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RAW in bianco e nero


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avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2021 ore 13:28

quando ci clicco mi dice sempre 54,99 euri, anche nel carrello

Strano, a me sul carrello mi fa vedere lo sconto. Prova a cambiare browser oppure pulire la cache del browser ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2021 ore 13:33

C'è
Lo vedo pure io

avatarjunior
inviato il 22 Novembre 2021 ore 14:17

Si ora funziona. Risolto e comprato. Cool

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2021 ore 16:58

Bene

avatarjunior
inviato il 22 Novembre 2021 ore 21:32

MrGreen
Alcuni software non hanno bisogno di questa "taratura", altri sì.


Comunque ho confrontato la taratura di Affinity Photo con la ricetta del BW presa sul sito Xweekly Fuji della mia X-Pro1 e sono praticamente uguali. ;-)MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 9:13

@Ever se hai tempo e voglia, scaricati il JPG della Leica Monochrom da DPR Comparison. È solo L, di colore (a-b) non ce n'è. Poi scarichi il RAF della tua macchina e lo converti in B/N in una modalità in cui puoi modulare i grigi.
Metti a confronto i due B/N fianco a fianco, finché hai emulato la scala dei grigi della Monochrom.
Tieni presente che hanno influenza lo spazio e il profilo colore e anche il bilanciamento del bianco del RAF.
Then you have a poor man's MonochromSorriso


avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 10:05

Ever se hai tempo e voglia, scaricati il JPG della Leica Monochrom da DPR Comparison. È solo L, di colore (a-b) non ce n'è. Poi scarichi il RAF della tua macchina e lo converti in B/N in una modalità in cui puoi modulare i grigi.
Metti a confronto i due B/N fianco a fianco, finché hai emulato la scala dei grigi della Monochrom.
Tieni presente che hanno influenza lo spazio e il profilo colore e anche il bilanciamento del bianco del RAF.
Then you have a poor man's MonochromSorriso


lo faccio appena torno a casa. Da poveraccio che sono mi tengo stretto la X-PRO1, nemmeno la 2 posso permettermi, la 3 sarebbe un sogno, la monochrom boh va oltre il sogno MrGreen ma rimango con i piedi a terra MrGreen

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 11:23

Me lo domando anche io Everlastingz...ci fosse una fuji (o altre, ma meglio fuji) in B/N la prenderei subito...infatti uno dei motivi per cui mi sto riavvicinando all'analogico è proprio la possibilità di scattare B/N fin da subito senza passare dalla PP. A parità di RAW c'è una bella differenza tra un file B/N come quelli forniti da Leica, e un file B/N semplicemente convertito in B/N (senza PP in nessuno dei due casi)...lavorandoci sopra ai due file si possono ottenere risultati forse anche identici, c'è su YT un video che fa il confronto tra Q2 e Q2M..e si nota questa differenza di base. Non compro Leica Monochrome perché non ho soldi, e la Q2M è troppo limitata ad oggi per me. Ci fosse una fuji, la piglierei subito. Ma a prezzi Fuji, non Leica.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 11:24

@Ever forse sono stato frainteso in precedenza, ma anch'io penso che una Monochrom sia un lusso smodato.
Noi poareti dobbiamo limitarci ad emularlaCool
@Giov questa prova è per te che hai una macchina Foveon. Essendo la tua una Q, i due canali RG sono 5 mpx e il B 20 mpx.



Si osservano:
- l'influenza della lunghezza d'onda sulla diffrazione;
- la differenza di filtraggio tra CFA Bayer e il FW Foveon.




Cavalletto. Sony A7R con davanti un Carl Zeiss T* 45/2.0 di provenienza Contax G2. Ai tempi rivaleggiava con i Leitz.
f/16 per seguire la diffrazione. La diffrazione (ma anche ETTR, iperfocale, B/N) evidenzia spietatamente chi capisce il digitale a spizzichi, quelli che credono che "Cambridge in Colour" sia il Vangelo nel digitale.;-)
Fino a f/16 la diffrazione non fa troppi danni, a f/22 un po' sì, a f/32 con alcuni macro si vede bene.
Si corregge facilmente con Capture One oppure con piccure+ e, soprattutto, la dimensione del sensel è ininfluente. Anche se molti non lo sanno, confondendo il fattore di ingrandimento con la diffrazione!

Con crop 1.5 il 30/2.8 della dp2M ha l'angolo equivalente al 45/2.0 su FF.

