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Auto, ma quale?


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avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 8:10

Ma infatti Alex come spiega Nik non trovo macchine tedesche paragonabili alla Yaris,
Forse la più paragonabile è la Clio, francese,ma mi sembra un'altra tecnologia

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 9:00

La Ford è l'unica che ha sviluppato un sistema simile a Toyota e nel tempo ci sono stati scambi di tecnologia tra le due case. Tutto il resto del panorama adotta dei sistemi con frizione o frizioni.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 9:20

guarda, avessi una figlia in età di patente (la mia è fortunatamente ancora piccola) che fa strada, adesso, gli prenderei una polo nuova con motore a metano.

non la paragono nemmeno ad una giapponese qualsiasi.

troppa differenza estetica. i giap fanno auto con personalità da tapiro o roba da tamarri stile fast and furious. mai vista una macchina minimamente guardabile che arriva dal sol levante. è una mia opinione personale, quindi vale quel che vale. ;-)

a livello di affidabilità, sfatiamo sti falsi miti. ho visto fumare azzurro più yaris (ma vanno a miscela?) che non vecchie fiat.

la micra che abbiamo avuto beveva come 3 oche e a livello di insieme era una normalissima vettura di media qualità (altro mito da sfatare la qualità giapponese).

insomma, l'opinione che ho io delle giapp è che sono brutte da vedere e assolutamente non migliori come qualità.

poi, una tedesca, ha sempre un suo valore garantito.

PS. comunque visto che l'auto sarà per tua figlia, prenditi un poco di tempo con lei per andarne a provare qualcuna. sarà lei a dirti ciò che preferisce.
NON COMPRARE A SCATOLA CHIUSA SENZA PROVARLA (scritto in grande per enfatizzare il mio punto di vista importantissimo). dal vederla al salirci sopra, e soprattutto guidarla, possono cambiare un sacco di cose ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 12:37

Si beh, la prova è una cosa imprescindibile quando si acquista una vettura, specie nel caso in cui si valuti un qualcosa di particolare come la Toyota che essendo priva di un vero e proprio cambio deve proprio piacere (onestamente mai nella vita uno scooter a quattro ruote)

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 15:45

Scooter MrGreen
Il luogo comune di chi non ha guidato o non sa guidare qualcosa che non ha proprio niente in comune con lo scooter a livello di "cambio".
Di chi non si rende neanche conto che guidando una ecvt l'accelerazione aumenta se diminuisci la pressione sul pedale dell'acceleratore e calano i giri del motore endotermico.
Per non dire che mia moglie, ignara di tutto ciò e guidando come fosse una macchina "normale" consuma meno benzina di me Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 16:04

Ma avete presente una macchina che quando ti avvicini ad un incrocio è già "spenta" da quando sei sotto i 70 orari (nella nuova sotto i 130, praticamente sempre) e si sta ricaricando? Che ad ogni semaforo sei "spento" già da parecchi secondi prima di esserti fermato? Che quando riparti non si accende? Che se sei fermo in salita non devi ingranare la marcia, tenere il freno a mano e sfrizionare? Che è sufficiente lasciare il freno (e resta immobile) e premere l'acceleratore? Che comunque il motore resta spento? Che almeno al 50% nel traffico cittadino il motore è spento? Che nell' extraurbano consumi la metà di un benzina di pari CV? (100cv) Che accelera come una Polo od una Golf di pari CV? (E solo in questo caso od in sorpasso azzardato hai l'effetto scooter)

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 19:08

Concordo al 100% con Nikmeditato e le osservazioni che ha fatto, tutte giuste e provate ogni volta che guido la Yaris.

Non mi interessano le diatribe tedesche/giapponesi, non ne trovo il senso, mi sembra una generalizzazione del tutto arbitraria, soprattutto in ambito estetico.
Forse sarò un tapiro perchè, per dire, preferisco esteticamente la Yaris alla Golf, ma non per questo direi mai che una tale nazionalità/marchio di auto è sempre meglio di un'altro.

Oggi ho fatto con la Yaris 160 km da città verso la montagna e ritorno, dislivello di 1500 metri, media consumo totale 27 km/l, con una guida normalissima senza fare il "vecchio col cappello".

Chiaramente se uno guida per il gusto di sgasare, cambiare le marce, accelerare e frenare quando non serve, imprecare contro gli altri guidatori, sorpassare per sentirsi più fighi ecc.ecc. è normale che un'auto ibrida gli sembri un giocattolino o un mezzo da anziani.

