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Marco ciao..da alcune verifiche eseguite, oltre i confini dell'Italia, sembra che vadano bene. Per le terze parti posso dirti che ho il sigma 12-24/4 art che funziona perfettamente con l'FTZ + Z6 Di seguito una guida sulla compatibilità delle ottiche download.nikonimglib.com/archive4/MJkfK002U8or05yx3E114Ar9Fa45/FTZ_Com
Cmq resto della mia idea, per il genere di macchina e di target, se fossero partito da 200 e inserito un filtro ND da 3 stop avrebbero fatto bingo... i 64 per chi li usa ci sono sulla Z7 II che va da dio, non è una macchina che entra in concorrenza con quella, anche sacrificare uno stop di GD per guadagnarlo in alto non sarebbe stato male, come immaginavo la D5/D6 sopra X iso ancora non si batte e per me che scatto speso durante i matrimoni ad alti iso una manna
Nel Frattempo anche l'ultima versione di ACR la 14.01 dice ...
“ La versione Adobe Camera Raw 14.01 non supporta ancora completamente i formati Nikon Z9 3 NEF. I due formati di compressione ad alta efficienza, NEF, non sono supportati, ma è supportato il formato NEF senza perdite. „
Alberto se guardi Z7 II e D6 il pareggio ce lo hai tra 1600 e 2000 ISO Più su meglio D6, più giù Z7 II
Penso che la Z9 sia molto simile a Z7 II Péer vedere differenze "apprezzabili" devi andare molto su con gli iso, tipo da 12800 in su Guarda gli esempi di Granger tra Z6 e Z7II e Z9 (la D6 assomiglia moltissimo alla Z6)
io credo che per chi come me non ha una z7II perchè fondamentalmente non se ne fa nulla dei 45mpx ma allo stesso tempo sia utile poterli avere in base a ciò che si fa senza acquistare un secondo corpo, la z9 sia l ideale, di una versatilità unica, e poi parliamo di sottigliezze che in post si possono aggiustare (RUMORE), anche qualora ci fosse, I vantaggi che ha (la z9) sono molto piu rilevanti rispetto all ipotetico maggior rumore ad alti iso, che c'è...senza dubbio c è...ma ridimensionando a 24 mpx sparisce.
“ Marco ciao..da alcune verifiche eseguite, oltre i confini dell'Italia, sembra che vadano bene. Per le terze parti posso dirti che ho il sigma 12-24/4 art che funziona perfettamente con l'FTZ + Z6 „
Grazie Raffaele, se e quando mai riuscirò ad avere una Z9 fra le mani, penso che gli farò testare tutta la serie delle mie ottiche per capire di persona. mi fa piacere che sul 14_24 vada bene, anche se mi vien da dire che in quel caso l'autofocus non sia "sollecitato" come con un 70-200 dove secondo me è più facile ravvisarne i limiti. Mi capitò a suo tempo una Z7 a cui montai FTZ e il mio tamron 70-200 2.8 e ti dico che con la lampada pilota del flash non riuscivo a mettere a fuoco il soggetto. Autofocus inutilizzabile. Vorrei capire se il passaggio alla Z9 mi obbligherà a cambiare tutto il parco ottiche (10) o magari riesco ad utilizzarle ancora, magari non al 100% delle performance autofocus, ma magari al 90%. potrei accontentarmi.
La Z7 con i primi firmware aveva un AF su basse luci abbastanza limitante, molto più efficiente la Z6. Già con i vari firmware la situazione è migliorata molto. La Z9 poi dovrebbe essere proprio un altro pianeta a prescindere quanto a sistema AF.
Usando i dati pubblicati da photonstophoto e ipotizzando che a. la Z7II sia come la D850 quando si imposta la macchina in mraw b. z9 e z7 II abbiano un comportamento analogo (ipotesi da valutare meglio perchè dai primi raw sembrerebbe che la z9 venga distanziata dalla z7II al salire del iso, inoltre z9 rimane sempre a 14 bit mentre la z7II si puo selezionare 12 bit ed in mraw la z7II è a 12 bit)
si potrebbe dire che: 1- gamma dinamica: (i) z9 in lraw sopra la d5 fino a iso 1270, pari fino a 2000, sopra oltre; (ii) z9 in mraw guadagna circa 2/3 di stop 2. rumore: (i) z9 in lraw sopra d5 fino a iso 1000, pari fino. iso 2000, sotto oltre; (ii) z9 in mraw guadagna circa 2/3 di stop
Numericamente in lraw la z9 potrebbe essere pari o meglio della d5 fino ad iso 2000, mentre in mraw fino a iso 3200.
Una modifica software che potrebbero fare in nikon sarebbe quella di poter far selezionare in automatico alla macchina la modalità mraw qualora fosse sopra un certo ISO.
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