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Panasonic GH6 in arrivo!


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avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 10:22

@JakSpoon
Non so come ringraziarti per condividere la tua preziosa esperienza.
Il problema dello stabilizzatore credo sia uguale e tutti i sensori grandi "full frame". A questo punto si dovrebbe pesnare: vuoi una macchina stabilizzata o vuoi una macchina che ti dia una migliore qualità d'immagine?
Nel mio modesto parere, non credo che la Lumix GH6 (sensore piccolo) possa competere con la Sony A7IV, per la qualità dell'immagine nel video, nonostante abbia molte più funzioni. Forse mi sbaglio?

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 10:47

Adriano, JakSpoon ti ha già risposto e in realtà lo abbiamo fatto tutti più volte:

- le GH hanno MOLTE più funzioni delle A7 normali, che sono necessarie a chi fa video ad un livello alto e che contano molto di più della "qualità video" in senso stretto. Non a caso esiste anche la A7S che risponde a queste specifiche esigenze. In ogni caso la GH6 avrà caratteristiche superiori alla A7IV sotto molti aspetti per cui non sarei così precipitoso nel definirla inferiore alla Sony;

- la qualità di un filmato dipende in minima parte dalla macchina e molto, molto di più dal resto dell'attrezzatura, dalla perizia di chi filma e dalla post. Siccome tu sei un po' a digiuno di nozioni tecniche avresti un miglioramento nettamente più marcato studiando che non cambiando macchina;

- clip stabilizzate male fanno schifo, quindi se prendi la Sony ingegnati per trovare il modo di migliorare questo aspetto.

Ricapitolando, se tu vuoi fare video punta e clicca stile smartphone, con l'AF, tanto vale che ti prendi la A7IV perché non sfrutteresti mai e poi mai una macchina avanzata come la A7S III o la GH6. Sii consapevole però che le ottiche zoom su FF sono molto più grosse e che dovrai porre maggiore attenzione nelle tecniche di ripresa e magari stabilizzare i filmati in post.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 11:40

Non so come ringraziarti per condividere la tua preziosa esperienza.
Il problema dello stabilizzatore credo sia uguale e tutti i sensori grandi "full frame".


Beh è vero solo in parte, perché sia le FF Panasonic S1/S1H che le nuove Canon R5 ed R6, a detta di tutti gli utilizzatori che hanno fatto un confronto, sono meglio dell'IBIS della Sony
(A sto punto, come espresso altrove qui sul forum, inizio a pensare che sia dovuto molto al limite fisico dell'attacco E che utilizza Sony, ma spero di sbagliarmi)
Quindi ecco, diciamo che l'IBIS scarso è una caratteristica proprio delle Sony, dove devono assolutamente migliorare!


A questo punto si dovrebbe pesnare: vuoi una macchina stabilizzata o vuoi una macchina che ti dia una migliore qualità d'immagine?
Nel mio modesto parere, non credo che la Lumix GH6 (sensore piccolo) possa competere con la Sony A7IV, per la qualità dell'immagine nel video, nonostante abbia molte più funzioni. Forse mi sbaglio?


Diciamo più che altro che "DIPENDE" da quello che vuoi:

- Se vuoi lo SFUOCATO cinema style, se ti servono recuperi in post di ombre, vuoi gamma dinamica e tenuta ad alti ISO perché riprendi quasi sempre di NOTTE, allora andare su FF ti dà davvero una spinta in più che i sensori più piccoli non possono raggiungere.

- Se invece vuoi una malleabilità maggiore dei file finali, più codec e funzioni possibili, un IBIS e stabilizzazione su alti livelli, portarti meno pesi ed ingombri e risparmiare qualche soldo, allora il Micro 4/3 è la scelta da fare.

Per dirti: se prendi una Sony A7III con video in 4K 25 fps e ottica 2.8, e prendi una Panasonic GH5 sempre 4K 25 e ottica paragonabile, senza salire di ISO, avrai una qualità del video finale non ritoccato praticamente identica.. non è che se hai FF allora vengono fuori video WOW (a parte la poca PDC che rende il look diverso).

