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Auto, ma quale?


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avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 11:20

io ho trovato, nella mia Suzuki Swift, All Grip Mild Hybrid, la quadra alle mie necessità. Piccola, leggera, sobria nei consumi, dotata di accessori di sicurezza e atri. Ideale per me che vado spesso in montagna (vivo a Belluno). Prima avevo un Berlingo (serie 2005), non rimpiango il diesel.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 11:29

Credo che la swift 4wd sia davvero un'ottima scelta per una macchina che deve percorrere relativamente poca strada e andare spesso in luoghi dove può nevicare!!! Mia moglie ha una Panda Cross e sono molto tranquillo anche quando nevica perchè so che difficilmente si troverà nei problemi con quella, la Swift era un'altra interessante opzione che però non trovammo all'epoca (e per fortuna nel nostro caso perchè un paio di anni fa avere una Cross che è quasi un fuoristrada ci ha tolto dall'impiccio per poter superare una grossa frana passando su una strada da trattore nel bosco, li la Swift non ci sarebbe bastata, ma è stata una cosa totalmente imprevista e non voluta!!!)

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 11:45

AlceWRC
Credo che la swift 4wd sia davvero un'ottima scelta per una macchina che deve percorrere relativamente poca strada e andare spesso in luoghi dove può nevicare!!!nni


Si, in effetti, ora mi sento più tranquillo. Tre anni fa, sono salito al Passo Fedaia (28 aprile!) per andare a Ortisei. Son dovuto tornare indietro per una bufera di neve terrificante. Comunque, fino a Capanna Bill, sotto il Passo, sono arrivato con le gomme estive, poi 20 cm di neve ho messo le catene e sono arrivato fino in cima. La bufera era tale da rendere impossibile la visibilità. La macchina era un blocco di ghiaccio, il parabrezza schermato dal ghiaccio ma nessun problema, (a pare i sensori di laser)era la visibilità e il rischio di rimanere bloccati a farmi decidere di tonare indietro. Sono sceso nuovamente a Belluno e via Trento e Bolzano Nord sono salito fino a CastelRotto, dove avevo un appuntamento. Totale dei chilometri percorsi tra andata e ritorno circa 600 e devo dire, in comodità. Io mi trovo bene. Testata in tutte le situazioni, da me fa freddo in inverno, e anche col caldo torrido. Esempio consumi: Belluno Comelico superiore media 4,8 L /100 KM

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 12:01

Per le uscite in “fuori strada” usiamo la Suzuki Ignis All Grip…;-)

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 13:05

Io sono per la Panda Multijet 1.3 95 cv.
-Costa meno all'acquisto,
-costa meno il tagliando
-svaluta poco
-prezzi dei ricambi bassi
- maneggevolezza
-ottima autonomia, specialmente se si percorre fuori città
-ottima guidabilità
-motore Fiat, una garanzia
Ma se il budget è 20000€ anche una Tipo o una Clio o una Hyundai I20 potrebbero essere altrettanto valide, praticamente per la stessa lista scritta sopra. (sempre a diesel visti i 35000 km annui)
Buona ricerca

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 13:20

Ancora co sto dieselMrGreen
Facciamoci del maleSorriso

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 13:21

35.000 km anno piuttosto prendo un benzina

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 14:02

Chiaramente sei ignorante della situazione.
A te piace avere vetture scattanti. ad altri piacciono (e valutano) altre cose.
Se hai una vettura lenta, occorre adattarsi e non lamentarsi perché non accelera come vuoi.
Anche le tue vetture sono delle scatolette, se paragonate a delle elettriche. scattano poco e sono vecchie. Cool
certo a me piacciono vetture scattanti e sportive, perchè così si definisce la sicurezza attiva .
Le mie vetture saranno scatolette come le elettriche ma scattano comunque di più La mia gti 245 cv dsg va da 0 a 100 in 6,1 sec;la polo 115cv DSG copre lo 0-100 in 8,7 sec e e lo fa sempre anche con batteria scarica. Se poi consideriamo la coppia di una prius o di una yaris, fa ridere. Comunque soprassediamo al chi ce l'ha più lungo

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 14:08

Se le tue vetture hanno la batteria a terra non si accendono MrGreen

Ma ce l'hanno il launch control? Se no, mi spiace ma la mia fa da 0 a 5 metri in 0.5 secondi. Sorriso

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 14:29

Ancora co sto dieselMrGreen
Facciamoci del maleSorriso

Sai nulla dell'elettrico e di cosa sono fatte le batterie? Sai qualcosa sull'inquinamento per produrre le batterie elettriche? Per 35000 km all'anno comprare un veicolo a benzina è una spesa in più non indifferente, soprattutto in questo periodo di rialzi, sia della benzina che soprattutto dell'energia elettrica (prodotta ancora da centrali a carbone che inquinano molto di più). Se dovesse andarci in centro capirei il tuo discorso, ma per spostarsi fuori città no

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 15:26

Sai nulla dell'elettrico e di cosa sono fatte le batterie? Sai qualcosa sull'inquinamento per produrre le batterie elettriche?


