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RAW in bianco e nero


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avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 13:23

@Gian Carlo perfettamente d'accordo con te. Ma i monochromisti Leica sono capacissimi di usare diversi filtri rossi a seconda della situazione, sono dei puristi, alla fine.
La curiosità è: a quale pellicola in B/N si è ispirata Leitz?

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 13:41

secondo me quella possibilità non ha prezzo.
. . . possibilità che nel digitale B&N appezzo moltissimo.

La curiosità è: a quale pellicola in B/N si è ispirata Leitz?
. . . da qualche parte sul web avevo trovato un'articolo che mostrava la curva di risposta dei monochrome Leica e pure avevano trovato le pellicola che + gli somigliava, ora però saprei ricondurre solo a questa disamina di Raamiel www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1020226&show=2, Raamiel dice che la monochrome ha una risposta specifica sul sensore che imita il comportamento di una pellicola generica.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 13:54

vito che ci siamo..ma i famosi filtri colorati che si usano in analogico hanno senso su una digitale? Qualcuno dice che il SW non è in grado di replicare quanto fa un filtro colorato, altri dicono il contrario. Prove alla mano?
Grazie.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 13:56

ma i famosi filtri colorati che si usano in analogico hanno senso su una digitale?
. . . su un sensore monocromatico si . . facoltativo ovviamente, su bayer, xtrans e foveon no!

Qualcuno dice che il SW non è in grado di replicare quanto fa un filtro colorato
. . con una buona PP si puo fare molto.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 14:04

su un sensore monocromatico si . . facoltativo ovviamente, su bayer, xtrans e foveon no!
/QUOTE]

ok lo immaginavo...

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 16:36

...ma con la possibilità di modulare la scala tonale dei grigi sui sei colori fondamentali...


mi accodo, anche a me piace giocare con il BN su pc, vero che partendo dal raw a colori soprattutto giocando con i filtri rossi si ha a che fare con molto rumore digitale ma la flessibilità è impagabile e per la maggior parte della persone normali non ha senso una fotocamera solo BN. Comunque DXO DeepPrime da una bella mano anche a ridurre il rumore nella conversione BN

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 6:54

marcoolivotto.com/un-bianco-e-nero-versatile-2/
È il modo completo e corretto di lavorare partendo dal Lab. Il Marco ha ricevuto l'investitura da Dan Margulis, il che è significativo.
Ho due libri di Margulis ma non quello sul Lab e il Canyon. Canti del Caos ha letto il recentissimo libro sul B/N di Olivotto.

Olivotto è un fisico con evidenti diramazioni artistiche. Non scrive mai sciocchezze. Talvolta è un po' verboso, ma lui sa che in un Forum calcolarsi un log in base 2 (serve per EV) è già una bella montagna da scalare...

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 11:49

DPR Comparison è spesso contestato su questo Forum. Non è pensato come un sito di misure scientifiche. Nelle intenzioni di Amazon dovrebbe trascinare le vendite del comparto fotografico.



A sx il Color Checker secondo Fuji Pro2, in mezzo la scala dei grigi di una vecchia Leica Monochrom, a dx Grayscale (Photoshop) da Fuji Pro2.
Grayscale meglio di niente: manca di personalità.

Chi usa Affinity può confrontare la Monochrom con la scala-Furlan, una delle tante possibili.

Qualche intrepido può provare il metodo Gorman-Holbert descritto da Olivotto: funziona bene soprattutto sui ritratti.

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2022 ore 14:17

riprendo la discussione dopo aver letto tutti gli articoli e per bene le risposte.
Diciamo la mia curiosità era nata dal fatto che adoro il BW ma se scatto a colori e la foto è dannatamente bella (per me) non la riesco a convertire in monocromo perchè i miei occhi ricordano i colori, se scattassi in BW non penserei al fatto di come vedo la scena perchè a casa avrei solo il raw in BW.

Da una parte poter scegliere è ottimo ma dall'altra lo trovo penalizzante. Scatto sempre in jpeg+raw (BnW) con x-pro1 ma poi tipo ieri quando torno a casa e vedo il raw a colori alla fine vince sempre(purtroppo).

Se scatto in jpeg non mi pongo il problema. Vbb se facessero una macchina senza filtro bayer a costi contenuti la prenderei, ma spendere 3000 e passa x hobby lo trovo sprecato se poi ci devo aggiungere un 35mm come si deve la cifra sale vertiginosamente. MrGreen

Tornare alla pellicola troppo complicato oggi come oggi e non credo di riuscire ad adattarmi


avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2022 ore 19:51

Diciamo la mia curiosità era nata dal fatto che adoro il BW ma se scatto a colori e la foto è dannatamente bella (per me) non la riesco a convertire in monocromo perchè i miei occhi ricordano i colori, se scattassi in BW non penserei al fatto di come vedo la scena perchè a casa avrei solo il raw in BW.


