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Obiettivo per Nikon d50


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avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 15:19

a D50 la imposti o a 800 o a 1600... da dove viene fuori il 1000?


Se non ricordo male la modalità iso auto può avvalersi di valori iso intermedi.
E' il settaggio manuale che invece è rigido 800 oppure 1600.

A 1600 la resa è molto buona, complice secondo me una tua notevole abilità in PP.


avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 17:10

Ah...ok... ma in quel caso decide la macchina...
Ti ringrazio ma non penso di avere delle grossi doti in Post Produzione... e neanche dei gran software...
No, dai... lì il merito è della macchina che pur essendo vecchia si comporta sempre in maniera più che dignitosa... ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 17:22

No, dai... lì il merito è della macchina che pur essendo vecchia si comporta sempre in maniera più che dignitosa


Io ho avuto davvero tante macchine: la D40, la D50, la D80 (che ho ancora) la D300, la D90, la D7100, la D610. Ora ho una D7500.
I migliori sensori sono quelli della D40/50 e D80. CCD avanti anni luce (letteralmente) se in Nikon facessero oggi un CCD da 20 MP sarebbe un capolavoro come resa colori.

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 17:28

Grrr... a me la D80 invece mi fa arrabbiare... certe volte va benissimo, certe altre tira fuori troppo rumore nelle ombre... è bisbetica!
O molto più probabilmente sono io che devo imparare a conoscerla...ce l'ho da poco (l'ho presa da RCE a 80 euro... neanche a star senza!)
Della D40 (e della D60) invece mi ha deluso l'esposimetro... come vede il verde da i numeri e sovraespone abbestia... (ci ho aperto anche una discussione)

Un bel CCD è quello delle Pentax, anche delle prime.

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 17:45

Ma invece del 70-210 4-5.6 perché non il 70-210 f4 fisso?
Quando lo si impara a conoscere ci si fanno foto ottime e se la batte col pompone prima serie.
Magari non è facilissimo da trovare, specie in condizioni impeccabili, però costa poco.
Gran bel bokeh e 3D sorprendente.

La D80?
Non la mollerò mai.
E se per caso si rompe ne prendo un'altra.

Come tuttofare direi un 28-80, magari in versione D così se si passa a ML lo si può usare, dato che dispone della ghiera diaframmi.
Costa niente e fa belle foto anche lui.

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 18:44

perché non il 70-210 f4 fisso?


Il primo AF?

se dici quello in effetti era una gran lente, ben superiore all'altro

sul tuttofare: dissento, su aps-c il 28 è chiuso e poi ha già il 18-55 che va benissimo

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 18:56

in effetti era una gran lente

Lo è tuttora.
ha già il 18-55 che va benissimo

Si, però il 28-80 allunga parecchio di più e magari torna utile senza bisogno di montare un tele.
Sono entrambi supereconomici e quindi possono convivere, dato che la loro parziale sovrapposizione non è causa di tracolli economici rovinosi.

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 22:05

Veramente stiamo dicendo il contrario (e la foto di Masto qui sopra lo dimostra ampiamente)
Hai qualche foto TUA, fatta da TE con la D50 da mostrarci per supportare quello che dici?
Allora mettila qui... altrimenti, come spesso succede, sembra che uno usi i soliti luoghi comuni...
Ma sicuramente non è il tuo caso.
Aspettiamo le foto, grazie.

Eccomi, la D50 ce l'ho ancora ma è stata modificata per l'infrarosso, foto a portata di mano adesso non ne ho. Per quanto mi ricordo nelle ombre con bassa luce il rumore c'è, poi se non da fastidio è un altro conto.

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 23:03

Aspetta... le mie foto le hai viste?
Quanto rumore c'è in quelle foto? (1600iso, 1/80 sec. - f/2.8... quindi la scena aveva circa 5 EV di luminosità)

Poi... come spiegato ovunque, dipende dal contrasto della scena... se in una scena ad alto contrasto si vogliono salvare le alte luci è normale che se si va ad indagare nelle ombre ci si trova del rumore... ma questo succede anche a sensibilità più basse, non serve andare a scomodare i 1600 iso...

La D50 a mio avviso rimane una macchina usabilissima, anche a 1600 iso... certo, non come una Z6... ma questo mi pare superfluo sottolinearlo.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 8:02

Sulle lenti lunghe:

ci sarebbe anche il 'vecchio' AF 75-300mm f/4.5-5.6, questo: www.photosynthesis.co.nz/nikon/af75300.jpg.

Si trova a 150 euro, l'ho usato, è una gran bella lente con una bella resa del colore. Nella posizione specifica macro arriva a 1:3,8.
Come metro di paragone: non possiede la nitidezza dello AFS 80-400 (che è proprio buono) ma anche su 36 mpix fornisce ottime immagini.

E' un po' grosso, pesa 850g, perciò su una D50 potrebbe essere sbilanciato ma... cosa unica, ha anche la staffa per il cavalletto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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