risalire agli anni '80 quando quell'azienda curava il marchio Leica. Là (Opera - Milano) ebbi modo di avere un appuntamento con il preparatISSIMO e gentilISSIMO Dott. Rappaini (il "boss"). Colloquio estremamente interessante -lo ricordo con grande piacere!-, ma che non ebbe ulteriori sviluppi perchè le mie cinque M godevano di ottima salute (fortunatamente!)! Portai, una sola volta, la mia M 3 dal "medico" per la taratura del telemetro. Mi rivolsi, però, al "Sancta Sanctorum": la mitica SAMCA (Sammartino & Casanova) a Genova, uno dei pochi laboratori al mondo abilitati a ripristinare il sigillo Leica, all'interno del bocchettone porta ottiche, con la ceralacca, e la lettera "G" di Genova.
Forse, ANCHE per questo felice ricordo, restai così deluso dalla successiva esperienza del 2018!

Ciao. GL

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 21:58

Grazie Giovanni per aver condiviso la tua esperienza, nel frattempo ho scritto direttamente a Polyphoto che mi ha risposto così.

Su dove vengono riparati gli obiettivi:
"...gli obiettivi vengono sempre mandati al service Tamron (all'estero) sia che la riparazione sia in garanzia (legale di 2 anni, Tamron di 5 anni, Polyphoto di 10 anni) sia che sia a pagamento...."

Sul trasferimento della garanzia:
"...La Garanzia 10 Anni Polyphoto è trasferibile. Perché sia riconosciuta il nuovo acquirente deve presentare la tessera della garanzia e il documento fiscale emesso dal rivenditore all'atto della prima vendita..."

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 22:00

Ecco Mach, ma la (mia) domanda è: FUORI garanzia, un obiettivo è "assistito" da Polyphoto (a pagamento!) se l'utente NON è stato il PRIMO acquirente? A me risulta di no! Tu che mi dici? GL

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 22:18

Che ti devo dire, loro precisano "che sia in garanzia / che sia a pagamento" io implicitamente penserei che se è a pagamento, chi se ne importa se è il primo o il secondo o successivo?
Però in effetti non è chiaro.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2023 ore 23:24

No, ecco, io a voce avevo posto la domanda con precisione, ma la risposta è stata esplicitamente negativa! Poi, sul piano della logica le cose vanno come dici tu ... in teoria! GL

avatarsupporter
inviato il 16 Gennaio 2024 ore 11:25

qualcuno lo sta già utilizzando sulla serie Z ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me