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Panasonic GH6 in arrivo!


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avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 10:13

Anche la A7IV ha parecchie funzioni specifiche per i video, ad esempio il nuovo focus map tool

m.dpreview.com/videos/5397957206/dpreview-tv-sony-a7-iv-first-impressi

Inoltre avrà con ogni probabilità, per chi lo usa, e sono in tanti visto che è la lamentela più presente su EOS HD ad esempio quando si parla di panasonic, un autofocus che davvero funziona..


avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 10:31

Io davvero non capisco.. Una lente cinematografica non è una lente buona per registrare video? Cioè visto che tu la definisci gerecinematografica non si può usare con soddisfazione con una macchina fotografica Sony?


Fico, ma hai problemi con il mio italiano? Serio? Dove avrei scritto che non va bene?
Le lenti per fare video sono quelle cinematografiche. Quindi certo che si può usare... anzi! Meglio sempre una cinematografica (purché non sia proprio una schifezza) di un fotografico... ma la coerenza del ragionamento dov'è?

Prima si consiglia di usare in crop la A7 IV così da usare obiettivi APS-C che costano poco. Poi si porta ad esempio una delle poche lenti zoom cinematografiche per APS-C che costa 4.000€... Boh. Caciara, insomma, al solito.

Nessuna avversione per gli obiettivi Sony APS-C... perché gli obiettivi APS-C fanno schifo tutti (soprattutto quelli Canon e Nikon) per fare video... tranne Fuji che le ha come riferimento essendo APS-C il suo sistema, quindi o si dava una svegliata o era meglio lasciar perdere velleità video (che comunque hanno un senso da X-T4 in poi).
Quando dico che fanno schifo ho in mente un lavoro complesso narrativo. Poi per farci il filmino della prima comunione che si guarderà sul televisore a colori saturi a mille, beh, va bene perfino quel plasticotto del 12-60 Lumix, figurati se non vanno bene gli obiettivi APS-C Sony.

Poi si fa tutto con tutto e si usano tutti gli strumenti che esistono tanto conta il risultato finale.

Poi la chiudo qui perché anche basta che stiamo diventando ridicoli.

@Massimiliano
Comunque c'è anche confusione co sto benedetto APS-C... Il Super35 è tutt'ora lo standard ma con il digitale non ha uno standard suo... ogni casa produttrice chiama Super35 un sensore che confrontato con altre case ha area diversa!
Il vecchio standard S35 è più grande dell'APS-C...
APS-C che è 3:2 mentre S35 è 17:9...
Quindi non è paragonabile (sfocato soprattutto) con APS-C.

Per il resto condivido quello che hai detto: la GH6 nasce così come tutta la serie GH votata al video e ha strumenti che fanno la differenza.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 11:04

@Ficofico
Nessuno disprezza nulla, ma anche a me sembra che ci sia una grossa differenza nella disponibilità, qualità e nei prezzi delle lenti.
E se in prospettiva consideri anche il fatto che i cinesi stanno puntando sul Micro4/3 e hanno cominciato a sfornare set di lenti CINE a prezzi ragionevoli come queste:

www.dzofilm.com/Products/linglung/

www.videoestore.it/shop/marchi/dzofilm/linglung/


avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 11:17

Tutto è nato da una frase, e io ho detto che in apsc la A7IV ha le specifiche richieste dall'utente..

Io so bene che la gh6 sarà una grande macchina per fare video, quello che non accetto sono le sentenze tipo, le ottiche apsc fanno tutte schifo, tranne le fuji, ad esempio..

Ma dove te la sei fatta questa idea? Il 35 oss e il 50 oss sono proprio lenti aps-c nate per fare video, sono eccezionali, le uso da sempre..

Il Sony 16-55 f2,8 è semplicemente una bomba...

Ci sono le lenti anamorfiche

Ci sono i vari samyang o sigma che sono lenti eccellenti, ma dove te lo sei fatto questo film che le aps-c fanno schifo? È completamente errato...

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 11:24



Guarda che schifo di lente apsc da mettere sulla A7IV..

O queste




avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 11:28

Lasciamo perdere improbabili confronti fra ottiche professionali e ottiche base e parliamo della GH6. Nessuno se ne é accorto, ma nei commenti di questo rumor c'é linkato il video di un Ambassador Lumix che sostiene che la GH6 arriverà sul mercato a gennaio. Il prodotto esiste già, dato che ne ha un prototipo, coperto, sottomano e ne nostra una parte alla fine. Nei commenti trovate anche lo screen.

www.43rumors.com/panasonic-officially-registered-the-gh6/#disqus_threa

Qui lo screen del prototipo: uploads.disquscdn.com/images/d73714e3069f0383fd928c7e445e6e5897bd3412e

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 11:36

Guardate che anche la nuova macchina OM System esiste e la stanno provando. Stavolta non ci saranno lunghe attese, non di gioca più, l'emergenza rientrerà e si deve recuperare il tempo perduto due volte!

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 11:49

Che dire...
non importa chi arriverà primo, spero solo che siano stacked!!!;-)

avatarsupporter
inviato il 13 Novembre 2021 ore 11:49

Giuro che non sto più nella pelle, sono troppo curioso di vedere questa GH6 in azione, e sono anche altrettanto curioso di poi nuovi corpi panasonic se ci saranno

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 12:06

Anche la A7IV ha parecchie funzioni specifiche per i video, ad esempio il nuovo focus map tool


orrendo, la migliore è quella di canon, con i segmentini.