Dopo però se hai una bella GH5II per esempio, hai molta più libertà nei bitrate, nel V-Log, nella Color, e con filmati più "cicciotti" e pieni di informazioni visto che poi registra anche a 400Mbps e più...


Poi ovvio se vai di A7IV qui le opzioni sono paragonabili, ma anche qui con i contro: SPESA molto maggiore, IBIS peggiore, 4K 60 con il crop pesante, etc...
Come vedi, la macchina "perfetta" non esiste, ma esiste quella più adatta a te in relazione alla spesa finale e a quello che ti serve:

- Puoi spendere tanto, non ti frega della stabilizzazione, e vuoi la migliore qualità possibile con AF super? prendi A7IV
- Vuoi spendere meno, risparmiare su corpo e ottiche, avere il totale dell'attrezzatura più facile da portare in viaggio, e una qualità tutto sommato un pelo sotto alla FF, e ti accontenti di un AF accettabile per riprese non movimentate? allora prendi GH5II e vivi sereno!
(tutto questo con il consiglio di aspettare, se non sei di corsa, l'uscita della GH6 per vedere prezzo e specifiche)

Più di questo non so cosa altro dirti! MrGreen
Ps. ultima cosa.. ma tu hai un già un corredo di ottiche Micro 4/3? certo che se è cosi, ti conviene ancora meno passare a FF!

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 11:43

- la qualità di un filmato dipende in minima parte dalla macchina e molto, molto di più dal resto dell'attrezzatura, dalla perizia di chi filma e dalla post. Siccome tu sei un po' a digiuno di nozioni tecniche avresti un miglioramento nettamente più marcato studiando che non cambiando macchina;


Qui mega QUOTONE per Aetoss! MrGreen


Ricapitolando, se tu vuoi fare video punta e clicca stile smartphone, con l'AF, tanto vale che ti prendi la A7IV perché non sfrutteresti mai e poi mai una macchina avanzata come la A7S III o la GH6. Sii consapevole però che le ottiche zoom su FF sono molto più grosse e che dovrai porre maggiore attenzione nelle tecniche di ripresa e magari stabilizzare i filmati in post.


Vero, però è anche vero che se non si è esperti di lavorazione in 4:2:2 10 Bit e vuoi risparmiare qualcosa, una A7III con 4K 24p e SLog o HLG e per me già vivi molto felice spendendo MOLTO meno.. poi ecco rientra sempre tra la spesa finale che uno può sostenere!

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 12:08

Avevo capito e continuo a capire i vostri graditi consigli. Forse voi non avete capito e continuate a capire me, ma non certo per demerito vostro. ;)
A volte mi spiego male e a volte vorrei una fotocamera che non esiste. jajajaaja
Lo ridadisco di nuovo quello che cerco.
Poichè sono molti anni che faccio editing video, ho un computer potente che mi permette di gestire files 4K 50p 10 bit 4:2:2.
Quindi la mia fotocamera ideale è questa:
1) Che abbia un ottimo AF continuo
2) Che abbia una ottima stabilizzazione
3) Che abbia l'opzione di filmare in 4K 50p 10 bit 4:2:2
NON CHIEDO ALTRO. La fotocamera più semplice al mondo è quella che va bene per me (certo è che deve essere corredata da un buon obiettivo zoom di qualità. Quindi i 4/3 o FF mi vanno bene, dopo aver letto i vostri consigli.
A me tutte le altre funzioni non interessano molto, ma se ci sono, ben vengano!
Già ho usato la GH5 e la sto vendendo perchè ne sono stato amaramente deluso per motivo dell'autofocus. Se voi filmate in manuale e non con l'AF, certo è che vi piace la GH5 MarkII. Ma io invece ho paura di prendermi un'altra fregatura.
Nei miei documentari mi sono svanite tante di quelle immagini interessanti, solo per il fatto di aver messo a fuoco manualmente.
Quindi non ho alcun corredo della GH5, ma solo tante tante batterie.
Forse questa fotocamera che desidero deve ancora essere fabbricata???

