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Nikon Z9: il suo EVF segnerà una svolta? Pt.2


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avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 12:49

Maurizio ma tu hai, se non sbaglio, anche le sony (non so se le 3 o la a7riv).
In tracking, per avifauna, come vanno?

A me più utenti hanno confermato che anche loro, come le Z6/7, non sono particolarmente adatte per certi generi.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 13:05

No io ho la A9 , è lì non c'è storia , per ora rimane al top come tracking , ma proprio perchè per le foto al volo ho quella che mi fa gola quel 500 accoppiato ad una camera che anche se non brilla per tracking va bene lo stesso , ora stavo aggiornando le mie fantasie e guardavo la ml apsc Z50 che eviterebbe anche l'uso del moltiplicatore , possiedo anche la Canon R5 che uso con soddisfazione con il 300 ef 2,8 is a volte moltiplicato a 1,4 x , non farei l'acquisto per esigenza , ma per puro piacere di sperimentare , in fondo un 500 ef 4 II mi costrebbe usato come il 500 pf + corpo apsc ml Eeeek!!! , e mi ritroverei con 4 kg appesi al braccio Triste

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2021 ore 13:22

ma proprio perchè per le foto al volo ho quella che mi fa gola quel 500 accoppiato ad una camera che anche se non brilla per tracking va bene lo stesso


Tre corredi sei un mito ! La z50 secondo me ha un rapporto q-p assurdo (si prende ora in offerta a 860 euro nuova con il 16-50 in kit) e con il 500 pf e' una accoppiata perfetta come risparmio del peso. Però secondo me (a parte il prezzo) è meglio una z7 perchè pesa poco lo stesso e croppando avresti lo stesso risultato, ed in più puoi usarla in FF.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 13:29

La Z7 la userei sempre in crop mode , allora tanto vale prendere la apsc , magari si trovasse ancora quell'offerta , Amazon l'ha riportata sopra i 1000 euro , mi sembra 1190 o lì intorno.
Se invece hai un link dove continua l'offerta mi fai un favore ad inviarmelo .

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2021 ore 13:35

No, l'avevo vista ieri su Amazon.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 14:47

Monitoro Z5 e Z50, ne comprerò una a febbraio.
La Z50 su Galaxia con 16_50 e 50_250 veniva 1000 euro, poi è aumentata improvvisamente a 1150 penso che dopo Natale diminuirà

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 17:38

Ma il fondo di verità in ciò che dicono ci sta.
Con il doppio stream è come se Nikon dedicasse tutti quei 60 o 120 FPS al mirino.
Convenzionalmente, invece, attraverso un singolo flusso, lo stesso numero di FPS verrebbe ripartito, più o meno equamente, tra l'evf e l'acquisizione dell'immagine.
Ecco perché i 60 o 120 FPS nominali potrebbero non essere tali con la vecchia tecnologia.


Secondo me, (ma non sono un'esperto di elettronica quindi la mia opinione conta il giusto) non è che il numero di FPS è ripartito.

Finchè la macchina riprende senza scattare e l'hardware è "a riposo" non ci sono problemi, quando parte una raffica l'hardware inizia a lavorare e i processi di conversione e salvataggio su scheda appesantiscono le prestazioni e ci potrebbe essere un calo nel framerate (un po come succede nei pc quando alzi la risoluzione dei videogiochi, gli fps calano).

La genialata del Dual Stream e che mandando un primo flusso video direttamente al mirino e rendendolo indipendente dal secondo, che è sottoposto ai processi di conversione e salvataggio su scheda, il framerate a mirino non può calare.

Ripeto, sono solo supposizioni.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 17:46

Ho sempre affermato che il non oscuramento del mirino sulla A9 era un palliativo , l'immagine in movimento si arresta ed anche se continui a vedere , vedi un fotogramma fermo , la soluzione dual streaming dovrebbe ovviare a questo effetto e consente di continuare a vedere il movimento anche durante la registrazione dell'immagine , la cosa importante da sapere sarebbe se oltre al nostro occhio anche l'af aveva momenti di buio ed invece con il dual streaming segue in continuazione il soggetto .

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 17:49

ed invece con il dual streaming segue in continuazione il soggetto .


No quello avviene su qualsiasi ML quando scatti in elettronico, il dual stream con l'af non centra nulla.

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2021 ore 18:42

Maurizio, io comunque avendo Z50 Z6II e venduto da poco la Z7 mi sento di dirti che per avifauna vedo la Z6II come la più consigliabile.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 19:08

La genialata del Dual Stream e che mandando un primo flusso video direttamente al mirino e rendendolo indipendente dal secondo, che è sottoposto ai processi di conversione e salvataggio su scheda, il framerate a mirino non può calare.

Non quadrerebbe con ciò che viene detto da tutti quelli che hanno messo l'occhio in quel mirino: ovvero una fluidità eccellente.

Per forza di cose lo stream separato fa in modo che gli FPS, se dovessero essere 60 o 120, sarebbe effettivi, cioè interamente destinati all'acquisizione dell'immagine su mirino mentre quello della vecchia tecnologia essendo unico verrebbe suddiviso tra mirino e acquisizione dell'immagine.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 19:20

Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, non so se vengono acquisiti 2 flussi con fps equivalenti o cosa, questo non è dato saperlo, in ogni caso il nocciolo della questione è che quello mandato a mirino è indipendente da quell'altro e quindi rimane fluido perchè va dritto all'evf senza subire processi di nessun tipo.
L'uovo di colombo.


avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 19:37

Eh, benissimo.
Ma fino ad oggi non era così, poiché, l'unico flusso esistente era destinato sia all'acquisizione dell'immagine a mirino che a quella salvata.

Quindi non torna il fatto che, mentre i mirini vecchi, con singolo stream, a 60 fps non restituiscono fluidità quello della Z9, supponendo vada a 60 FPS, lo fa.

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2021 ore 19:47

Sembrerebbe l'unico che “veramente” non ha blackout me lo ha detto mio cuggino MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 21:34

Eh, benissimo.
Ma fino ad oggi non era così, poiché, l'unico flusso esistente era destinato sia all'acquisizione dell'immagine a mirino che a quella salvata.

Quindi non torna il fatto che, mentre i mirini vecchi, con singolo stream, a 60 fps non restituiscono fluidità quello della Z9, supponendo vada a 60 FPS, lo fa.


Allora per quanto riguarda la mia esperienza, su R6 quando stai a 60 FPS non è che non è fluido, noti delle incertezze, o una certa scattosità, comunque contenuta, quando fai scorrere l'inquadratura da destra a sinistra o viceversa.
Questo succede anche quando non scatti e non fai raffiche, semplicemente inquadrando, quindi non ci sono cali di frame.

Credo sia un problema di aggiornamento nel senso che il refresh e gli fps non riescono a stare dietro al repentino cambio di immagini che, nel caso di scorrimento veloce da destra a sinistra, cambiano in modo velocissimo e di fatto 60 fps non sono sufficienti.

Di fatto, impostando i 120 fps il problema scompare.
Ma ripeto, questo accade a macchina "a riposo" cioè soltanto inquadrando e senza scattare, quindi cali di framerate non ce ne sono. Sono proprio i 60 che in certi casi non sono sufficienti.

E' per questo che sono convinto che la z9 avrà 120 fps sincronizzati perfettamente con i 120 hz del mirino.

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