Il primo in alto è il canale B della Sony. Lo striscione ha caratteri rossi ed esce giustamente molto scuro nel canale B. Appena sotto: il canale R. Con un po' di buona volontà si capisce che c'è più diffrazione, in relazione alla lunghezza d'onda.
Si apprezza che il CFA del sensore Sony filtra alla grande.
Il terzo dall'alto è il B al 100% Merrill. Si vede che anche a ISO 100 è più rumoroso del canale R Bayer. Qui si apprezza forse meglio che la diffrazione per B è minore che per l'R Merrill ultimo in basso. R con la tua Q avrebbe troppo poca risoluzione. Alcuni apprezzano la granella simil-argentica del canale R Merrill.

Avevi osservato che il primo strato Foveon B è pancromatrico. Non esattamente. È pochissimo pancromatico e quanto lo sia lo puoi valutare dai caratteri rossi dello striscione che sono meno scuri che nel Bayer.
I canali BR della Sony sono a 9 mpx. I canali BR della Merrill sono stati ridimensionati da 14.7 mpx, guadagnando in rumore e perdendo in risoluzione.

Conclusione: il B/N Foveon del B è buono, ma ancora troppo rumoroso rispetto ai Bayer.
La differenza con le ultime Leica Monochrom è che che con 47 mpx e obiettivi luminosi permettono reportage notturno a 25600 ISO.

In prove di questo tipo è essenziale inquadrare caratteri in lontananza, per avere un termine di paragone immediato.


avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 11:26

almeno un'anno e mezzo fa da New free photo, ho fatto qualche scatto con leica Monochrome dng e con la mia fuji xpro2 raf, scatto Monochrome molto pulito anche a 400 e 800 iso e definito, malleabile nel recupero ombre e luci, buona gamma dinamica; scatto Fuji x pro2 ben definito, altrettanto pulito a bassi iso e malleabile nelle ombre e luci, con un po più di rumore digitale ma con la possibilità di modulare la scala tonale dei grigi sui sei colori fondamentali, questa è un'importante possibilità in contrapposizione con la linea purista di un sensore monocromatico. Approcci e scelte diverse.


avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 11:39

@Giov questa prova è per te che hai una macchina Foveon. Essendo la tua una Q, i due canali RG sono 5 mpx e il B 20 mpx.

Grazie per il chiarimento @Valgrassi ;-)
Quando farò la prossima uscita con la mia DP2Q seguirò le tue indicazioni:
- SPP, SW proprietario Sigma per Foveon;
- modalità monochrome;
- canale blu (B della terna RGB) portato al 100% con R e G portati a 0%;
- regola del 16 che prescrive 1/100s, f/16 a ISO 100 con sole splendente;

Per il rumore ad alti ISO non mi preoccupo, di solito non vado mai sopra gli ISO 400, al massimo provo a spingere fino a ISO 800

Grazie ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 11:40

@Cirillo
......ma con la possibilità di modulare la scala tonale dei grigi sui sei colori fondamentali.....


secondo me quella possibilità non ha prezzo.


Un esempio banale, se avessi voluto scurire solo il blu del cielo, con una monocromatica non avrei potuto farlo (sarebbe stato possibile solo in PP con livelli-selezione-ecc. e sbattimenti vari....).

Usando un filtro rosso avrei fatto diventare le tegole quasi bianche.....

Invece, banalmente e semplicemente ho inscurito il blu e il cielo è diventato bello scuro come desideravo, tutti gli altri toni sono rimasti inalterati.




avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 11:53

@Giov vero che con una Q puoi focheggiare a infinito con f/16 e non pensarci più (Merklinger), ma poi ti urti con la luce non sufficiente d'inverno.
OK a cavalletto, ma se fai street puoi incorrere nel mosso (a colori, con ISO 100).
I Foveon "sentono" meno la diffrazione dei Bayer, ma se la riduci quasi completamente con f/2.8 o anche f/5.6, gli obiettivi delle compatte Sigma diventano dei Katana;-)

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 12:13

Comunque si vede che siete esperti del settore. In questo post ho imparato fin troppe cose. MrGreen

@Wittgenstein ma si spera che la Fuji tiri fuori una "mono" come lessi tempo fa, ma dubito accadrà.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2021 ore 12:38

@Giov vero che con una Q puoi focheggiare a infinito con f/16 e non pensaci più (Merklinger), ma poi ti urti con la luce non sufficiente d'inverno.

Si hai ragione, la regola del 16 è stato un refuso del copia incolla. Se posso la applico, ma senza treppiedi è quasi impossibile rimanere sotto gli ISO 800 se la giornata non è proprio di sole splendente ;-)

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