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 12:15

Non ho letto tutte e 15 le pagine precedenti e vi chiedo, ci sono novità? Dovrebbe uscire nel 2022 ma è dall'anniversario Panasonic che non si più nulla?

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 12:18

Quindi la mia fotocamera ideale è questa:
1) Che abbia un ottimo AF continuo
2) Che abbia una ottima stabilizzazione
3) Che abbia l'opzione di filmare in 4K 50p 10 bit 4:2:2

Forse al momento la tua fotocamera ideale non esiste.
Per il punto 1. ti direi Sony senza dubbio, per il punto 2. Panasonic.
Ad oggi devi accettare qualche compromesso.
Ps. la Panasonic S5 ha il 4k 50p 10bit in 4:2:2 solo croppando in aps-c, la Sony A7III ha il 4K 10bit in 4:2:2 solo a 30p. La nuova A7IV non so.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 12:21

“ Quindi la mia fotocamera ideale è questa:
1) Che abbia un ottimo AF continuo
2) Che abbia una ottima stabilizzazione
3) Che abbia l'opzione di filmare in 4K 50p 10 bit 4:2:2 ?


Queste 3 caratteristiche son racchiuse nella Canon R5

dovevi mettere anche il punto 4 col prezzo però MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 12:24

La Canon R5 è la migliore macchina in commercio. È più grossa della Sony A7 ma per il resto ha tutto. Quasi tutto. Continuo a trovare l'esperienza d'uso delle m43 superiore.

Comunque tornando in argomento, se hai deciso cambia, prova 4-5 anni e poi nel caso… PENTITI! MrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 12:38

Quindi aspetterò la GH6. ;)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 12:46

Ecco appunto. Se non ti convince, vai su Sony che non sbagli. Poi in regime di concorrenza magari anche Canon abbassa le penne MrGreen e scegli il terzo incomodo.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 13:02

Forse al momento la tua fotocamera ideale non esiste.
Per il punto 1. ti direi Sony senza dubbio, per il punto 2. Panasonic.
Ad oggi devi accettare qualche compromesso.
Ps. la Panasonic S5 ha il 4k 50p 10bit in 4:2:2 solo croppando in aps-c, la Sony A7III ha il 4K 10bit in 4:2:2 solo a 30p. La nuova A7IV non so.


@Giovbian Giusta la prima parte... Fos con le caratteristiche che dici tu in pratica ad oggi una Mirrorless video semplicemente NON ESISTE! MrGreen

Nella seconda parte dici cose errate:
la S5 ha il 10 Bit in 4K con il crop Super 35 ma in 4:2:0... va in 4:2:2 10 Bit ma solo a 25/30fps
La Sony A7III fa' SOLO il 4:2:0 a 8 Bit con profili SLog e HLG/HDR... la A7IV invece come detto riesce ad andare in 4K 60 4:2:2 10 Bit ma con il crop 1,5x APC-C/Super 35...


Poichè sono molti anni che faccio editing video, ho un computer potente che mi permette di gestire files 4K 50p 10 bit 4:2:2.
Quindi la mia fotocamera ideale è questa:
1) Che abbia un ottimo AF continuo
2) Che abbia una ottima stabilizzazione
3) Che abbia l'opzione di filmare in 4K 50p 10 bit 4:2:2
NON CHIEDO ALTRO. La fotocamera più semplice al mondo è quella che va bene per me (certo è che deve essere corredata da un buon obiettivo zoom di qualità. Quindi i 4/3 o FF mi vanno bene, dopo aver letto i vostri consigli.
A me tutte le altre funzioni non interessano molto, ma se ci sono, ben vengano!
Già ho usato la GH5 e la sto vendendo perchè ne sono stato amaramente deluso per motivo dell'autofocus. Se voi filmate in manuale e non con l'AF, certo è che vi piace la GH5 MarkII. Ma io invece ho paura di prendermi un'altra fregatura.
Nei miei documentari mi sono svanite tante di quelle immagini interessanti, solo per il fatto di aver messo a fuoco manualmente.
Quindi non ho alcun corredo della GH5, ma solo tante tante batterie.
Forse questa fotocamera che desidero deve ancora essere fabbricata???



