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Viene abbastanza bene, anche se a volte l'emulsione si stacca (seconda foto). Ci devo ancora lavorare...
Non volevo bagnarli inutilmente, per cui non li ho lavati prima della stesa. Proverò a lavarli come faccio con i vetrini, però per l'asciugatura ci vorranno un paio di giorni. Devo quindi organizzarmi molto prima.
Anche se meno "poetico" devo dire che come resa mi piace molto di più l'alluminio. L'effetto è veramente particolare. La foto del link rende veramente male. La realtà è mooolto meglio
Ciao Jacopo, Interessante, ma non capisco bene che tecnica sia. La mia è diversa: Stendo l'emulsione liquida sulla lastra di vetro, la lascio seccare e poi la espongo come una pellicola qualunque. Sviluppo la lastra in una bacinella, esattamente come la carta fotografica. Poi stampo a contatto, su carta o su un altro materiale, sensibilizzando con la stessa emulsione.
Quella citata da Jacopo è la Cianotipia o Cyanotype e prende il nome dal colore finale dell'immagine: ciano.
Veniva usata anche per la stampa dei disegni tecnici nel mondo anglosassone dove ancora adesso per indicare un disegno di progetto si usa il termine "Blueprint" e venivano spesso prodotte in negativo. Da noi invece si usava fare le famose eliocopie.
All'inizio della mia attività lavorativa l'eliografia si usava parecchio per duplicare i disegni da carta lucida (trasparente) a carta bianca, io stesso ne ho fatte parecchie... Mi ricordo i lucidi bucati a furia di grattare con la lametta e le penne (i rapidi) incrostate. Bei tempi anche quelli
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