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Futuro acquisto nuova canon mark III oppure Sony NEX 7 con ottiche Leica?


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avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2011 ore 15:31

Pietro, ma nella seconda foto della galleria fiorucci, il fuoco sullo sfondo anziché sui soggetti è voluto?

Sono d'accordo con chi ti ha suggerito di sostituire il 24-70 con un fisso, ed esattamente il compatto 35 f/2.
Lente che ti farebbe, tra l'altro, recuperare uno stop di luminosità: invece di scattare a 6400 ISO, scatteresti a 3200, che (a mio parere) sulla 5D Mark II sono ottimi.

Cosa usi per lavorare i RAW?

avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2011 ore 22:24

Grazie Sergio_5 di avermi ricordato del fuoco sulla foto 2. Questa foto diciamo che l'ho messa per due motivi,il rumore e proprio il fuoco. Stavo dietro a questi soggetti cercando di cogliere una interessante composizione, ma la macchina prorio non ne voleva sapere di mettere a fuoco su uno dei soggetti, poi ad un certo punto (devo aver puntato lo sfondo) ha messo a fuoco e scattato, ma non era in effetti ciò che volevo.
Riguardo alle lenti fisse, si penso anche io sia la soluzione migliore e comunque il mio indirizzo è principalmente non tanto per il 35 ma soprattutto per il 28mm, ottica che uso con maggior frequenza. Comunque per il momento sto un attimo fermo a guardarmi intorno(vorrei vedere anche cosa tirerà fuori canon prossimamente), cercando comunque di imparare ad utilizzare il mezzo che ho nel modo migliore possibile. La logica è di attendere un attimo, meditando bene prima di agire, così sicuramente eviterò di buttar denaro come ho fatto qualche volta in passato, visto poi che di buttrlo non posso certo permettemerlo! Infine i file Raw li ho lavorati con Photoshop CS 5. Li ho un poco lavorati in camera raw, senza però ridurrre il rumore (in questi casi ho avuto paura che riducendo il rumore sarebbe poi alla fine stato pegio che averlo) e poi sono passato in photoshop dando qualche altra piccola aggiustatina. Comunque come dicevo in precedenza, non sono assolutamente bravo nella postproduzione soprattuttto se penso invece a ciò che sapevo fare in B/W nella vecchia camera oscura. Infine cosa ne pensi dell'utilizzo del cavalletto almeno per alcuni tipi di immagini? Certo come ho già detto la cosa non è molto ortodossa e avere un cavalletto dietro ti limita non poco, però chissà alcune volte mi potrebbe anche risolvere altri tipi di problemi come ilrumore ad esempio.

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2011 ore 16:33

Pietrodg stavo pensando ...e provare a cambiare mirino e vetrino?

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2011 ore 10:49

Girang fammi pure sapere! Comunque ieri sono di nuovo stato al metropoliz (ex fabbrica fiorucci) e le cose almeno per quanto riguarda il mio feeling con la macchina sono andate decisamente meglio. Ad un certo punto ho anche usato il cavalletto per delle foto di notte, ma certo che lavorare con esso su questo genere di fotografia è stata davvero un'impresa. Ho lavorato a 3200 iso e tempi intorno a 1/6-1/8 di secondo con risultati decisamente migliori della scorsa volta. Una cosa vorrei chiedere comunque a chi conosce molto bene questa macchina, in alcune situazioni molto dinamiche con soggetti che si spostano in continuazione (bambini che giocano ad esempio), usare come facevo in passato la macchina in manuale è un poco un problema visto che spesso bisona rivedere l'esposizione(in alcuni casi anche per ottenere un certo risultato riguardo alla luce). In questi frangenti sarebbe più comveniente (come ho fatto ieri) utilizzare il Program, però vorrei fare in modo che le foto mi escano sottoesposte almeno di uno stop. Qelle che tira fuori dallo standard la macchina hanno per me troppa esposizione, come impostare dunque una sotoesposizione sistematica di uno più stop (1,5 stop ad esempio)? Lo so che ci sono le istruzioni, ma intanto se qualcuno può illuminarmi accellerando i tempi visto che al momento e per l'intera giornata non avrò tra le mani ne macchina ne istruzioni................

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2011 ore 11:10

Invece abbi fiducia nel noise reduction di Camera Raw (se usato con parsimonia fa miracoli).

Se ti piace la focale 28mm c'è l'/1.8, non so dirti come va, però. Sul 35 /2 posso solo parlartene un gran bene (l'ho utilizzato tutto l'anno per fare reportage di matrimoni).

Per compensare l'esposizione, utilizza la seconda rotella (vedrai l'ago spostarsi).

Mi stupisce il fatto che la tua 5D II sovraespone, io la mia la utilizzo quasi sempre a +1EV.

Non ho mai utilizzato il Program, per soggetti in movimento meglio la priorità di tempi.


avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2011 ore 13:31

Ieri sera tornato a casa e scaricate le foto, ho poi provato a lavorare su una di esse e ad un certo punto ho anche usato il noise reduction di camera raw, in effetti se usato con molta molta parsimonia fa veramente miracoli. per l'ottica sono assolutamente convinto che il 35 sia eccellente, ma come ho già detto, io uso prevalentemente il 28 e quindi dovrei informarmi come va il F 1,8. La mia 5D in effetti non è che sovraesone, ma ad esempio ieri in alcune scene in cui avevo i soggetti in zona d'ombra e sullo sfondo uno spazio illuminato che finiva su muro con murales, ebbene con program facendolo esporre per lo sfondo, alla fine i soggetti che avrei voluto piuttosto scuri, così scuri non erano. Per intenderci con sistema zonale avfrei voluto i soggetti in zona 3 e lo sfondo in zona 6. Tutto ciò chiaramente può essere compensato e lavorato con photoshop tranquillamente, è solo che in ripresa avrei preferito direttamente un tale effetto! Comunque ti ringrazio per le informazioni e proverò anche a lavorare con priorità di tempi o diaframmi a seconda delle scene da riprendere: a volte per me lavorando sui vari piani è importante anche il diaframma per avere determinati effetti di sfocato(con tale sistema lavoravo a volte anche in analogico). Tornando infine alle ottiche, il top sarebbe avere due corpi 5D mark II attrezzati con ottiche fisse (ad esempio su di una il 28 e l'altra il 24 o 35 a seconda dei casi), ma purtroppo ci vorrebbe anche un bel portafoglio( In analogico comunque lavoravo sempre con due corpi, di cui il secondo poteva essere un altra 35mm, una hasselblad, una holga oppure una horizon panoramica).

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2011 ore 14:45

Prova a misurare con la spot, blocchi l'esposizione con il tasto * e ricomponi la scena.

Abbina il tutto alla compensazione dell'esposizione per ottenere la luce che vuoi.

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2011 ore 8:20

OK perfetto! Oggi verso mezzoggiorno vado allla fabbrica e proverò a mettere in pratica i tutoi consigli.
Grazie di nuovo!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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