| inviato il 27 Novembre 2021 ore 12:49
Maurizio ma tu hai, se non sbaglio, anche le sony (non so se le 3 o la a7riv). In tracking, per avifauna, come vanno? A me più utenti hanno confermato che anche loro, come le Z6/7, non sono particolarmente adatte per certi generi. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 13:05
No io ho la A9 , è lì non c'è storia , per ora rimane al top come tracking , ma proprio perchè per le foto al volo ho quella che mi fa gola quel 500 accoppiato ad una camera che anche se non brilla per tracking va bene lo stesso , ora stavo aggiornando le mie fantasie e guardavo la ml apsc Z50 che eviterebbe anche l'uso del moltiplicatore , possiedo anche la Canon R5 che uso con soddisfazione con il 300 ef 2,8 is a volte moltiplicato a 1,4 x , non farei l'acquisto per esigenza , ma per puro piacere di sperimentare , in fondo un 500 ef 4 II mi costrebbe usato come il 500 pf + corpo apsc ml , e mi ritroverei con 4 kg appesi al braccio |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 13:22
“ ma proprio perchè per le foto al volo ho quella che mi fa gola quel 500 accoppiato ad una camera che anche se non brilla per tracking va bene lo stesso „ Tre corredi sei un mito ! La z50 secondo me ha un rapporto q-p assurdo (si prende ora in offerta a 860 euro nuova con il 16-50 in kit) e con il 500 pf e' una accoppiata perfetta come risparmio del peso. Però secondo me (a parte il prezzo) è meglio una z7 perchè pesa poco lo stesso e croppando avresti lo stesso risultato, ed in più puoi usarla in FF. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 13:29
La Z7 la userei sempre in crop mode , allora tanto vale prendere la apsc , magari si trovasse ancora quell'offerta , Amazon l'ha riportata sopra i 1000 euro , mi sembra 1190 o lì intorno. Se invece hai un link dove continua l'offerta mi fai un favore ad inviarmelo . |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 13:35
No, l'avevo vista ieri su Amazon. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 14:47
Monitoro Z5 e Z50, ne comprerò una a febbraio. La Z50 su Galaxia con 16_50 e 50_250 veniva 1000 euro, poi è aumentata improvvisamente a 1150 penso che dopo Natale diminuirà |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 17:38
“ Ma il fondo di verità in ciò che dicono ci sta. Con il doppio stream è come se Nikon dedicasse tutti quei 60 o 120 FPS al mirino. Convenzionalmente, invece, attraverso un singolo flusso, lo stesso numero di FPS verrebbe ripartito, più o meno equamente, tra l'evf e l'acquisizione dell'immagine. Ecco perché i 60 o 120 FPS nominali potrebbero non essere tali con la vecchia tecnologia. „ Secondo me, (ma non sono un'esperto di elettronica quindi la mia opinione conta il giusto) non è che il numero di FPS è ripartito. Finchè la macchina riprende senza scattare e l'hardware è "a riposo" non ci sono problemi, quando parte una raffica l'hardware inizia a lavorare e i processi di conversione e salvataggio su scheda appesantiscono le prestazioni e ci potrebbe essere un calo nel framerate (un po come succede nei pc quando alzi la risoluzione dei videogiochi, gli fps calano). La genialata del Dual Stream e che mandando un primo flusso video direttamente al mirino e rendendolo indipendente dal secondo, che è sottoposto ai processi di conversione e salvataggio su scheda, il framerate a mirino non può calare. Ripeto, sono solo supposizioni. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 17:46
Ho sempre affermato che il non oscuramento del mirino sulla A9 era un palliativo , l'immagine in movimento si arresta ed anche se continui a vedere , vedi un fotogramma fermo , la soluzione dual streaming dovrebbe ovviare a questo effetto e consente di continuare a vedere il movimento anche durante la registrazione dell'immagine , la cosa importante da sapere sarebbe se oltre al nostro occhio anche l'af aveva momenti di buio ed invece con il dual streaming segue in continuazione il soggetto . |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 17:49
“ ed invece con il dual streaming segue in continuazione il soggetto . „ No quello avviene su qualsiasi ML quando scatti in elettronico, il dual stream con l'af non centra nulla. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 18:42
Maurizio, io comunque avendo Z50 Z6II e venduto da poco la Z7 mi sento di dirti che per avifauna vedo la Z6II come la più consigliabile. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 19:08
“ La genialata del Dual Stream e che mandando un primo flusso video direttamente al mirino e rendendolo indipendente dal secondo, che è sottoposto ai processi di conversione e salvataggio su scheda, il framerate a mirino non può calare. „ Non quadrerebbe con ciò che viene detto da tutti quelli che hanno messo l'occhio in quel mirino: ovvero una fluidità eccellente. Per forza di cose lo stream separato fa in modo che gli FPS, se dovessero essere 60 o 120, sarebbe effettivi, cioè interamente destinati all'acquisizione dell'immagine su mirino mentre quello della vecchia tecnologia essendo unico verrebbe suddiviso tra mirino e acquisizione dell'immagine. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 19:20
Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, non so se vengono acquisiti 2 flussi con fps equivalenti o cosa, questo non è dato saperlo, in ogni caso il nocciolo della questione è che quello mandato a mirino è indipendente da quell'altro e quindi rimane fluido perchè va dritto all'evf senza subire processi di nessun tipo. L'uovo di colombo. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 19:37
Eh, benissimo. Ma fino ad oggi non era così, poiché, l'unico flusso esistente era destinato sia all'acquisizione dell'immagine a mirino che a quella salvata. Quindi non torna il fatto che, mentre i mirini vecchi, con singolo stream, a 60 fps non restituiscono fluidità quello della Z9, supponendo vada a 60 FPS, lo fa. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 19:47
Sembrerebbe l'unico che “veramente” non ha blackout me lo ha detto mio cuggino |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 21:34
“ Eh, benissimo. Ma fino ad oggi non era così, poiché, l'unico flusso esistente era destinato sia all'acquisizione dell'immagine a mirino che a quella salvata. Quindi non torna il fatto che, mentre i mirini vecchi, con singolo stream, a 60 fps non restituiscono fluidità quello della Z9, supponendo vada a 60 FPS, lo fa. „ Allora per quanto riguarda la mia esperienza, su R6 quando stai a 60 FPS non è che non è fluido, noti delle incertezze, o una certa scattosità, comunque contenuta, quando fai scorrere l'inquadratura da destra a sinistra o viceversa. Questo succede anche quando non scatti e non fai raffiche, semplicemente inquadrando, quindi non ci sono cali di frame. Credo sia un problema di aggiornamento nel senso che il refresh e gli fps non riescono a stare dietro al repentino cambio di immagini che, nel caso di scorrimento veloce da destra a sinistra, cambiano in modo velocissimo e di fatto 60 fps non sono sufficienti. Di fatto, impostando i 120 fps il problema scompare. Ma ripeto, questo accade a macchina "a riposo" cioè soltanto inquadrando e senza scattare, quindi cali di framerate non ce ne sono. Sono proprio i 60 che in certi casi non sono sufficienti. E' per questo che sono convinto che la z9 avrà 120 fps sincronizzati perfettamente con i 120 hz del mirino. |
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