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Galeotta l'assistenza Canon Italia


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avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 10:00

Si ora c'è un solo centro ufficiale per tutta Italia.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 10:08

Ma "cps platinum", citato anche da Giovanni, cosa significa esattamente?


Non sei iscritto al programma CPS di Canon?

www.canon.it/pro/canon-professional-services/

A seconda di quanta attrezzatura possiedi, hai diversi livelli di priorità di accesso e puoi richiedere l'intervento direttamente online. Si può anche registrare materiale non Canon ITA, che non viene passato in garanzia, ma fa "punti" per il livello di intervento.

Non costa nulla e velocizza i tempi senza passare da rivenditori e intermediari vari, almeno in teoria.


avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 10:14

ah ecco, mai saputo... comunque priorita' ok, ma livello/qualita' della riparazione mi sembra una follia! stiamo parlando di una lente che nel loro listino sta oltre i 2000 euro Confuso
comunque grazie dell'informazione, provvedero' a registrare tutta la mia roba ;)

edit: ho appena parlato con il centro assistenza, gentilissimi mi hanno aperto una sorta di ticket, per cui verro' ricontattato dal team di tecnici che ci hanno lavorato. Vedremo come va a finire...

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 13:22

CPS è una struttura internazionale ideata da Canon (Canon Professional Service) alla quale qualsiasi utente di prodotti della marca può accedere, iscrivendo il numero di serie del materiale posseduto. Ad ogni pezzo viene assegnato un punteggio che, sommato, qualifica per uno dei quattro livelli previsti. Non ricordo il nome del primo (rosso?), poi ci sono argento, oro, e platino (con soglia di ingresso a 1,600 punti, mi pare). in relazione al livello conseguito si ha titolo all'assistenza prioritaria (2 giorni nel caso "platino"), all'eventuale assegnazione di materiale "di cortesia (sempre nel caso "platino"), qualora la riparazione eccedesse i due giorni e, comunque, i numeri di serie del tuo materiale sarebbe registrati a tuo nome, nel malaugurato caso (sgrat! Sgrat!) di un furto. Ciò anche all'ESTERO (quanto meno Europa, ma penso che anche negli USA non saresti ... preso a calci!). Se digiterai "CANON CPS" su Google, accederai al sito e, trovando tutte le informazioni di dettaglio, potrai iscriverti (gratuitamente). Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 13:58

La priorità è una cosa, la qualità dell'intervento un'altra;-)

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 15:17

Nel mio caso, come ho già scritto, la qualità è stata ineccepibile. Non dubito che altri abbiano, purtroppo, avuto esperienze meno felici! GL

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 22:20

@Bruno grazie per il feedback, mi sapresti dire qualche dettaglio in piu' su cosa sia andato storto e nel caso come (se) si e' risolto?


Assolutamete si. Ho portato un EF 400 f/2.8 L is chiedendo che mi pulissero le lenti interne, cosa assolutamente banale. Mi hanno tenuto l'obiettivo 3 settimane per poi rispondermi che non potevano intervenire perchè erano scaduti i 7 anni per i pezzi di ricambio. Inizialmente mi avevano anche esposto un costo per ispezionare l'obiettivo, se non ricorodo male 30€...alla fine non mi hanno fatto pagare nulla. Mi avevano anche proposto di ritirarmelo (considera che il mio 400 è perfettamente funzionante ed esteticamente perfetto), per vendermi la versione successiva con uno sconto...
Conclusione: arrivederci a mai più!



avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2021 ore 8:27

Bruno credo che il "problema" sia il fatto che non esistendo pezzi di ricambio non si azzardano ad aprire l'obiettivo perché se nel farlo rompono loro qualcosa poi non hanno modo di ripararlo ed è un casino (dovrebbero quanto meno rimborsarti ma diventa anche difficile quantificare il valore di un prodotto non più in commercio).
Qualche altro riparatore si fa meno problemi e te lo apre lo stesso, magari precisando che se si rompe qualcosa poi lui non risponde ed il problema è tuo...

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2021 ore 9:14

Magari e' davvero per quel motivo, ma rispondere dopo 3 settimane e in modo cosi' lavativo, per di piu' proponendo la vendita del nuovo Eeeek!!!
quasi come quando vai all'apple store col modello della precedente generazione per cambiare batteria MrGreen

Comunque io ho chiamato l'assistenza Canon e sono stato ricontattato (in teoria) dal tecnico che ha effettuato la riparazione, via mail (io avevo chiesto per telefono) e anche in questo caso, in modo lavativo, mail di 2 righe con scritto "confermo di aver sostituito le due lenti codice X e Y"...
Vedremo come andra' a finire, ma temo che rimarro' con la lente cosi'... Confuso