No, perchè non cielo dicono MrGreen

Ma dai! Ancora con sta storia delle batterie che inquinano più del diesel!
Lo sai per esempio quanto costa realmente il diesel in termini di spesa pubblica sanitaria?
Per ripagare le conseguenze dell'inquinamento da motori endotermici, che rilasciano sostanze tossiche dove la gente abita e vive, non in un sito per lo smaltimento ed il riciclaggio, e che sono dannose a partire dalle "semplici" malattie respiratorie fino al cancro, dovrebbero vendere il carburante a 5 euro litro. E non basterebbe neanche.
Ma dai!
Ma daiiiiii!!!!

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 15:44

Se gran parte degli 800 km sono percorsi su strada a scorrimento veloce: un piccolo diesel. Eccellente era il Renault 1500 dci che montava la clio e montato anche da altri brand. Un gioiellino. Non adatto a percorsi brevi start e stop: unico punto debole. La questione dei blocchi la lascerei perdere, con quello che risparmi tra 2-3 anni la permuti con altro. Semmai in prospettiva di ciò conviene da subito acquistare con formule di rientro. Sono ormai molto in voga.

Se invece una parte considerevole del percorso avviene in ambito urbano, ibrida. La brutta notizia è che siamo arrivati al cambio batterie delle prima ibride, Toyota in primis e stanno crescendo i furti del pacco batterie. Sapendo dove sta messo immagina come ti sventrino la macchina per rubarlo. Anche in garage. Quindi se l'intenzione era lasciare la macchina ibrida fuori, prendi qualche precauzione, quanto meno un'assicurazione furto anche vs. furti parziali e atti vandalici.


avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 16:09

Assolutamente falso! Innanzitutto perchè sono garantite per 10 anni
tranne le batterie...
ed in secondo luogo perchè al limite è sufficente cambiare il singolo elemento che "cede".
si ma comunque una rottura di perdita di tempo e questo accade spesso, come sanno tutti i consumatori di batterie al litio ricaricabili.
Ma i 400.000 km con il pacco batterie originale non è affatto un eccezione.
no non è un eccezione ma u miraco
E intanto le altre macchine di 15 anni, hanno già cambiato 4 volte la cinghia di distribuzione e dei servizi, probabilmente anche lo spingidisco o l'intera frizione, o il motorino d'avviamento, e l'olio del cambilo. o e differenziale, chissà quante pasticche dei freni e dischi, forse gli inniettori o la pompa gasolio, ecc. ecc. ecc.
probabile ma non sono molti coloro che fanno 400.000 km in 15 anni. La maggiorparte cabia l'auto ogni 3/4 anni. Cambiare un'auto elettrica in un'altra elettrica, che generalmente comviene, visto che la tecnologia sulle macchine elettriche migliora di anno in anno, è praticamente un bagno di sangue, vista la svalutazione molto più elevata di una macchina elettrica, rispetto alle altre tipologie (benzina o diesel che sia)
Sulla prius solo il cambio dell'olio motore ed elementi usurati del parco frenante, ma non certo con la frequenza di una diesel qualunque. Ma anche di un benzina.
dipende dall'auto. Ho avuto in passato auto in che ho venduto a 75.000Km e non avevo ancora cambiato le pasticche dei freni, e auto che ogni 5000 km dovevo cambiare le pasticche e ogni 10.000 i dischi (A112 abarth)

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 16:12

Centauro essi bono! Le prime ibride a cui stanno cambiando le batterie sono le prius di 20 anni fa. Ovvero macchine ormai da rottamare. Mo, a parte il fatto che un pacco batterie costa 3.000 euro, che si possono sostituire le singole celle con 300 euro, che smontare una batteria ad alto voltaggio comporta il rischio di fulminazione, che non è che la smonti e te la porti via nello zainetto fischiettando indifferente considerando il peso, mi spieghi quanto ci guadagnano a smontarti la batteria per rivenderla ad uno che ha la macchina di oltre 10 anni (visto che fino a 10 è garantita dalla casa) e a quanto gliela vendi a 1.000?
Poi ci sarà pure qualcuno che tiene la macchina per più di 10 anni perchè c'e' affezionato. Ma su tutto il parco di prius circolanti, a cambiare la batteria saranno stati 4 gatti e probabilmente tutti tassisti, visto che campa più o meno quanto tutta la macchina.
A me pare una bufala montata su qualche sporadico caso. Non ne vedo la convenienza a rubare una batteria da un ibrida. Fai molto prima lo piazzi meglio e guadagni di più smontando un catalizzatore. E questi si che ne rubano tanti.
Nel dubbio si può sempre fare l'assicurazione, sopratutto per il catalizzatore o per lo specchietto retrovisore.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 16:20

Non così' vecchie Toyota C-HR


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