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Photolab 5 + Affinity, consigli su workflow


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avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 12:30

Ciao, grazie ad alcuni di voi nelle settimane scorse ho scoperto e provato Dxo Photolab 5, prima i 30 giorni gratis e ora l'ho comprato con l'offerta del black friday.
Allo stesso tempo ho scoperto, valutato (poco) e comprato Affinity con il 30% di sconto.

Nelle mie intenzioni, PL sostituirà RawTherapee per lo sviluppo raw, mentre Affinity sostituirà Gimp che usavo per i ritocchi successivi, così come sostituirà anche altri software che uso per fare focus stacking, fusione hdr e composizione di immagini panoramiche.
Tutti questi strumenti di Affinity non li ho ancora provati, ma ho visto vari video tutorial e penso che funzioneranno bene per le mie modeste esigenze, e ci vorrà poco per padroneggiarli.

Quello che mi chiedo ora è come sfruttare al meglio la combinazione dei due programmi.

Ad esempio, per un HDR con tre raw di partenza da fondere insieme, conviene prima svilupparli in PL, dove tra l'altro l'operazione mi sembra più immediata, e poi esportarli, magari in TIFF, verso Affinity per combinarli insieme?
Oppure, dato che lo strumento HDR appartiene ad Affinity, conviene caricare lì direttamente i raw ed effettuare tutti i passaggi dallo sviluppo alla fusione senza usare PL?

Stesso discorso per foto panoramiche, conviene prima sviluppare i raw in PL e passarli ad Affinity (e in che formato?), o fare direttamente tutto lì?

La confusione nasce dal fatto che entrambi i sw possono sviluppare i raw, ma alcuni strumenti sono presenti solo in Affinity, motivo per cui l'ho comprato.


avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 14:45

Io preferisco sviluppare in PL e poi passare in altri programmi,Affinity per lo sviluppo del raw non mi piace

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 16:22

Grazie...
quindi per esempio nel caso di fusione HDR, svilupperesti i raw in PL esportandoli poi in che formato verso Affinity per fonderli insieme?

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 17:11

A mio parere dxo lavora molto meglio sulla correzione lenti, nitidezza e noise reduction, per cui questo lo faccio sempre su dxo.
Poi ci sono due strade, se hai la foto del secolo per le mani, io le proverei entrambe, esportare in DNG da dxo con le sole correzioni sopra dette e il resto sviluppare su affinity, oppure fare tutto su dxo ed esportare in tiff.
Spesso Affinity da DNG mi tira fuori un'altra pasta difficilmente raggiungibile su dxo.
Grande accoppiata di programmi, hai scelto bene!!
--
Ciao Max

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 17:33

Anch'io preferisco in ogni caso sviluppare in Photolab perchè i moduli lente fanno una bella differenza. Poi esporto in tiff (o jpeg con massima qualità) e proseguo con il panorama, hdr o focus stack
Comunque nulla vieta di usare Affinity se il risultato ti aggrada, è comunque un sw più che valido

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 17:52

Affinity è più adatto ad elaborazioni complesse dove servono i livelli, poi può fare di tutto, comprese anche panoramiche, hdr, stacking, ecc. Un valido sostituto di Photoshop low cost, è però scarsino nella parte sviluppo raw.

A questo punto si sposa bene con DxO perche questo è un eccellente convertitore raw

Secondo me un flusso ideale è sviluppare in DxO, convertire in jpg se si ha finito, altrimenti convertire in Dng e passare in Affinity

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 19:55

Grazie per i consigli.
Devo ammettere la mia crassa ignoranza nel non conoscere il formato dng, non ci ho mai avuto a che fare, solo jpg o tiff... penso che dovrò farmi un minimo di idea sulle differenze dng vs tiff

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 20:08

Il Dng è un sostanzialmente un raw universale creato da Adobe che volendo contiene al suo interno il jpg.
Adobe mette anche a disposizione gratuitamente il software "Adobe DNG Converter" che permette di trasformare i RAW in DNG, è utile se si hanno software non compatibili con la nostra fotocamera.

Mi si corregga se ho detto inesattezze

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2022 ore 19:53

Buonasera ragazzi, riprendo questo thread in merito allo spazio colore LAB.
Dopo aver letto il libro di Marco Olivotto, Il colore: gestione e correzione, ho capito l'importanza del profilo colore LAB e dei colori noti, in un certo qual modo misurabili. Il punto è che DXO PhotoLab 5 non ha la lettura numerica in LAB.
La soluzione che ho trovato al momento è quella di fare l'editing della foto in DXO PhotoLab5, esportare in jpeg e poi fare la lettura in LAB con Affinity e capire se i colori noti sono "conformi"
Per il mio genere, quello che utilizzo principalmente è l'incarnato, con la formula a>0,b>0, e b>=a, con uno scarto comunque limitato tra A e B.
Mi confermate che DXO non ha la lettura in LAB?
La soluzione alternativa è utilizzare Lightroom, ma onestamente non voglio cambiare workflow, quindi continuerò ad adoperare DXO PhotoLab5 + Affinity ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2022 ore 9:21

Direi che in DxO leggi solo i valori RGB, il LAB lo puoi usare solo in programmi tipo Affinity e PS
Qello che usi però mi pare un po' macchinoso come metodo…. poi è solo una operazione di verifica, quindi fortemente limitante.
Perché non passare da DxO ad Affinity e lì convertire in lab? Terminando li il processo sfruttando le peculiarità del LAB?
Tra l'altro in DxO "export to application" hai una ampia scelta di formati di esportazione (jpg, tiff, dng con più possibilità...), io esporterei in DNG con tutte le modifiche.....

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2022 ore 10:55

Grazie Giancarlo per il consiglio. Si effettivamente lo utilizzo solo come strumento di verifica, edito la foto e poi quando è pronta esporto e verifico in Affinity. Anche perché devo dire che specialmente per l'incarnato, se i valori non sono conformi, basta di solito modificare leggermente la curva del blu o del verde per ottenere il risultato desiderato, poca cosa.
Proverò il tuo metodo, esporto in DNG apro in Affinity e poi dopo la verifica, se necessario modifico la curva del blu o del verde per ottenere il risultato desiderato direttamente da Affinity.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2022 ore 11:39

Di nulla
Senza contare che, una volta convertito il file in LAB, agendo sulle curve e gli opponenti A e B lavori benissimo.
In Affinity poi, per i ritratti, hai il plus del filtro "separazione frequenza" che è eccellente e soprattutto non cervellotico come quello in PS.
Su youtube, volendo, trovi tanti tutorial al riguardo

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2022 ore 15:40

Giancarlo, ho visto un tutorial su YouTube per utilizzare lo strumento "separazione frequenza".
Davvero molto interessante. Thanks again ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2022 ore 16:32

Per il ritratto secondo me è utilissimo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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