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2021 ore 14:03

Temo proprio che Rcris abbia "fotografato" perfettamente la situaz.! Ahimè! GL

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2021 ore 23:21

Buonasera a tutti,
vorrei confermare i messaggi precedenti riguardanti l'assistenza di via mecenate di Milano.
Ho inviato un'ottica ef 24-70 f4 per far vedere una piccola macchiolina che si notava sulla settima lente, era talmente piccola che non dava alcun problema durante l'utilizzo. Decido di inviare l'ottica in Assistenza, aspetto dopo l'invio qualche giorno e precisamente 6 prima di chiamare il call center per avere info. Purtroppo chi ti risponde può solo dirti “ la ringraziamo per aver chiamato Canon Italia” perché tecnicamente non sanno neanche di cosa si parli. Aspetto ancora 24h per capire che fine abbia fatto la mia lente e nulla, decido di recarmi di persona in questa struttura dove millantano fiumi di professionalità.
Una volta in sede anche alla reception non sanno da dove cominciare per raccontarmi la storia di Pinocchio visto che forse non gli sarà mai capitato di avere un cliente che si spara oltre 140 km per presentarsi in sede e riprendersi ciò che non hanno neanche smontato per fare un preventivo.
Si, loro fanno i preventivi a sensazione perché secondo la loro politica nulla va smontato per capire.
Chiedo sulla base di cosa viene sviluppato un preventivo di riparazione dove da modulo compilato inserii la richiesta di pulizia ed invece la risposta secca fu “ VA SOSTITUITO”. Detto ciò per accorciare perché sarebbe infinito da raccontarvi tutte e tre le spedizioni andata e ritorno che ha rifatto l'ottica perché nello smontaggio e rimontaggio all'interno si è depositata tutta la polvere del loro ufficio sì proprio cosi tutta dentro.. La loro risposta da centro ufficiale “ la polvere e nell'aria cosa ci possiamo fare”
Io dico che farebbero meglio a cambiare mestiere perché se sono un centro ufficiale e quindi rappresentano casa costruttrice hanno l'obbligo di adempiere ad una riparazione a REGOLA D'ARTE.
Io l'ottica l'ho inviata pulita senza un piccolo granello di polvere e quindi ad oggi esigo di riavere l'articolo pagato con soldi puliti nella stessa condizione in cui l'ho consegnata.
Oggi mi ha richiamato la Sig. Margherita dei piani superiori di Canon che avrebbe dovuto tempo fa inviarmi la relazione del tecnico via mail, mai arrivata.
Mi sento di dire che sono la VERGOGNA del gruppo Canon, un tecnico che mi dice non lavoriamo in camera Bianca fossi stato in lui mi riserverei di confermare il lavoro eseguito in maniera imbarazzante.
EVITATELI, così darete vita alla vostra attrezzatura

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2021 ore 23:50

Qualche altro riparatore si fa meno problemi e te lo apre lo stesso, magari precisando che se si rompe qualcosa poi lui non risponde ed il problema è tuo...


Ci sono fotoriparatori che sanno fare il loro lavoro ed altri che non lo sanno fare, la realtà è questa.

Non ho chiesto di sostituirmi una lente, ho solo chiesto di pulirla...

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 11:29

Quello che vuoi, ma se la politica aziendale è "se non ci sono pezzi di ricambio non lo tocchiamo" c'è poco da fare.
Non ti resta che rivolgerti ai fotoriparatori che sanno fare il loro lavoro.

Non ho chiesto di sostituirmi una lente, ho solo chiesto di pulirla...

Non è quello il problema, è che se mentre apre l'obiettivo il tecnico per sbaglio rompe qualcosa (può capitare) del quale non c'è la parte di ricambio, poi che si fa?
Dubito che tu sia disposto a firmargli un foglio dicendo "se nell'aprirlo si rompe qualcosa me lo tengo così e non chiedo nulla".
Se per disgrazia ai fotoriparatori che sanno fare il loro lavoro si rompe un pezzo mentre lo aprono devi solo sperare che riescano a trovarne uno di ricambio, altrimenti sono dolori...

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2021 ore 11:35

Venditore davvero poco serio, suggerisco una recensione in modo da far loro capire che ste cose sono inaccettabili.
Per me di galeotto e vergognoso c'e' innanzitutto il fatto che il rivenditore ti abbia venduto un prodotto con muffa, ma scherziamo? Quando vendono usato, il prodotto deve avere segnalati tutti i difetti e, se sono correggibili, loro hanno il dovere di farlo. Questo senza nulla togliere al lavoro poco professionale successivo.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 12:16

Camera service Italia di Napoli. Mandato a pulire l'obiettivo, ottimo lavoro, buon prezzo, molto cortesi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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