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Pit se uno criticasse una cosa solo cone le macchine che ha posseduto ad oggi quasi nessuno potrebbe dir nulla su R3 e Z9 secondo me invece i pareri si possono dare con lucidità anche su cose che non si hanno, sempre se si sa di cosa si sta parlando
a volte basterebbe essere un po' pratici per capire che tra una z6 e una a7III ci sono differenze, ma non sostanziali sostanziali ci sono tra una A7III e una A1, o tra una Z6 e una Z9 Nelle stesse fasce di prezzo le case costruttrici collocano oggetti ai fini pratici abbastanza equivalenti, non sono scemi
la A7III e la Z6 non nascono per fotografare uccelli in volo. nessuna delle due nasce per farlo. Si possono fotografare lo stesso ma non si può pretendere che la A7III e la A1 vadano uguale Però c'è stato il "ragionamento induttivo" che se la sony è capace di fare la A9 e poi la A1 allora anche la A7III è fantastica perché la fa sony, invece la Nikon non è capace di fare la Z9 quindi la Z6 fa schifo.. ma non è così
Il problema della z9 è molto semplice: 1. Nikon era ritenuto incapace di fare prodotti ml di assoluto livello; 2. La z9 costa solo 6000 euro.
Unisci a questo la pletora di super tele z che usciranno a brevissimo (a cui si aggiunge il mondo di tele f che su z9 funzionano meglio che su reflex) e si capisce come chi ha deciso di rivolgersi ad altro brand su una macchina per uso naturalistico e sportivo sia diciamo frastornato. E da frastornati non è facile avere valutazioni obiettive. Partono super×le alla prematurata come piovesse.
Condivido in toto, soprattutto difficile per chi ha svenduto lunghi F-mount. Tipo il 600 FL. Non voglio nemmeno pensare a come possano sentirsi ora. Brrrr
Facciamo il caso che non abbia svenduto nulla. Ma ha comprato la a1 a 7300 euro e poi un 400 f2.8 a 13000 euro…. Più un tc1.4 a 600 euro. Dopo pochi mesi si trova la z9 a 6000 e un 400mm con tc incorporato… poi un 800 f6.3 pf…. Tutte ottiche che su Sony manco puoi adattare…. Devi avere una z per usarle….
Oppure un 400 f4 pf ed un 800 f6.3 pf, un tc14 e spazi da 400 a 1120 con il peso di un supertele…. Come fai a non essere diciamo frastornato?
ho letto il confronto ma mi pare non coerente con se stesso:
si afferma Z7 vs Z9 I could detect no difference in the amount of visible noise between the Z 9 and the Z 7II at any ISO tested (ISO 64 to ISO 12800). A dead heat.
Z9 downsampled Vs Z6 Up to ISO 1600: No difference in visible noise. ISO 3200: Less than 1/3 stop advantage to the Z 9 ISO 12800: Less than 1/3 stop advantage to the Z 9
Z9 downsampled vs D6 Up to ISO 5000: No difference in visible noise ISO 12800: Approximately 1/3 stop advantage to the D6.
Quindi ad alti ISO sarebbe come la Z7, meglio della Z6 e peggio della D6 A bassi ISO tutte uguali
Lasciando ora parte Z9 che non ho provato per me Bassi ISO stravince Z7 seguita da Z6 e lontano D6 Alti ISO D6 e Z6 se la giocano e Z7 dietro, anche ricampionando. Il dettaglio resta ma il rumore di Z7 è più alto
Tendo a pensare che Z9 sia come Z7, non capisco come hanno fatto le loro considerazioni nell'articolo
A me questa classifica non corrisponde ... la Z6 II a parer mio fino ad un certo punto è anche meglio della mia D5 in maniera infinitesimale, grazie alle ottiche più risolventi che permettono un minor sharp ... la Z7 II nelle ombre fa meglio e anche qui siamo li...
@blade dall'articolo postato da Vincenzo: "Now this is interesting. If you downsample Z 9 images to the exact size of Z 6II images then the Z 9 slightly outperforms the Z 6II in ISO performance (at least in visible noise). This tells ME that there really is no net advantage in ISO performance of the Z 6II over the Z 9 in a field setting (and there's actually a slight benefit to shooting the Z 9). And, it also tells me I may have to re-consider the initial thought I had of keeping my Z 6II simply for use in high ISO situations where it would "beat" my Z 9."
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