| inviato il 27 Novembre 2021 ore 15:10
Salve, ho notato che Olympus (OM Digital ormai), regala un 17mm 1.2 a chi acquista una Em1 III. Incuriosito sono andato a vedere che il sistema Olympus è parecchio interessante, comprendendo un 8-25 f4 e un 12-100 f4, che dovrebbero avere una qualità ottima. Senza fare la classica domanda da forum " ha senso... ", mi pare di capire che questo sistema, da me mai provato, presenta dei plus non da poco: resistenza alle intemperie, ottiche professionali che occupano, pesano e costano di meno di quelle FF. Ovviamente avendo già presente la differenza per quanto riguarda pdc e diffrazione. Ora mi chiedo e vi chiedo: per un uso statico su treppiedi (paesaggio\studio\architettura\ecc...) come si comporta questo sistema, in particolare con queste ottiche? Chi lo usa con soddisfazione senza aver bisogno di FF o apsc? |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 15:39
Up! Dai su, nessuno che parli di Olympus? |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 15:50
per un uso statico su treppiedi non ha senso il m4/3 sintetizzo in modo brutale, ma la realtà è che il micro è esattamente l'opposto: agilità, trasportabilità e uso a mano libera. Pensa la MKIII fa anche lo scatto in alta risoluzione a mano libera... segno evidente di come la progettazione e sviluppo del sistema si rivolgano proprio a questo tipo di uso (poi l'attacco per il cavalletto c'è comunque ) quindi per una fotografia "da cavalletto" vedo meglio una FF da 40megapizze, il micro è per altre cose IMHO |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 15:56
Ok, se sei o sei stato utente m4/3, puoi esprimerti in modo più esteso? Ho usato solo una volta una gh5 per video, ma non ho altre esperienze. Vedo solo che esistono ottiche pro, realmente tropicalizzate, e costano veramente poco rispetto agli equivalenti FF. Mi pare di capire che queste ottiche sono eccellenti. |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 16:10
Su cavalletto la em1 mkIII scatta in alta risoluzione fino ad 80mpx. Fai un po te |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 16:12
Come il Centauro, ho anche io il doppio corredo con FF che resta sempre a casa |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 16:17
“ P.S. sei andato a pizzicare prodotti TOP tra 17mm f1.2 PRO, E-M1iii, 8-25mm f4 PRO e 12-100mm f4 PRO „ Top, ma a prezzi tutto sommato accessibili. Beh appunto mi chiedo: ti regalano un obiettivo 1.2 pro, e sappiamo quanto sia universale il 35mm. Vendono un 8-25, che è di categoria superiore al 20-60 FF lumix, e un 24-200 f4 non esiste da nessuna parte. Il pensiero ce lo sto facendo... |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 16:19
“ Come il Centauro, ho anche io il doppio corredo con FF che resta sempre a casa ;-) „ Appunto, rispetto al corredo FF, come cambia il file? |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 16:24
Cambia! Devi saper con cosa aprire i file e come lavorarli… In stampa vai sereno |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 16:25
più o meno così em1 mkIII + 20mm 1.7
 Leica Q
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| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 16:27
Fa schifo “ Top, ma a prezzi tutto sommato accessibili. „ No, i fullframari vantano prezzi shock ogni dove. Quelli del MF vengono addirtittura dall'oceano atlantico a spendere da noi per le ottiche! |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 16:54
Per avere i risultati migliori devi fare più attenzione alla PP e, soprattutto, usare software più adatti al sistema. Per esempio: con DXO élite ottieni risultati a cui diversi altri softwares non arrivano. Bada bene, non sto dicendo che il micro è uguale a FF, non me lo sogno neanche, ma le differenze non sono sicuramente quelle che trovi sulle varie discussioni, scritte spesso da gente che non hai mai usato oly o pana. |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 17:05
“ Ok, se sei o sei stato utente m4/3, puoi esprimerti in modo più esteso? Ho usato solo una volta una gh5 per video, ma non ho altre esperienze. Vedo solo che esistono ottiche pro, realmente tropicalizzate, e costano veramente poco rispetto agli equivalenti FF. Mi pare di capire che queste ottiche sono eccellenti. „ ho usato Olympus per 15 anni sin dalla E-1 reflex del sistema 4\3 e poi sono passato al micro. Ho avuto tutte la E-M1 e le ho usate per lavoro per 10 anni... è ovvio che su cavalletto funzionano anche le Olympus ma i pregi del sistema sono orientati spiccatamente verso la mobilità e praticità d'uso. Tele obiettivi piccoli e leggeri ecc. ecc. e ripeto, se il tuo modo di scattare è prevalentemente su cavalletto non trovo ragioni per rinunciare al plus che un sensore FF può dare. (poi è tutto relativo - il m4\3 se saputo usare ci puoi fare ed ottenere risultati eccellenti e ineccepibili) fatti un giro nelle gallerie dedicate alle varie macchine o obiettivi e vedrai che non è l'attrezzatura il limite poi il discorso dei costi... anche questo è relativo, dipende da obiettivo e obiettivo. Ti faccio un esempio banale un Sigma DG DN ART 85 f1,4 costa meno del 45 f1,2 Olympus... entrambi hanno una costruzione e qualità impeccabile (li ho avuti entrambi) Nel complesso ti do ragione, un corredo con 12-40 f2,8 40-150 f2,8 e magari un 17 f1,2 costa meno di un equivalente in termini di qualità e costruzione e probabilmente copre il 99% delle esigenze di un fotografo (a me è bastato per molti anni) Ad ogni modo evita di valutare in modo assoluto, non esiste un sistema migliore o peggiore in assoluto, ma puoi trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze e modo di fotografare |
| inviato il 01 Dicembre 2021 ore 17:31
Ovviamente l'uso che ne farei non sarebbe solo su cavalletto. Mi affascina soprattutto disporre di obiettivi eccellenti, veramente tropicalizzati e dal range unico. E un 17 1.2 in regalo sicuramente attrae non poco! Questo perché conosco la differenza tra obiettivo "Pro" ed e economici, ne ho avuti diversi Canon e Sony. Sui forum si parla solo di nitidezza, ma quando uso un Samyang di plastica (che costa, ingombra e pesa poco), so cosa mi manca di un'ottica L o di un G\GM. Disporre di attrezzatura perfettamente sigillata, di un 12-100 di qualità durante un'escursione impegnativa, o di avere una stabilizzazione video ottima (chi usa Sony sa quanto questa fa schifo), lo trovo comodissimo. |
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