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 16:53

Guardate che anche la nuova macchina OM System esiste e la stanno provando. Stavolta non ci saranno lunghe attese, non di gioca più, l'emergenza rientrerà e si deve recuperare il tempo perduto due volte!


Microquattroterzi renaissance.

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 17:57

E in tutto questo resta un mistero del perché dove si parla di GH6 (quindi un corpo macchina "ammiraglia" del suo formato che costerà sicuramente verso i 2.500€) si debba consigliare di usare in crop APS-C una A7 IV con obiettivi APS-C...
È proprio sbagliato concettualmente: se faccio video dove prendo in considerazione una GH6 non posso certo accontentarmi dei plasticotti (e pochi) obiettivi del mondo APS-C.

E se ho budget per lenti cinematografiche, perché dovrei prendere in considerazione una A7 IV da far lavorare in crop?


Esatto Pogo... è proprio un ragionamento che non centra qui, non che sia sbagliato.

Ritornando a quello che volevo dire io, ribadisco e chiarisco:
Difficilmente passerò da FF a Micro 4/3 (e ci provengo dal m4/3 visto che prima della mia attuale A7III avevo la Panasonic G80), ma è anche vero caro Fifofico che non mi puoi paragonare comunque una m4/3 che quasi sicuramente andrà in 6K in 4:2:2 10Bit interno con i vari LOG, HLG, HDR etc. (si presume sarà venduta a 2500 euro, ma ovviamente è una sparata) con una A7IV che per quanto ottima e ribadisco OTTIMA lato video, mi va in Crop APS-C, e questo perché:

- Punto 1: Ognuno ragione come gli pare, ma io se ho una macchina FF non vado ad "investire" soldi e ingombro per varie ottiche fisse APS-C... io ho investito in ottiche FF: e come dicevo appunto, avendo il 24mm 1.4 GM, il 55mm Zeiss 1.8 e il Sigma 105mm DG DN Art Macro, voglio poter sfruttare queste ottiche non solo lato qualità, ma lato FOCALE, e quindi voglio un 24, un 55 e un 105 per mia scelta (come tanti vanno di 18mm, 35mm e 85mm), e non voglio andare quindi in 36, 82,5 e 157,5,mm equivalenti.. mi sballa tutto il mio modo di "vedere" con la fotocamera. Per questo ODIO con tutto il cuore il SOLO CROP in modalità 60fps della A7IV!

- Punto 2: Le due macchine ovviamente sono imparagonabili lato specifiche, per ottiche, sensore, resa con la PDC, etc... quindi lascia il tempo che trova.
Non volevo nemmeno sfociare nell'OT che ho "creato" (per quanto interessante): detto questo, non ho nulla ne contro Micro 4/3, ne APS-C ne Full Frame, come detto da altri.

Love&Peace Cool

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 18:07

Jakspoon, la A7IV cmq va a 4k 60p 10 bit 4:2:2 all-I 400 mpbs slog 3... Non mi paiono specifiche così inferiori, considerando poi che il sensore anche in crop è cmq più grande e che parte da 3:2 invece che da 4:3 per finire a 16:9


Io invece del solo crop della A7IV sono quasi contento MrGreen, così se la dovessi prendere potrei usare le lenti apsc che ho..

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 18:20

non importa chi arriverà primo, spero solo che siano stacked!!!;-)

Concordo. Poi chiaramente il full frame farà o ha fatto altri passi avanti ma tecnicamente CHISSENEFREGA MrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 18:23

Jakspoon, la A7IV cmq va a 4k 60p 10 bit 4:2:2 all-I 400 mpbs slog 3... Non mi paiono specifiche così inferiori, considerando poi che il sensore anche in crop è cmq più grande e che parte da 3:2 invece che da 4:3 per finire a 16:9


Io invece del solo crop della A7IV sono quasi contento MrGreen, così se la dovessi prendere potrei usare le lenti apsc che ho..


Ma certo, mai detto il contrario eh, la A7IV è una macchina strepitosa, ma per chi ha investito tutto in ottiche di qualità FF fisse e con focali specifiche come ho fatto io, si ritrova "castrato" da questa sola scelta (ed è una scelta solo commerciale, visto che la A7IV ha lo stesso corpo e processori della A1 e della A7SIII, quindi almeno un 4K 60fps 4:2:0 8 Bit ce lo potevamo mettere benissimo, lasciando il 4K 60fps croppato 4:2:2 10 Bit super mega ultra... a me avrebbero accontentato cosi, visto che per le riprese "normali" non ci faccio nulla del 4:2:2 10 Bit)

Poi ecco a te sta bene perché hai ottiche APS-C, ma comunque resta il fatto che è una FF, e come detto se uno investe in ottiche FF fisse è "azzoppato" da questa scelta, se vuoi il 60fps. Basta, non c'è altro da discutere altrimenti non la finiamo più MrGreen

Chiusa questa parentesi, grande attesa per questa GH6 che davvero, se manterrà lo stesso effetto WOW della GH5 all'uscita, e con il nuovo AF ibrido, dovrebbe essere una bomba a mano! Eeeek!!!



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