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nemmeno io ma so che esistono due prodotti, la SL2 e la SL2S; quest'ultima è una versione ridotta della prima ma votata al video e lato sport (così inteso dal brand).
Al di là di ogni considerazione strettamente personale che lascia il tempo che trova , come dice Mirko più sopra (e soprattutto trattandosi di Pentax) se non altro si dimostra di voler restare sul mercato e di averne la possibilità e anzi ricercare nuovi spazi e questo non può che far piacere e non solamente agli utilizzatori del marchio .
“ Al di là di ogni considerazione strettamente personale che lascia il tempo che trova , come dice Mirko più sopra (e soprattutto trattandosi di Pentax) se non altro si dimostra di voler restare sul mercato e di averne la possibilità e anzi ricercare nuovi spazi e questo non può che far piacere e non solamente agli utilizzatori del marchio . „
sicuramente, vorrei solo aggiungere che la mia è una opinione ovviamente personale (negativa) su questo tipo di sensori, non è legata nè a Leica, nè a Pentax o a qualsiasi altro produttore che la possa proporre, ma alla filosofia di base errata.
il pixel shift su una monochrome potrebbe solo aumentaqre la gamma dinamica se il sensore viene caricato in modo diverso ad ogni scatto. una specie di bracketing istantaneo
“ La mia ovviamente non vuol essere polemica ma sincera richiesta di chiarimenti : dove/quale sarebbe la differenza tra una solo b/n e una normale in modalità b/n? „
Un sensore B/N ha due grossi vantaggi:
- Non avendo filtri davanti a ogni pixel non spreca informazione, un sensore Bayer per distinguere i colori butta via una quantità di luce compresa tra 1/2 e 2/3 di quella che gli riceve (per avere un valore esatto bisogna guardare la curva di risposta del sensore), il B/N invece la raccoglie tutta e permette quindi un miglior rapporto segnale/rumore a parità di tempi e diaframmi. In soldoni a livello di pulizia hai un vantaggio di 2-2.5 stop rispetto allo stesso sensore filtrato, che è tantissimo.
- Non dovendo interpolare nessun valore si ha veramente a disposizione l'intera risoluzione del sensore, con dettagli più "puliti" e meno impastati e con meno artefatti.
Un sensore B/N regge decentemente anche a ISO ignobili (complice anche il fatto che essendo monocromatica l'immagine non ha il problema delle chiazze di colore che saltano fuori quando l'algoritmo di demosaicizzazione cerca di ricostruire i colori con poco segnale) www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&a
non avevo mai visto quel confronto. i vantanggi sembrano veramente enormi. peccato sony e canikon non abbiano mai pensato di fare delle monochrome, in reportage sarebbero utilissime. un 35600 iso così con un 28mm a f1.8 ti permette di fotografare con luci veramente basse
Il fatto di non avere i colori su cui lavorare nella conversione è il vero svantaggio reale Se ho i colori intervengo in pp su ciascuno di essi, altrimenti devo sottostare al pensiero unico del progettista di turno
scusa ma senza filtro bayer rimetti al lavoro i filtri colorati davanti all'obiettivo, ok anche quelli ti fanno perdere luce però veramente è un'altra cosa lavorare ad alti iso senza colori.
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