Non saprei, a volte ci sono foto a colori che "reggono" benissimo anche in BN, mentre altre perdono ogni attrattiva. Quando apro un RAW con rawtherapee difficilmente resisto alla tentazione di cliccare sulla scheda della conversione in BN, anche se si tratta di una foto che sono arcisicuro che dovrà essere a colori senza se e senza ma. Quelle che sono belle a colori ma reggono anche alla desaturazione mi pare abbiano qualcosa in più rispetto alle altre.
Scattare avendo già in mente di fare una foto monocromatica invece mi capita molto raramente: col BN sono una pippa. Uniche eccezioni le rare foto di architettura che faccio, e neanche tutte.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2022 ore 0:27

@Ever
invece sei tu che offendi... continui a farlo sempre.... e ora, visto che non hai argomenti, offendi e dai del barbone agli altri. Forse meno spocchia e un po' più di educazione da parte tua non guasterebbe, ti farebbe solo bene.
Ma chi ti credi di essere?
Vergognati a scrivere certe baggianate e frasi gratuitamente offensive.

Siamo alle solite, anzi peggio, evidentemente questa persona ha perso ogni freno.
Quanto volevo dire lo ho detto, quindi tolgo il disturbo dalla discussione.
Certe persone sono semplicemente insopportabili quindi è meglio bloccarle.


Ai tempi questo mi era sfuggito, ne esco come uno psicopatico incompetente e maleducatoMrGreen. Se hai riletto i post avrai constatato che non ho dato del barbone a nessuno.
Mi ero procurato a suo tempo il libro di Olivotto sul B/N via Brianzabiblioteche.
All'inizio fa parlare un pro che usa una Leica Monochrom. Olivotto concorda che una Monochrom è il top, giustificabile per un professionista. In seguito si concentra su Nikon e Canon, quindi non molto utile se uno fa B/N con Fuji e Foveon.
Nel frattempo è uscito il libro sul Colore di Marco Olivotto, molto più tecnico di quello suo sul B/N. Non fa nomi, ma ce l'ha con quelli che predicano di lavorare in ProPhoto RGB (RGB Adobe è più sensato secondo lui). Tratta anche di LAB.

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2022 ore 5:52

quindi vorresti una monocrome cosi non sei tentato dalle foto a colori

diavolo tentatore, mi ticordi i frati di clausura riguardo le donne, solo che poi si arrangiano tra loro MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2022 ore 19:44

Secondo me la sola utilità di un sensore in B&N é l'assenza del fitro di bayer e lo sfruttamento di tutta la definizione del sensore senza interpolazione (come se in sensori non fossero gia abbastanza "incisivi" forse anche troppo), perché putroppo non si ha la scelta della pellicola e quindi della grana e della resa delle tonalità di grigio, ne della chimica e del process di sviluppo come in anologico, in pratica si ha molta più libertà nella convesione in B&N partendo da un'immagine a colori perché si puo giocare sulle tonalità di grigio variando le tinte dei colori durante la conversione, si possono applicare dei filtri colorati (rosso, arancio, giallo, ecc...) a posteriori in PP, ecc...i vantaggi di convertire un'immagine a colori sono cosi numerosi e determinanti che l'assenza d'interpolazione secondo me passa chiaramente in secondo piano, la mia scelta é fatta ma non voglio gettare la prima pietra ai puristi che vogliono praticare il B&N "all'antica" (ma con i limiti citati sopra : senza scelta del film, del process, della chimica, ecc..) e che stimano che l'assenza d'interpolazione sia un fattore determinante....per quel che mi riguarda ho provato la Leica Monochrom ma non ci ho trovato un vantaggio evidente, al contrario meglio una Leica "normale"Sorriso

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2022 ore 20:04

“ Diciamo la mia curiosità era nata dal fatto che adoro il BW ma se scatto a colori e la foto è dannatamente bella (per me) non la riesco a convertire in monocromo perchè i miei occhi ricordano i colori, se scattassi in BW non penserei al fatto di come vedo la scena perchè a casa avrei solo il raw in BW.”

Bhe allora vuol dire che non hai un progetto in mente. Niente di grave… vuol dire che cerchi L ispirazione lavorando

Il bianco e nero, senza farla troppo poetica o filosofica, è una maniera di vedere assurda perche il mondo e a colori. Quindi se già la foto bidimensionale a colori non rappresenta la realtà ma solo una visione personale figuriamoci quella in bn.
Parando della mia esperienza personale di fotoamatore io vado a periodi. A volte vedo tutto a colori e non riuscirei a scattare un bn a volte il contrario.
Dipende dal ispirazione dal ambiente il mio feeling e perché no anche dalla resa dell fotocamera di turno che uso.

Adoro le foto a colori di paolomx ma ora scatto solo in bn
E le foto che mi vengono a colori sono molto difficilmente concertibili in una a colori….

Comunque se vuoi provare il bn prenditi 3 rullini e un qualsiasi cesso di fotocamera analogica. Anche la compatta di plastica degli anni 90…

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2022 ore 20:06

Bianco e nero




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