Fos... ora ti sei spiegato bene.
Però non ci hai detto se ora sei completamente senza macchina ed obbiettivi oppure no... (a parte le batterie) MrGreen
Diciamo che come la vuoi tu non esiste, devi accettare compromessi!
Ma voglio sapere una cosa, che è la cosa più importante: se devi comprare macchina + un obbiettivo ZOOM spinto, QUANTO PUOI SPENDERCI?
Perché poi ecco se prendi FF, e vuoi un obbiettivo Zoom buono, devi andare almeno di Sony FE G 24-105mm f4.0... e quello da solo sta sui 1000 euro! Sorriso

Ultima cosa: ti consiglio di PROVARLA in qualche store sta benedetta GH5II, che secondo me è la tua macchina ideale, ad oggi... e vedrai che l'AF è migliorato tanto (e devi saperlo anche settare)

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 13:39

Allora .... Ora ho sia la GH5 e sia l'obiettivo zoom Leica 12-60 che era di corredo.
Per me quella focale andrebbe benissimo, non necessito filmare cose lontane. Uso spessissimo il grandangiolo perchè spesso sono nei villaggi e a volte il medio tele 60mm (zoom al massimo). Ripeto; quella focale del Leica andrebbe benissimo.

La cosa che non capisco è: perchè sarebbe bene cambiare l'obiettivo alla Sony A7 IV, se quello che ha va bene come focale? Forse la qualità del vetro non va bene? Se fosse per la qualità dell'ottica potrei anche cambiarlo ma non per la focale più lunga.

Vorrei spendere massimo quanto una Sony A7 IV compresa di obiettivo zoom Sony 28-70 mm F3.5-5.6, non un centesimo di più. E preciamente: 2.999,99€ (obiettivo compreso).

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 13:47

Ma il 28-70 della A7 IV é, appunto, un 28-70 mentre il Leica che hai tu é un 24-120 equivalente. C'é una grossa differenza!

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 13:55

La cosa che non capisco è: perchè sarebbe bene cambiare l'obiettivo alla Sony A7 IV, se quello che ha va bene come focale? Forse la qualità del vetro non va bene? Se fosse per la qualità dell'ottica potrei anche cambiarlo ma non per la focale più lunga.


Momento, momento... MOMENTO! Eeeek!!!

Fos... vuoi usare il tuo Zoom PanaLeica 12-60 su Sony FF?
Semplicemente non puoi, sono sono interscambiabili mica le ottiche dei vari sistemi, hanno attacchi della baionetta completamente diversi:
L'unica cosa che puoi fare e vendere usati GH5 + Leica 12-60, e RICOMPRARE da zero la Sony A7IV con un obbiettivo equivalente (il più possibile) al 12-60... e quello che gli si avvicina di più è il Sony FE 24-105 f4 ( www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_fe24-105_f4oss )

Pero' qui siamo sui 3800 euro eh... 2700-2800 per la A7IV più altri 1000 euro circa del 24-105!
MrGreen

Vero che poi vendendo la GH5 con il PanaLeica forse ce li tiri su 1200-1300 euro, ma comunque ne devi ri-spendere altri 2500 euro circa!
(per non parlare del fatto che appunto l'ottica è simile ma non raggiunge i 120mm equivalenti del 12-60)

Forse devi chiarirti le idee a livello tecnico Sorriso



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