Proprio oggi l'ho pensato quando ad un certo punto, nel mezzo di un traffico comunque scorrevole, un guidatore impaziente dietro di me (con una Golf) ha deciso che doveva a tutti i costi superarmi, mi ha fatto il sorpassone del secolo per poi reimmettersi nel traffico davanti a me, e rallentare all'imbocco della rotatoria così come avrebbe fatto restandomi dietro. Ha poi fatto un altro paio di sorpassi eroici simili, guadagnando altre preziosissime posizioni nel traffico.
Tempo di percorrenza che avrà guadagnato in totale? 20 secondi, forse.
Però vuoi mettere, ha scalato marcia, ha sgasato, ha accelerato a tavoletta, mi ha frenato di botto davanti, si sarà divertito tantissimo...

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 19:53

800km alla settimana,3200km al mese = tante ore per strada . Più tempo si passa per la strada e più aumentano le probabilità di rimanere coinvolti in un incidente, è semplice statistica.

Quindi io prima di guardare l'estetica e i consumi guarderei la sicurezza. Quindi macchine non troppo piccole (starei oltre i 4 metri) e con ottimi punteggi nel crash test

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 20:25

Con la yaris mi piace tenere conto dei consumi. Faccio sempre i calcoli sul pieno. Ho provato anche a fare un uso "allegro" ed è difficile consumare più di 18 km LT. Parlo di 600 km in superstrada, extraurbano e raramente cittadino; guida molto "allegra". Media sul pieno 18,6.
Con guida "normale" fai una media di 22. Guida "attenta" quasi 25. Guida hypermiller (nonno con cappello) 29.
Consumi sul reale quantitativo di litri benzina.
Un utilizzo "senza pensieri" sono 24,5 km Lt. Come media su 6 mesi.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 20:56

Ottimo per i consumi,
certo che la sicurezza è importante e con una macchina più grande forse sei più sicuro ma mia figlia non vuole assolutamente macchine grandi.

Di nuovo grazie mille a tutti, molto apprezzate le vostre considerazioni

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 21:08

@Marco.fine
È oggetto di studi antropologici quel tipo di comportamento.
Fanno un sorpasso alla volta rimandendo cmq nel traffico, sottoponendo tutti a rischio con rientri azzardati e stressando gli altri.
A Roma e provincia poi 'sti fenomeni sono all'ordine del giorno.
Io, per non sbagliare, ho installato una dashcam

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2021 ore 21:58

mia figlia non vuole assolutamente macchine grandi.


Nemmeno a spiegarle che è meglio per la sua sicurezza? Non le piacciono i mini suv o crossover come li chiamano adesso?

Per darti un'idea delle dimensioni una Yaris è 3,94 metri. Una Honda HR V è lunga circa 4,3 metri. Per soli 30 cm si ha una sicurezza sicuramente maggiore. Io ci rifletterei attentamente

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 0:31

Non necessariamente le dimensioni più generose sono indice di maggior sicurezza, tra un hrv e una yaris non sarei così propenso a pensare che la seconda sia inferiore alla prima...in generale comunque auto di dimensioni superiori stancano meno sulle lunghe distanze rispetto a quelle piccole (proprio perché la concezione di una vettura piccola non è quella del lungo viaggio).
Di sicuro per consumi e peso eviterei un SUV/crossover perché a parità di motore una vettura "normale" sarà meno assetata rispetto ai primi (minore sezione frontale, miglior CX, cose che, soprattutto oltre i 100 all'ora influenzano molto i consumi).
Per la sicurezza non c'è proprio nulla che possa eccedere Volvo ma...le dimensioni ridotte che sono un requisito richiesto non ci sono per la casa svedese (meno grande di un V40 usato non si riuscirebbe a trovare).

Consiglio a riguardo della sicurezza di guardare i carah test euroncap, i test dell'alce e ancora meglio dei primi gli small overlap iihs crash test, dei veicoli che si prendono in considerazione e anche con questi dati valutare l'acquisto...personalmente la sicurezza viene prima di qualsiasi altra valutazione.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 0:34

Ragazzi, la nuova yaris ha vinto auto dell'anno 2020 nel suo segmento anche per la sicurezza. Ha i punteggi migliori euro ncap e tutto il resto. Perché dovete a tutti i costi sminuirla? Non si capisce.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 0:56

Non la si sminuisce, almeno non io... è un ottimo prodotto, chi dice il contrario dice castronerie...certo che affermare che è l'auto più indicata per macinare km su km in extraurbano/autostrada è la stessa cosa di chi dice che Yaris è una porcheria.
Di sicuro però è un prodotto molto particolare che non a tutti potrebbe piacere da guidare e perciò va provato prima di acquistarlo (ma ciò vale per tutte le auto in generale).

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