| inviato il 24 Novembre 2021 ore 10:23
Sono andato a cercare un vecchio file della D50 esposto a 1600iso e devo dire che sviluppato con dxo il risultato non è affatto male, la grana c'è ma è piacevole e il rumore di crominanza sparisce. |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 10:26
questa è anche croppata:
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| inviato il 24 Novembre 2021 ore 10:32
Gsabbio 80-400 D è un signor obiettivo, l'unico D stabilizzato, io ne vorrei uno è sono più volte stato sul punto di prenderlo, ma che mi frena è il peso, ho paura che non lo userei alla fine |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 10:39
“ Ciao, la D50 con gli alti iso non va per niente d'accordo. „ Veramente stiamo dicendo il contrario (e la foto di Masto qui sopra lo dimostra ampiamente) Hai qualche foto TUA, fatta da TE con la D50 da mostrarci per supportare quello che dici? Allora mettila qui... altrimenti, come spesso succede, sembra che uno usi i soliti luoghi comuni... Ma sicuramente non è il tuo caso. Aspettiamo le foto, grazie. |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 12:24
sapete cosa penso, alla fine che ha fatto passi notevoli non sono i sensori, ma i software di conversione raw e riduzione rumore, perché a 1600 rilordavo rese ben peggiori |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 12:26
Lomo, guarda che il mio è Camera Raw 5.4 usato su Photoshop Elements 6... tutta roba vecchia (che gira ancora su WinXp/Pentium4 con 2GB di RAM) Magari quelli aggiornati faranno ancora meglio... |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 13:17
e allora i ricordi ingannano sia nel bene e che nel male |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 13:37
E' vero... capita. Ma a volte (e non mi riferisco a te) si legge che un obiettivo o una macchina è "inusabile" perchè ci ricordiamo male o, più semplicemente, per preconcetti. Senza parlare di quelli che sparano a zero senza aver mai usato l'oggetto in questione. |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 13:50
Il Sensore della D50 è tra i migliori CCD mai prodotti. In soli 6mpx restituisce una qualità stratosferica. Io consiglio di abbinarlo a ottiche fisse e luminose. Per esempio: 35MM F/1.8G AF-S DX Oppure il 50mm che va (abbastanza) bene anche per ritratti. Gli zoom secondo me se sono troppo lunghi ti costringono a salire coi tempi di sicurezza e questo penalizza gli ISO che sulla D50 non puoi spingere troppo oltre 800/1000. Se vuoi un tele a poco che si sposi bene con la D50 cerca il Nikon AF 70-210mm f/4-5.6 D. occhio che a 210 devi scattare almeno a 320 se no prendi del mosso. Ma con buona luce è certamente fattibile. |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 14:01
“ e questo penalizza gli ISO che sulla D50 non puoi spingere troppo oltre 800/1000. „ Aridaje... Devo mettere altre foto? No, perchè quelle qui sopra sono state scattate a 1600... P.S. 800/1000? La D50 la imposti o a 800 o a 1600... da dove viene fuori il 1000? |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 14:17
beh... che i software abbiano fatti passi da gigante... è innegabile. Negli anni in cui i sensori da 6-10-12 mpix imperavano, salire a 1600 asa era giusto una soluzione di ripiego per portare a casa l'immagine. Le stesse, scattate allora e rielaborate oggi, sono realmente un'altra cosa. Basti dire che io scatto abitualmente con la D200 a luce ambiente a 1600 iso e senza ottiche stabilizzate (a volte anche 3200 ma solo BN). Poi, con un minimo di PP. la differenza con i 200 iso diventa realmente minima. Ammetto però... che nei miei primi anni del digitale (dal 2001) scattavo solo in jpg, un po' perché potevo disporre di raffiche un poco più lunghe e poi perché la mia ignoranza sulle potenzialità dei raw era abissale. @Lomography “ 80-400 D è un signor obiettivo, l'unico D stabilizzato, io ne vorrei uno „ mmm... col senno di poi, oggi lascerei perdere (io ne ho avuti due). E' lento, grosso, e la sua resa oggigiorno ormai non è più all'altezza dei sensori. Quando uscì mi cambiò la vita, passai da 3 foto buone per rullino a 30; riuscii (con la D70) ad ottenere scatti notevoli (per momento colto e nitidezza del soggetto), ma oggi è desueto. Però... ne esistono due versioni, si dice che quella con serial number sopra i 400000 sia stata visibilmente migliorata. |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 14:24
“ cerca il Nikon AF 70-210mm f/4-5.6 D „ ce l'ho! ne ho passati tre... leggi la mia recensione, quanto a nitidezza sul dettaglio è pari o inferiore al Tamron 70-300 che ho consigliato alcuni interventi sopra... però ha una resa colore decisamente più bella E' una lente stupenda alle medie distanze e sul ritratto. Chiaro che... qualunque zoom attuale quanto a resa lo sotterra, ma su 6 mpix le differenze nel dettaglio non sarebbero visibili, mentre la resa del colore si vede, eccome! @Lorenzo ineccepibile la resa a 1600, in pratica non c'è differenza rispetto ad un sensore più moderno, anzi... direi che è decisamente molto-molto bella. |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 14:49
Infatti il limite della D50 è che non ha la possibilità di impostare sensibilità più alte di 1600 iso, ma quando ce l'avevo se necessario la usavo tranquillamente anche a questa sensibilità; con la Z6 che ho ora scatto tranquillamente a 12800 iso ma non mi sogno minimamente di usarla ai 100k iso impostabili, bisogna dire che quelle impostabili una volta erano quelle realmente utilizzabili, mentre ora hanno aggiunto le classiche impostazioni acchiappacitrulli per meri motivi commerciali. Il vero limite della D50 per me è nell'uso delle schede SD, non credo possa usarne di recenti e di grande capacità. |
| inviato il 24 Novembre 2021 ore 15:03
Grazie Gsabbio... Masto, giusto... le SDHC non sono supportate... si ferma a 2GB... (circa 250 NEF o poco più di 500 JPG) |
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